Publication of official announcements

Information on the publishing of official announcements online by EU countries

An official announcement is the publication of official judicial and governmental announcements which are not of a legislative nature or do not in any other sense contain binding rules, and which are published in electronic form in State Gazettes and/or Official Journals.

Many EU countries make their official announcements available online. However, the legal frameworks and practices affecting how this is done varies between countries. In order to assist in making these publications more accessible this section collects the information on how each EU country publishes their official announcements online

The content of the national pages reflects the situation within the specific EU country.

Please select the relevant country's flag to obtain detailed national information.

Last update: 07/10/2020

This page is maintained by the European Commission. The information on this page does not necessarily reflect the official position of the European Commission. The Commission accepts no responsibility or liability whatsoever with regard to any information or data contained or referred to in this document. Please refer to the legal notice with regard to copyright rules for European pages.
The Commission is in the process of updating some of the content on this website in the light of the withdrawal of the United Kingdom from the European Union. If the site contains content that does not yet reflect the withdrawal of the United Kingdom, it is unintentional and will be addressed.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Repubblica ceca

Su quali siti sono pubblicati gli annunci ufficiali?

L'applicazione Il link si apre in una nuova finestraInfoDeska è la bacheca elettronica del ministero della Giustizia.

Quali tipi di annunci sono pubblicati?

Annunci importanti afferenti a procedimenti giudiziari.

Di quali organizzazioni vengono pubblicati gli annunci?

Ministero della Giustizia della Repubblica ceca, organi giurisdizionali, uffici del Pubblico ministero.

L'accesso agli annunci ufficiali è gratuito?

Sì.

Quali tipi di ricerca possono essere effettuati?

La ricerca di base si effettua per l'organizzazione che ha pubblicato il documento (ministero della Giustizia della Repubblica ceca, organi giurisdizionali, uffici del Pubblico ministero).
Sulla bacheca di ogni organo giurisdizionale è quindi possibile effettuare una ricerca per argomento, data di pubblicazione, riferimento del fascicolo.

A partire da quale data gli annunci ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

L'applicazione InfoDeska contiene documenti pubblicati dopo il 1° gennaio 2009.

È possibile salvare le ricerche e inviare le notifiche quando i criteri sono rispettati?

Sì, su Moje InfoDeska è possibile abbonarsi alle notifiche via e-mail per documenti nuovi.

Gli annunci ufficiali sono disponibili gratuitamente come dati aperti? In caso affermativo, dove si trovano l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli annunci ufficiali non sono disponibili gratuitamente come dati aperti.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Danimarca

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi ufficiali vengono inseriti nella Statstidende (Gazzetta ufficiale) e pubblicati su Il link si apre in una nuova finestrahttps://statstidende.dk/.

Fino al 14 ottobre 2005 la Gazzetta ufficiale era pubblicata anche in formato cartaceo.

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Nella Gazzetta ufficiale sono pubblicati avvisi obbligatori specifici che hanno efficacia giuridica per i cittadini, le imprese e le autorità, nonché taluni avvisi non obbligatori.
Tra l'altro nella Gazzetta ufficiale sono pubblicati avvisi relativi a beni di persone decedute (ad esempio pubblicità per i creditori), beni soggetti a procedure concorsuali (ad esempio dichiarazioni di fallimento), ristrutturazioni di imprese, atti giudiziari e simili atti di citazione da parte di organi giurisdizionali, vendite per ordine di un organo giurisdizionale, nonché elezioni e referendum.

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Gli avvisi sono pubblicati da organi giurisdizionali, avvocati, istituzioni pubbliche e imprese private.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

L'accesso a ricerche una tantum e permanenti è gratuito (cfr. in appresso).

