La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

È competente il tribunale di quale paese?

Malta
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Occorre adire un giudice civile ordinario o rivolgersi ad un giudice specializzato (ad esempio il giudice del lavoro)?

La scelta dell'organo giurisdizionale competente dipende dalla natura della causa. Per la maggioranza assoluta delle controversie in materia civile e commerciale sono competenti le giurisdizioni civili ordinarie, in quanto non esistono organi giurisdizionali commerciali. Vi sono alcuni giurisdizioni speciali, tra cui:

Tribunal Industrijali (tribunale del lavoro) – il tribunale industriale è competente per le controversie riguardanti il licenziamento senza giusta causa e il trattamento discriminatorio o di natura illecita sul posto di lavoro;

Bord tal-Kera (commissione competente in materia di locazione) – è l'autorità competente per le controversie relative al cambiamento delle condizioni di locazione, compresi l'aumento del canone e la cessazione del rapporto di locazione. Le controversie devono riferirsi a contratti di locazione anteriori al 1º giugno 1995;

Bord tal-Arbitraġġ dwar Artijiet (commissione competente in materia di espropriazione di terreni) – competente per le controversie relative alla classificazione dei terreni espropriati e all'importo dell'indennità dovuta al proprietario.

I suddetti organi giudiziari sono situati a La Valletta, nello stesso edificio in cui hanno sede le giurisdizioni ordinarie.

Si veda, inoltre, la risposta alla domanda n. 4 della sezione "Ricorso in giustizia"

2 Nel caso in cui sia competente il giudice civile ordinario (ossia è questo il giudice che si occupa di tali casi), come si può identificare quello presso il quale promuovere la causa?

Per stabilire quale giudice è competente per la propria causa, è importante consultare il capo 12 delle Leggi di Malta, intitolato "Codice di organizzazione e di procedura civile".

2.1 Vi è distinzione tra gradi più o meno alti della magistratura ordinaria civile (ad esempio, i tribunali circoscrizionali sono di grado inferiore rispetto ai tribunali regionali) e, in caso affermativo, qual è competente per la mia causa?

Sì, esiste una distinzione tra giurisdizioni superiori e inferiori. La differenza risiede nel fatto che le giurisdizioni inferiori conoscono delle cause di natura puramente civilistica con un valore fino a 11 646,87 EUR. Per contro, le giurisdizioni superiori sono competenti a conoscere e a decidere delle controversie di natura civilistica con valore superiore a 11 646,87 EUR, e delle cause (a prescindere dal valore reclamato) relative a beni immobili, servitù, obblighi o diritti associati a beni immobili, compresi casi di sfratto ed esproprio di beni immobili situati in zone urbane o rurali, dati in locazione ovvero occupati da persone aventi il domicilio o la residenza abituale entro i limiti della giurisdizione di tale organo giurisdizionale. Si veda, inoltre, la risposta alla domanda n. 4 della sezione "Ricorso in giustizia".

2.2 Competenza territoriale (il giudice competente per il mio caso è quello della città A o quello della città B?)

Secondo la norma di base della competenza territoriale, è competente il tribunale del luogo di residenza del convenuto. A Malta la giurisdizione è divisa tra Malta e Gozo. Non vi sono giudici competenti per altre città. Le persone domiciliate o residenti a Malta devono adire i giudici di Malta, mentre le persone domiciliate o residenti nell'isola di Gozo, devono adire i tribunali di Gozo.

2.2.1 Regola generale della competenza territoriale

V. la risposta alla domanda 2.2.

2.2.2 Eccezioni alla regola generale

Esiste un'eccezione alla suddetta norma di base, ove l'obbligazione sia da eseguire in una determinata isola. Ad esempio, se il convenuto risiede a Gozo ma l'obbligazione connessa alla controversia deve essere eseguita a Malta, sono allora competenti i giudici di Malta e tutti i procedimenti giudiziari si svolgono nei tribunali di Malta anche se il convenuto risiede a Gozo.

2.2.2.1 Quando posso scegliere tra il giudice della località di domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale) e un altro giudice?

Nel diritto maltese, le norme sulla competenza territoriale non prevedono che le parti possano scegliere il foro.

2.2.2.2 Quando sono obbligato ad utilizzare un giudice diverso da quello del domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale)?

Ciò avviene quando l'obbligazione deve essere eseguita in una determinata isola.

2.2.2.3 È possibile per le parti designare un foro che altrimenti non sarebbe competente?

Non esistono disposizioni giuridiche al riguardo. Secondo il diritto maltese le parti non possono scegliere di attribuire la competenza a un giudice che altrimenti non sarebbe competente, nemmeno se esiste un accordo tra loro. Il giudice può sollevare d'ufficio la questione della sua incompetenza in quanto è considerata materia di ordine pubblico.

3 Se è competente una giurisdizione specializzata, come posso identificare il foro competente per la causa che intendo promuovere?

Il sito Internet http://www.judiciarymalta.gov.mt/the-courts contiene alcune informazioni sui giudici competenti a ricevere i ricorsi. Esiste inoltre la possibilità di consultare il sito http://justiceservices.gov.mt/ dal quale si può accedere alle leggi di Malta e individuare quindi il foro competente. È opportuno farsi consigliare dall'avvocato o dal procuratore legale che firmerà gli atti. Nel caso degli organi giudiziari speciali, la giurisdizione e le competenze di questi sono descritte nelle rispettive leggi istitutive.

Allegati correlati

http://www.justice.gov.mt in inglese

Ultimo aggiornamento: 06/03/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web