Diritti fondamentali nell'Unione europea

Gli organismi e i documenti normativi che proteggono i tuoi diritti nell’UE

Strumenti giuridici

I tuoi diritti fondamentali sono protetti nell’UE a livello:

La Carta:

  • riunisce tutti i diritti (personali, civili, politici, economici, sociali) di cui beneficiano i cittadini dell’UE, in un testo unico
  • li codifica come una serie di diritti fondamentali
  • contiene diritti più recenti, come la protezione dei dati e il principio di buona amministrazione.

Per maggiori informazioni, cfr. la nostra app della Carta.

Cfr. anche la strategia della Commissione per l’attuazione della Carta.

La Carta non attribuisce alle istituzioni dell’UE (la Commissione europea) un potere generale di intervenire in questioni relative ai diritti fondamentali negli Stati membri dell’UE.

La Commissione può intervenire solo se si tratta di diritto dell’UE, ad esempio quando un provvedimento nazionale applica la normativa europea in maniera incompatibile con la Carta.

Organi

I seguenti organi possono aiutarti con questioni che secondo te violano i diritti fondamentali:

1. Corte di giustizia dell’Unione europea

È possibile adire la Corte di giustizia se ritieni che un atto giuridico dell’Unione violi i tuoi diritti fondamentali (come individuo o organizzazione). A determinate condizioni, la Corte può annullare l’atto.

Non puoi esperire direttamente un'azione legale nei confronti di un altro individuo o organizzazione o governo mediante ricorso alla Corte di giustizia.

2. Corte europea dei diritti dell’uomo (Consiglio d’Europa)

È possibile adire tale Corte se ritieni che un paese dell’UE abbia violato un diritto fondamentale protetto dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Verifica se il tuo ricorso è ammissibile

Il giudice interpreta la Convenzione, non alla stregua di uno strumento dell’UE, come uno strumento vincolante per tutti i paesi dell’UE.

3. Agenzia per i diritti fondamentali

L’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali fornisce assistenza e consulenza in materia di diritti fondamentali alle istituzioni dell’UE e ai governi degli Stati membri nell’attuazione del diritto dell’Unione.

Raccoglie e pubblica dati sul modo in cui tali diritti sono rispettati in tutti i paesi dell’UE, nell’applicazione del diritto dell’Unione.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2018

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web