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

La Gazzetta ufficiale è pubblicata in formato elettronico dal 2000. A partire dal 15 ottobre 2005 la Gazzetta ufficiale è pubblicata soltanto in formato elettronico.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

È possibile impostare ricerche permanenti. Si tratta di un servizio gratuito che però richiede la registrazione come utente.
Inoltre, è possibile abbonarsi alla versione PDF quotidiana della Gazzetta ufficiale. Nei giorni in cui viene pubblicata la Gazzetta ufficiale si riceverà quindi un messaggio di posta elettronica con la Gazzetta ufficiale del giorno in formato PDF.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

I dati aperti sono messi a disposizione di tutti tramite ricerca REST all'indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttps://statstidende.dk. Sono attualmente in corso lavori tesi a un miglioramento tecnico della Gazzetta ufficiale. In tale contesto si sta valutando se sia opportuno continuare a fornire tale opzione.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Germania

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Poiché la Germania è uno stato federale, spetta ai Länder pubblicare i propri avvisi ufficiali. Di conseguenza, ciascun Land ha creato i propri siti web a tale fine. I collegamenti ad alcuni di questi sono disponibili sul Il link si apre in una nuova finestraJustizportal des Bundes und der Länder (portale della giustizia del governo federale e dei Länder). Le informazioni che seguono si riferiscono esclusivamente alle pubblicazioni del governo federale.

Pubblicazione Portata della pubblicazione
Il link si apre in una nuova finestraBundesgesetzblatt (Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania) Solo copia elettronica della versione ufficiale in formato cartaceo
Il link si apre in una nuova finestraBundesanzeiger (Bollettino federale)

Sezione ufficiale; sezione giudiziaria
(soltanto in formato elettronico)

Il link si apre in una nuova finestraBundessteuerblatt (Gazzetta federale tributaria) In formato cartaceo ed elettronico
Il link si apre in una nuova finestraGemeinsames Ministerialblatt (Gazzetta ministeriale congiunta) In formato cartaceo ed elettronico
Il link si apre in una nuova finestraVerkehrsblatt (Gazzetta dei trasporti) In formato cartaceo ed elettronico

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Pubblicazione Tipi di avvisi
Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania Leggi, trattati internazionali, ordinanze, avvisi, ingiunzioni, notificazioni e talune decisioni della Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale)
Bollettino federale Ordinanze, altri avvisi ufficiali, gare d'appalto, linee guida e notificazioni giudiziarie. Le notificazioni giudiziarie includono pubblicazioni degli organi giurisdizionali relative al registro delle controversie ai sensi della Kapitalanleger-Musterverfahrensgesetz (legge relativa alle cause derivanti dal mercato finanziario), notificazioni pubbliche, cause penali, atti di citazione di persone e richieste di documenti, decisioni di interdizione, cancellazioni di titoli e altre decisioni, atti di citazione di terzi, fallimenti, procedure concorsuali e il registro delle opere anonime o pseudonime
Gazzetta federale tributaria Disposizioni giuridiche e ordinanze amministrative aventi natura tributaria, decisioni della Bundesfinanzhof (Corte tributaria federale)
Gazzetta ministeriale congiunta Disposizioni giuridiche e ordinanze amministrative aventi natura tributaria, decisioni della Bundesfinanzhof (Corte tributaria federale)
Gazzetta dei trasporti Disposizioni ufficiali in materia di trasporti, richiesta di documenti mancanti di proprietà e immatricolazione di veicoli

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Pubblicazione Organismo che effettua la pubblicazione
Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania Autorità federali
Bollettino federale Autorità federali e dei Länder, organi giurisdizionali e pubblici ministeri
Gazzetta federale tributaria Ministero federale delle Finanze e le autorità fiscali dei Länder di grado più elevato
Gazzetta ministeriale congiunta Tutti i ministeri federali elencati nella copertina
Gazzetta dei trasporti Tutti i ministeri federali, le autorità di regolamentazione dei Länder

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Pubblicazione Accesso gratuito
Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania Sì (solo lettura)
Bollettino federale
Gazzetta federale tributaria Parzialmente (non per le pubblicazioni più recenti e per quelle più datate)
Gazzetta ministeriale congiunta Soltanto agli indici
Gazzetta dei trasporti Soltanto ai titoli degli avvisi ufficiali (per accedere ai contenuti è necessario pagare un diritto)

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

Pubblicazione Tipi di ricerche
Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania

Gratuite: non disponibili

A pagamento:
ricerca a testo completo, ricerca per citazione, titolo, abbreviazione, data di emissione, anno di promulgazione e parte

