Naši prevoditelji trenutačno pripremaju jezičnu inačicu koju vidite.
Sljedeći jezici već su prevedeni.
Swipe to change

La mediazione nei paesi dell'UE

Švedska

Per risolvere una controversia di diritto civile è possibile ricorrere alla mediazione anziché agire in giudizio. La mediazione è un metodo di risoluzione alternativa delle controversie nell’ambito del quale un mediatore assiste le parti nella ricerca di una soluzione per la definizione della lite. Il governo svedese e gli operatori di giustizia in Svezia sono consapevoli dei vantaggi offerti dallo strumento della mediazione. La mediazione può essere utilizzata anche per le controversie di diritto penale, ma non è una conseguenza del reato e non può mai sostituire un processo penale. L'obiettivo della mediazione nelle cause penali è rendere più consapevole l'autore del reato delle conseguenze del crimine e offrire alla vittima la possibilità di elaborare psicologicamente quanto è successo.

Sadržaj omogućio
Švedska

Mediazione nelle cause civili

Chi contattare?

Non esiste un’autorità centrale responsabile della regolamentazione della professione di mediatore. Per ottenere informazioni sulla mediazione è possibile contattare l'amministrazione svedese dei tribunali (Domstolsverket), che ha elaborato un elenco di persone dichiaratesi disposte a prestare servizi di mediazione. L’elenco è disponibile sul sito http://www.domstol.se/.

In materia commerciale, la Camera di commercio di Stoccolma (Stockholms handelskammare) e la Camera del commercio e dell'industria della Svezia occidentale (Västsvenska industri- och handelskammaren) svolgono attività di mediazione.

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

Il ricorso alla mediazione è ammissibile in più settori, ma è più comune nelle questioni di diritto civile.

È possibile ricorrere al mediatore nel corso del procedimento giudiziario.

Esistono disposizioni specifiche in materia?

Il ricorso alla mediazione è del tutto facoltativo. Non esistono disposizioni specifiche in materia, come un codice deontologico dei mediatori.

Informazione e formazione

Non esistono informazioni specifiche sulla formazione dei mediatori, né enti di formazione nazionali dei mediatori.

Quanto costa la mediazione?

La mediazione non è gratuita. L’onorario del mediatore è stabilito in base a un accordo tra quest’ultimo e le parti interessate. Il costo della mediazione è ripartito equamente tra le parti.

Mediazione nelle cause penali

Chi contattare?

Dal 1° gennaio 2008 tutti i comuni svedesi offrono la possibilità di ricorrere alla mediazione se l’autore del reato ha meno di 21 anni. Le autorità locali o la polizia possono prendere l’iniziativa di chiedere all’autore del reato se è interessato a usufruire della mediazione.

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

La mediazione è possibile indipendentemente dall'età dell'autore del reato e in qualsiasi fase del processo. La legge sulla mediazione non impone limiti di età massima, ma dal 1° gennaio 2008 tutti i comuni svedesi offrono il ricorso alla mediazione se l’autore del reato ha meno di 21 anni.

Esistono disposizioni specifiche in materia?

La mediazione non fa parte della pena. È soggetta alle seguenti condizioni:

  • deve essere volontaria per entrambe le parti .
  • il reato deve essere stato denunciato alla polizia e il responsabile deve avere ammesso la colpa.
  • deve essere considerata adeguata alla luce delle circostanze..

Informazione e formazione

La legge stabilisce che il mediatore deve essere una persona competente, onesta e imparziale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle autorità locali o al Consiglio nazionale per la prevenzione del crimine (Brottsförebyggande rådet).

Quanto costa la mediazione?

La mediazione è gratuita per la vittima e l’autore del reato.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2013

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Povratne informacije

Koristite se obrascem u nastavku kako biste podijelili svoje komentare i povratne informacije o našoj novoj internetskoj stranici