La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti.
Swipe to change

La mediazione nei paesi dell'UE

Irlanda del Nord

Per risolvere una controversia è possibile ricorrere alla mediazione anziché agire in giudizio. La mediazione è un metodo di risoluzione alternativa delle controversie nell’ambito del quale un mediatore assiste le parti nella ricerca di una soluzione per la definizione della lite. Il governo dell’Irlanda del Nord e gli operatori di giustizia considerano la mediazione uno strumento particolarmente valido. In Irlanda del Nord non esiste un ente governativo responsabile dei servizi di mediazione. Vi sono tuttavia organizzazioni che forniscono servizi di mediazione e consulenza.

Contenuto fornito da
Irlanda del Nord

Chi contattare?

La Law Society of Northern Ireland offre un servizio di risoluzione alternativa delle controversie che comprende il ricorso alla mediazione ai fini della soluzione negoziata delle liti. È possibile ricorrere a questo servizio in qualsiasi fase della lite e non necessariamente quando è il giudice a ordinarlo.

Il servizio di risoluzione delle controversie si avvale di un collegio di solicitor e barrister, che hanno ricevuto una formazione specifica e che sono stati accreditati per fungere da mediatori per conto delle parti in una controversia.

Altre organizzazioni di volontariato, come Relate e Barnardos, offrono servizi di consulenza e mediazione per problemi legati alla sfera familiare. La Labour Relations Agency propone invece un servizio di arbitrato per le controversie in materia di diritto del lavoro.

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

I settori principali in cui è frequente il ricorso alla mediazione sono le controversie in ambito civile o commerciale e le questioni riguardanti la famiglia, il luogo di lavoro e la comunità.

Esistono disposizioni specifiche in materia?

Nell’ordinamento giuridico dell’Irlanda del Nord non esiste un sistema di mediazione delegata al giudice. È probabile, tuttavia, che i giudici autorizzino il rinvio di cause in cui vi sia la prospettiva di risolvere il conflitto attraverso la mediazione –- Northern Ireland Court Service

La Law Society of Northern Ireland definisce le norme e le procedure che regolano i servizi di risoluzione delle controversie.

Informazione e formazione

I solicitor e barrister che compongono il collegio cui è assegnato l’incarico di risolvere la controversia hanno ricevuto una formazione e sono stati accreditati dalla Law Society.

Quanto costa la mediazione?

Il costo della mediazione dipende dal fornitore del servizio e non è regolamentato dallo Stato.

L'accordo raggiunto in sede di mediazione è esecutivo?

Un accordo raggiunto in sede di mediazione e sottoscritto dalle parti è considerato dai giudici alla stregua della soluzione di una controversia in tribunale. In assenza di un’azione legale, l’accordo può inoltre essere reso esecutivo come un contratto vincolante tra le parti.

Link correlati

The Law Society of Northern Ireland

Servizio di risoluzione delle controversie

Relate

Barnardos

Labour Relations Agency

Ultimo aggiornamento: 06/03/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web