Bollettino federale Termine, parte, data di pubblicazione, tipo di pubblicazione, autorità/organo giurisdizionale che effettua la pubblicazione (sezioni amministrative e giudiziarie); riferimento, titolo (sezione ufficiale); numero di fascicolo (sezione giudiziaria)
Gazzetta federale tributaria Tipo di imposta, tipo di documento, sequenza di norme, data, numero del fascicolo, numero del documento, Land, oggetto/principio principale, riferimento
Gazzetta ministeriale congiunta Edizione, numero di pagina, anno e ricerca a testo completo
Gazzetta dei trasporti Campo, titolo, termini di ricerca, data, numero di ordinanza

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Pubblicazione Data disponibilità
Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania

La versione elettronica della Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania Sezione 1 è disponibile contemporaneamente alla versione stampata dal 1998; la versione elettronica della Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania Sezione 2 è disponibile contemporaneamente alla versione stampata dal 1999.

È possibile cercare tutte le edizioni pubblicate dal 23 maggio 1949.

Bollettino federale

Singole pubblicazioni dal 30 agosto 2002.
Tutte le pubblicazioni dal 1° aprile 2012.

Gazzetta federale tributaria È possibile cercare edizioni pubblicate dal 1992.
Gazzetta ministeriale congiunta È possibile cercare edizioni pubblicate dal 1950.
Gazzetta dei trasporti È possibile cercare edizioni pubblicate dal 1947.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

Pubblicazione Ricerca automatica Dati aperti
Gazzetta ufficiale della Repubblica federale di Germania No No
Bollettino federale Soltanto come servizio informativo a pagamento No
Gazzetta federale tributaria No No
Gazzetta ministeriale congiunta No, soltanto la data di pubblicazione dell'edizione successiva No
Gazzetta dei trasporti No No
Ultimo aggiornamento: 29/08/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Estonia

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi pubblici importanti sono pubblicati sul sito web della pubblicazione ufficiale Ametlikud Teadaanded (Avvisi ufficiali). In taluni casi, la legislazione richiede altresì la pubblicazione di avvisi su quotidiani.

La pubblicazione online ufficiale Avvisi ufficiali è pubblicata soltanto in formato elettronico dal 1° luglio del 2003. È inoltre disponibile una banca dati integrata nel sistema informativo dello Stato. La pubblicazione Avvisi ufficiali è disponibile gratuitamente all'indirizzo: Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.ametlikudteadaanded.ee/.

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Notificazioni, inviti e avvisi che devono essere pubblicati per legge o a norma di un regolamento del governo della Repubblica o di un regolamento ministeriale.

Nella pubblicazione Avvisi ufficiali vengono pubblicati due tipi di avvisi:

  1. gli avvisi destinati a informare una determinata persona e che, per finalità di tutela della vita privata, non devono essere riutilizzabili. Tali avvisi sono soggetti ai termini della pubblicazione negli Avvisi ufficiali e alle limitazioni all'accesso in seguito alla sospensione della pubblicazione. I requisiti di riusabilità non si applicano a tali annunci;
  2. gli avvisi destinati a informare chiunque e che dovrebbero essere riutilizzabili in un formato leggibile da una macchina.

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Gli avvisi richiesti per l'esecuzione delle funzioni di autorità statali e locali e rappresentanti delle libere professioni (ad esempio notai, ufficiali giudiziari) sono pubblicati negli Avvisi ufficiali. Sono pubblicati anche gli avvisi di persone giuridiche private che devono essere pubblicati per legge o per finalità di interesse pubblico, ossia che sono destinati a informare il pubblico in generale (ad esempio, in caso di divisione e scioglimento di imprese).

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

L'accesso a tutti gli avvisi pubblicati negli Avvisi ufficiali è gratuito.

È necessario pagare un diritto statale al fine di pubblicare un annuncio nell'interesse di una persona fisica, ad esempio una notificazione della perdita di un documento.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

Gli avvisi pubblicati possono essere ricercati per tipo, titolo, entità di pubblicazione e settore di influenza oppure utilizzando la funzione di ricerca testo completo.

