È competente il tribunale di quale paese?

Cipro
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Occorre adire un giudice civile ordinario o rivolgersi ad un giudice specializzato (ad esempio il giudice del lavoro)?

I tribunali ordinari per le cause civili (denominati tribunali distrettuali nel sistema giudiziario cipriota) sono competenti a statuire nella maggior parte delle cause civili.

Tuttavia, per le controversie specifiche, l'attore dovrà rivolgersi ad un'istanza specializzata che sia competente per materia.

Per esempio, le controversie familiari (in materia di divorzio, alimenti, responsabilità genitoriale, contatti con i figli minorenni, diritti di proprietà ecc.) sono di competenza dei tribunali della famiglia della Repubblica di Cipro.

Per le vertenze di lavoro (rapporti tra datore di lavoro e dipendente, per esempio, nel caso di licenziamento senza giusta causa, licenziamenti collettivi ecc.), occorre rivolgersi al tribunale per le vertenze di lavoro della circoscrizione giudiziaria in cui è sorta la lite o, in mancanza di questo, al tribunale del luogo in cui il ricorrente ha stabilito il domicilio abituale o la residenza permanente. Tuttavia, i tribunali ordinari per le cause civili (tribunali distrettuali) sono competenti a conoscere delle controversie in cui la somma reclamata a titolo di indennizzo per danni supera l'importo corrispondente a due (2) anni di retribuzione e, pertanto, in tale caso la persona interessata dovrà adire detti tribunali.

In relazione alle controversie relative ai beni in locazione (per esempio, aumento del canone, sfratto ecc.), è necessario adire il tribunale per il controllo degli affitti della circoscrizione in cui è situato il bene.

2 Nel caso in cui sia competente il giudice civile ordinario (ossia è questo il giudice che si occupa di tali casi), come si può identificare quello presso il quale promuovere la causa?

V. infra, la risposta alla domanda n. 2.2.

2.1 Vi è distinzione tra gradi più o meno alti della magistratura ordinaria civile (ad esempio, i tribunali circoscrizionali sono di grado inferiore rispetto ai tribunali regionali) e, in caso affermativo, qual è competente per la mia causa?

Non esistono distinzioni tra i tribunali ordinari di primo grado per le cause civili, secondo l'ordinamento cipriota. Esistono tuttavia distinzioni tra i giudici dei tribunali distrettuali in base alla loro gerarchia (presidente del tribunale, giudici principali, giudici distrettuali), e la competenza a conoscere delle cause specifiche dipende da tale gerarchia.

2.2 Competenza territoriale (il giudice competente per il mio caso è quello della città A o quello della città B?)

2.2.1 Regola generale della competenza territoriale

Un tribunale distrettuale (tribunale ordinario per le cause civili) è competente a conoscere di qualsiasi controversia in cui:

  • la situazione all'origine della controversia è sorta interamente o parzialmente nei confini della circoscrizione giudiziaria del tribunale;
  • il convenuto, o uno dei convenuti, abitava o lavorava nella circoscrizione del tribunale alla data di deposito del ricorso;
  • tutte le parti della controversia sono cittadini della Repubblica di Cipro e la situazione all'origine del ricorso è sorta interamente o parzialmente nella zona di sovranità, oppure il convenuto (o uno dei convenuti) abita o lavora in tale area;
  • la situazione all'origine del ricorso è sorta interamente o parzialmente nella zona di sovranità, ed è stata provocata dall'uso di un veicolo a motore da parte di una persona che era assicurata, o avrebbe dovuto esserlo, ai sensi dell'articolo 3 della legge sui veicoli a motore (assicurazione per la responsabilità civile);
  • la situazione alla base del ricorso è sorta interamente o parzialmente nella zona di sovranità a causa del verificarsi di un infortunio o di una malattia professionale del lavoratore dipendente durante il rapporto di lavoro, in relazione alla responsabilità del datore di lavoro per la quale questi era assicurato o avrebbe dovuto esserlo, ai sensi dell'articolo 4 della legge sui veicoli a motore (assicurazione per la responsabilità civile);
  • il ricorso riguarda la distribuzione o la vendita di beni immobili o qualsiasi altra questione relativa a un bene immobile situato nella circoscrizione di competenza del tribunale.

2.2.2 Eccezioni alla regola generale

Quando il ricorso riguarda un'istituzione benefica ovvero un brevetto o un marchio di cui il tribunale distrettuale è responsabile ai sensi dell'articolo 7 e dell'elenco della legge n. 29/1983, il ricorso può essere presentato dinanzi a qualsiasi tribunale distrettuale.

2.2.2.1 Quando posso scegliere tra il giudice della località di domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale) e un altro giudice?

Laddove, come nei casi menzionati nel precedente paragrafo 2.2.1, è prevista una competenza territoriale alternativa oppure nei casi citati al paragrafo 2.2.2.

2.2.2.2 Quando sono obbligato ad utilizzare un giudice diverso da quello del domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale)?

Nel caso di giurisdizione esclusiva sui beni immobili (v. sopra, l'ultimo punto della risposta alla domanda 2.2.1).

2.2.2.3 È possibile per le parti designare un foro che altrimenti non sarebbe competente?

No.

3 Se è competente una giurisdizione specializzata, come posso identificare il foro competente per la causa che intendo promuovere?

In genere il procedimento viene avviato da un avvocato abilitato all'esercizio della professione, che sa a quale tribunale rivolgersi. Altrimenti, in mancanza di un rappresentante legale, la persona interessata potrà chiedere le pertinenti informazioni presso il servizio di cancelleria della Corte suprema.

Corte suprema di Cipro

Charalambou Mouskou,

1404 Nicosia, Cipro

Tel.: +357 22865741

Fax: +357 22304500

e-mail: chief.reg@sc.judicial.gov.cy

Ultimo aggiornamento: 13/05/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web