Il servizio Minu Ametlikud Teadaanded ("I miei avvisi ufficiali") consente a una persona di iscriversi per ricevere vari tipi di avvisi al proprio indirizzo di posta elettronica e per visualizzare annunci archiviati relativi a sé stessi la cui pubblicazione è stata sospesa. La pubblicazione di un avviso destinato a una determinata persona viene sospesa e l' avviso viene archiviato quando la pubblicazione ha raggiunto il suo scopo. La pubblicazione di questo tipo di avviso viene inoltre sospesa quando la persona conferma la ricezione dell'avviso con la sua carta d'identità, utilizzando il servizio "I miei avvisi ufficiali".

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

1° luglio 2003. Il sito web Avvisi ufficiali comprende altresì avvisi pubblicati in precedenza in formato cartaceo e destinati a informare il pubblico in generale.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

Una persona può iscriversi per ricevere tutti gli avvisi via posta elettronica e salvare gli annunci utilizzando il servizio "I miei avvisi ufficiali". L'utilizzo del servizio "I miei avvisi ufficiali" richiede un'autenticazione tramite carta d'identità o ID mobile della persona. Il servizio "I miei avvisi ufficiali" consente a una persona di visualizzare gli avvisi archiviati di Avvisi ufficiali riguardanti sé stessi e vedere chi altro ha letto gli avvisi archiviati che riguardano detta persona.

È anche possibile utilizzare gli URI per cercare e richiamare avvisi in Avvisi ufficiali. L'unicità di un URI dipende dal numero di componenti URI utilizzati. Un URI può essere utilizzato per aprire uno o più avvisi pubblicati in formato HTML, simile a un risultato di ricerca, oppure come file XML o XML-RDF.

Gli URI degli avvisi consentono di aprire avvisi accessibili al pubblico che non sono destinati a essere resi noti a una persona specifica e la cui pubblicazione non è stata sospesa.

Per utilizzare un URI, è necessario creare un indirizzo web corrispondente ai dati di pubblicazione dell'annuncio di interesse.

Istruzioni più dettagliate per ricerche basate su URI sono disponibili su Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.ametlikudteadaanded.ee/avalik/uriotsing.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi non destinati a essere resi noti a persone fisiche specifiche, ossia gli avvisi considerati informazioni per il pubblico, sono disponibili come dati aperti. Gli avvisi che non sono più pubblicati e che sono stati archiviati non sono disponibili come dati aperti.

I dati aperti possono essere scaricati in tempo reale come URI. L'unicità di un URI dipende dal numero di componenti URI utilizzati. Un URI può essere utilizzato per aprire uno o più annunci pubblicati in formato HTML, simile a un risultato di ricerca, oppure come file XML o XML-RDF. Per utilizzare un URI, è necessario creare un indirizzo web corrispondente ai dati di pubblicazione dell'avviso di interesse.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

La versione originale in lingua greco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Grecia

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Ethnikó Typografeía (Il link si apre in una nuova finestratipografia di Stato): gli avvisi sono pubblicati nella Efimerída tis Kyvérnisis (Gazzetta ufficiale).
Gli organismi che fanno stampare documenti dalla tipografia di Stato pagano un diritto in ragione dei costi pertinenti oppure forniscono i materiali di consumo utilizzati. I costi sono determinati da un comitato permanente composto da tre membri di funzionari della tipografia di Stato costituito a tale scopo; i membri sono designati dal segretario speciale della tipografia di Stato.

Diávgeia ("Il link si apre in una nuova finestraTrasparenza")

Áreios Págos (Il link si apre in una nuova finestraCorte suprema)

Symvoúlio tis Epikrateías (Il link si apre in una nuova finestraConsiglio di Stato)

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Tipografia di Stato: articolo 7 della legge 3469/2006.

Trasparenza: articolo 2 della legge 3861/2010.

Corte suprema: sentenze di organi giurisdizionali civili e penali emesse a partire dal 2007.

Consiglio di Stato: sentenze dei tribunali amministrativi.

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Tipografia di Stato: gli avvisi sono pubblicati dall'organismo interessato, su richiesta di un ente pubblico o di un organismo nel settore pubblico in generale.

Trasparenza: gli avvisi di cui all'articolo 2 della legge 3861/2010 sono pubblicati su Internet senza indugio dall'organismo che ha emesso l' avviso.

Corte Suprema: gli avvisi sono pubblicati dall'organismo interessato.

Consiglio di Stato: gli avvisi sono pubblicati dall'organismo interessato.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Sì.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

Ricerca di termini, parole o frasi chiave, numeri di registro, numeri di sentenze, numeri di emissione, temi, categorie, tipi, organismi, date.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Tipografia di Stato: 1997

Trasparenza: 2010

Corte suprema: 2007

Consiglio di Stato: 2016

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

No.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Sì.
Ciascun organismo è competente per il funzionamento e i contenuti della banca dati degli annunci ufficiali che gestisce. Di conseguenza l'archivio e/o le informazioni tecniche sono conservati dagli organismi competenti nelle loro banche dati interne.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Spagna

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi ufficiali sono pubblicati nelle varie gazzette ufficiali corrispondenti ai diversi livelli di governo centrale, regionale e locale che costituiscono l'amministrazione spagnola.

Tutte le gazzette hanno versioni ufficiali e autentiche pubblicate in formato elettronico e forniscono servizi di banche dati che possono essere utilizzati per localizzare gli avvisi pubblicati.

I siti web sono i seguenti:

Stato: Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.boe.es/

17 comunità autonome e 2 città autonome: tutti i siti web sono accessibili all'indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.boe.es/legislacion/enlaces/boletines_autonomicos.php

autorità locali (gazzette ufficiali provinciali): è possibile accedere a tutti i siti web tramite l'indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.boe.es/legislacion/enlaces/boletines_provinciales.php

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

  • atti amministrativi (questioni personali, decisioni amministrative, decisioni che rendono pubbliche varie azioni amministrative)
  • avvisi di gare d'appalto pubblico
  • avvisi di notificazione non riuscita
  • taluni avvisi pubblicati dagli organi giurisdizionali.

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Tutte le amministrazioni pubbliche, ciascuna nella corrispondente Gazzetta ufficiale.

Gli organi giurisdizionali.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Sì.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

  • testo libero (compresi i nomi di persona)
  • tipo
  • organizzazione di emissione
  • data di emissione
  • data di pubblicazione
  • numero ufficiale

A decorrere da quale data gli annunci ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

La legge che autorizza la pubblicazione elettronica delle gazzette ufficiali è stata adottata nel 2007.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

Sì, per la Gazzetta ufficiale del Regno di Spagna e per la maggior parte delle gazzette ufficiali per le comunità e le città autonome. Questa funzione non è disponibile in maniera diffusa per le gazzette ufficiali provinciali.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio o le informazioni tecniche?

La politica in materia di dati aperti dipende da ciascuna Gazzetta ufficiale, talune offrono dati aperti e il formato xml.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Croazia

Su quali siti sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi ufficiali vengono pubblicati sul sito Internet della Gazzetta ufficiale croata e sul portale degli avvisi elettronici (e-Oglasna ploča) del Ministero della Giustizia della Repubblica di Croazia.

Il link si apre in una nuova finestrahttps://narodne-novine.nn.hr/ (Gazzetta ufficiale croata)

Il link si apre in una nuova finestrahttps://e-oglasna.pravosudje.hr/ (Ministero della Giustizia)

Quali tipi di avvisi sono pubblicati?

Sono pubblicati gli avvisi attinenti agli appalti, alle aste elettroniche, alle concessioni, ai bandi di gara, ai concorsi per impieghi, gli avvisi relativi alle società, gli annunci delle Camere di commercio, le decisioni di avvio di procedure d'insolvenza e di procedure d'insolvenza semplificate, le decisioni sull'incapacità giuridica delle persone, sulle liquidazioni, gli avvisi giudiziari e notarili, le iscrizioni nei registri delle imprese, ecc.

Chi pubblica gli avvisi?

  • Narodne novine d.d. (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia);
  • e-Oglasna ploča (portale degli avvisi elettronici) del Ministero della Giustizia. Su questo portale vengono pubblicate varie decisioni degli organi giurisdizionali e di altre autorità competenti nelle procedure d'insolvenza (decisione di avvio della procedura d'insolvenza, convocazione in udienza). La manutenzione del sistema informatico necessario per il funzionamento del portale degli avvisi elettronici spetta al Ministero della Giustizia.

La consultazione degli avvisi ufficiali è gratuita?

Sì. Gli avvisi ufficiali possono essere consultati gratuitamente.

Quali tipi di ricerca possono essere effettuati?

Sul sito Internet della Gazzetta ufficiale croata possono essere effettuate ricerche inserendo un termine, la data dell'avviso, il tipo di avviso o lo specifico settore dell'avviso (ad es. tasso di cambio).

Sul portale degli avvisi elettronici possono essere effettuate ricerche tramite un riferimento del dossier, la denominazione del documento, il soggetto cui si riferisce l'avviso o un numero di identificazione.

Da quando gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Sul sito Internet della Gazzetta ufficiale croata gli avvisi sono pubblicati in formato elettronico dal gennaio 2014.

Il software del portale degli avvisi elettronici è stato predisposto ed è entrato in funzione il 1° novembre 2014.

È possibile salvare le ricerche e ricevere notifiche quando vi sono nuovi risultati?

La Gazzetta ufficiale croata ha predisposto un sistema di notifica per gli avvisi ufficiali relativi agli appalti pubblici (Elektronički oglasnik za javnu nabavu - Sistema di annuncio elettronico degli appalti pubblici). Le notifiche agli utenti finali sono inviate all'indirizzo e-mail o a una casella di posta elettronica personalizzata.

Non esiste invece un sistema di notifica agli utenti per gli annunci pubblicati sul portale degli avvisi elettronici. La sola eccezione riguarda l'Amministrazione tributaria (Porezna uprava) e l'Agenzia finanziaria (Financijska agencija - FINA), per le quali il Ministero della Giustizia ha creato un servizio web che permette loro di scaricare ogni giorno (più volte) dati dal portale degli avvisi elettronici.

Gli avvisi ufficiali non sono disponibili come dati aperti.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dov'è possibile trovare l’archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi ufficiali non sono disponibili come dati aperti.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Cipro

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Sono pubblicati in formato cartaceo, che è il formato avente efficacia giuridica, e su Internet, sul sito liberamente accessibile disponibile all'indirizzoIl link si apre in una nuova finestrahttp://www.mof.gov.cy/gpo

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Vengono pubblicati i seguenti avvisi: posti vacanti nel settore pubblico; gare di appalto pubblico, espropri e requisizioni; nomine, promozioni, nonché conferme e revoche di nomine; pensionamenti; nomine di sostituti di titolari di incarichi; dimissioni; nomine di ministri; avvisi di decesso; arrivo, partenza e supplenza per il Presidente della Repubblica; nomine del Presidente della Repubblica; decisioni del Consiglio dei Ministri e del Parlamento; disegni di legge del governo e di membri privati, accordi internazionali, organigrammi dipartimentali e annunci richiesti dalla legislazione, ad esempio dalla legge sulle imprese

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

  • Lo Stato
  • organizzazioni semi-governative
  • autorità locali
  • persone fisiche (avvocati) sulla base di disposizioni della legge sulle imprese

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

Tutti i contenuti che sono pubblicati nella Epísimi Efimerída (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Cipro)

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

A partire dal 10 dicembre 2004

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

No

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti sul sito web della Kyvernitikó Typografeío (Tipografia di Stato): Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.mof.gov.cy/gpo

Ultimo aggiornamento: 31/10/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Lettonia

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

In Lettonia, gli avvisi ufficiali sono pubblicati nella Il link si apre in una nuova finestraLatvijas Vēstnesis (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Lettonia)..

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Le seguenti classi di notificazioni sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale:

  • relazioni di attività;
  • vendite all'asta;
  • sentenze di organi giurisdizionali;
  • tesi di dottorato;
  • informazioni riguardanti successioni;
  • informazioni riguardanti la privatizzazione;
  • informazioni tratte dal registro del commercio;
  • informazioni tratte dal registro delle imprese;
  • informazioni tratte dal registro dei gruppi europei di interesse economico;
  • informazioni tratte dal registro dei partiti politici;
  • informazioni su concorsi per posti di lavoro;
  • regimi patrimoniali tra coniugi;
  • notificazioni relative alla pianificazione territoriale;
  • notificazioni ai creditori;
  • notificazioni per regolare passività;
  • notificazioni per azionisti e soci;
  • revoca di poteri.
  • Tesoro dello Stato
  • atti di citazione per la comparizione dinanzi l'organo giurisdizionale
  • ordinanze di esecuzione per lavori e forniture
  • ritiro di documenti e di francobolli ufficiali
  • notificazioni varie

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi ?

La Gazzetta ufficiale pubblica avvisi ufficiali presentati da autorità e istituzioni o da persone fisiche (iscrizioni in registri pubblici, notificazioni, annunci o informazioni provenienti da entità pubbliche e dai loro funzionari e da persone fisiche) laddove la pubblicazione ufficiale di tali avvisi è prevista dalla legislazione.
Il link si apre in una nuova finestraElenco delle leggi e dei regolamenti che prevedono la pubblicazione ufficiale.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Sì.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

È possibile effettuare la ricerca inserendo un testo libero.
I risultati possono essere filtrati per anno di pubblicazione e classe di notificazione.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Sul sito della Gazzetta ufficiale Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.vestnesis.lv è disponibile la versione elettronica di tutti i numeri della Gazzetta ufficiale dalla data della sua prima pubblicazione, ossia dal 25 febbraio 1993.
Per i documenti apparsi fino al 1° luglio 2012, la pubblicazione ufficiale è quella contenuta nella versione stampata della Gazzetta ufficiale.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

No.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

No, tuttavia gli avvisi ufficiali sono disponibili per il riutilizzo delle informazioni.

Il link si apre in una nuova finestraMaggiori informazioni sul riutilizzo delle informazioni pubblicate nella Gazzetta ufficiale.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Paesi Bassi

Su quali siti sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi ufficiali sono pubblicati sul sito Il link si apre in una nuova finestrahttps://officielebekendmakingen.nl/. Gli avvisi passati sono consultabili Il link si apre in una nuova finestraa questa pagina.

Quali tipi di avvisi sono pubblicati?

Sui siti sopra menzionati vengono pubblicati tutti gli avvisi che compaiono nei sette tipi di Gazzetta ufficiale olandese. Nello Staatsblad vengono pubblicati i testi legislativi nuovi o le modifiche della legislazione esistente. Nello Staatscourant vengono pubblicati sia atti normativi che comunicazioni di enti governativi se ciò è richiesto per legge. Il Tractatenblad contiene i trattati e altri accordi internazionali di cui i Paesi Bassi sono parte. Il Provinciaal blad, il Gemeenteblad e il Waterschapsblad contengono normative e comunicazioni, rispettivamente, delle province, dei comuni e degli enti di gestione delle risorse idriche. Nel Blad gemeenschappelijke regelingen vengono pubblicate normative e comunicazioni dei partenariati fra le varie autorità pubbliche.

Chi pubblica gli avvisi?

Tutti gli organismi che hanno per legge l'obbligo di pubblicazione.

La consultazione degli avvisi ufficiali è gratuita?

Sì. Gli avvisi ufficiali possono essere consultati gratuitamente.

Quali tipi di ricerca possono essere effettuati?

Sul sito Il link si apre in una nuova finestraofficielebekendmakingen.nl possono essere consultate le pubblicazioni del giorno. In questo caso la ricerca può avvenire solo selezionando il titolo della Gazzetta ufficiale che si vuole consultare.

Sul sito Il link si apre in una nuova finestrazoek.officielebekendmakingen.nl la ricerca può essere effettuata inserendo parole figuranti nel titolo o nel testo del documento che si vuole consultare. La ricerca può essere inoltre filtrata per data di pubblicazione, titolo della Gazzetta ufficiale, organismo responsabile della pubblicazione e argomento (elenco chiuso).

Da quando gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Dal 1995.

È possibile salvare le ricerche e ricevere notifiche quando vi sono nuovi risultati?

Chiunque può abbonarsi gratuitamente a un servizio di notifica. Ne esistono di due tipi.

  • Il servizio di notifica standard prevede che l'utente possa salvare un'interrogazione, e che riceva un'e-mail con un hyperlink verso ogni nuovo documento che soddisfi i criteri di ricerca.
  • Esiste inoltre il servizio "Berichten over uw buurt" ("Notizie sul vicinato"), tramite il quale i cittadini possono ricevere quotidianamente un'e-mail con una panoramica di tutti gli avvisi pubblicati dalle autorità centrali e che sono rilevanti per il loro quartiere. Il concetto di "quartiere" può essere definito per mezzo del codice postale e dell'indicazione di un raggio (in centinaia di metri).

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dov'è possibile trovare l’archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi ufficiali sono gratuitamente disponibili come dati aperti tramite un'interfaccia SRU (SRU = Search/Retrieve via URL).

Per il manuale (e l'indirizzo) di questo servizio web si veda Il link si apre in una nuova finestrakoopoverheid.nl (solo in neerlandese).

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

La versione originale in lingua tedesco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Austria

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.justiz.gv.at

Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.ediktsdatei.justiz.gv.at

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Sul sito web Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.justiz.gv.at/ vengono pubblicati i seguenti tipi di avvisi :

  • relazioni;
  • perizie;
  • pareri;
  • valutazioni;
  • circolari;
  • linee guida;
  • testi per la consultazione;
  • statuti;
  • statistiche;
  • manuali;
  • avvisi di posti vacanti;
  • pubblicazione di nomine.

Sul sito web Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.edikte.justiz.gv.at/ - Ediktsdatei (Archivio ordinanze) sono pubblicati i seguenti annunci:

  • casi di insolvenza (fallimenti, ristrutturazioni, ripianamenti del debito)
  • vendite e locazioni finanziare nel contesto di procedure concorsuali
  • vendite all'asta ordinate dall'organo giurisdizionale
    • beni immobili
    • beni mobili
  • amministrazione controllata giudiziaria
  • vendite all'asta volontarie
  • ordinanze e avvisi nel contesto di procedimenti penali
    • avvisi da parte di organi giurisdizionali penali
    • procedura di recupero in ambito penale
    • notificazioni di consegna nel contesto di procedimenti penali
    • conclusione di indagini
  • notificazioni pubbliche
    • amministratori nominati da un organo giurisdizionale e notifica tramite annuncio pubblico
    • cancellazione di titoli
    • certificati di morte/evidenza della causa di decesso
    • ordinanze nel contesto di procedure di successione
    • ordinanze a norma della Verwahrungs- und Einziehungsgesetz (legge sulla custodia e il sequestro)
    • rappresentanza dei residenti ai sensi dell'articolo 8 della Heimaufenthaltsgesetz (legge sulla residenza presso case di cura)
    • difensore civico dei pazienti ai sensi dell'articolo 13 della Unterbringungsgesetz (legge sull'ospedalizzazione)
    • notifica tramite avviso pubblico a persone giuridiche
    • notifica tramite avviso pubblico da parte di Firmenbuchgerichte (tribunali commerciali)
    • avvisi da parte di tribunali commerciali
    • ordinanze emesse da Grundbuchsgerichte (tribunali tavolari)
    • decisioni del Kartellgericht (organo giurisdizionale competente in materia di concorrenza)
  • pubblicazioni da parte di imprese

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Dal ministero federale degli Affari costituzionali, delle riforme, della deregolamentazione e della giustizia

Da organi giurisdizionali, pubblici ministeri, avvocati e notai

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

La pagina iniziale del sito del ministero della Giustizia (Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.justiz.gv.at/) consente una ricerca semplice di parole che verifica tutti i documenti presenti su tale sito.

Tutte le categorie presenti sul sito web dell'Archivio ordinanze (Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.edikte.justiz.gv.at/) consentono l'opzione di ricerca di parole. Inoltre, per diverse categorie di avvisi gli utenti possono effettuare ricerche per numero di fascicolo. Per le vendite all'asta è disponibile anche una ricerca per oggetto. Questi sono soltanto alcuni esempi di tipi di ricerca in quanto nelle varie categorie è disponibile una notevole varietà di opzioni di ricerca.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Il sito web del ministero della Giustizia (Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.justiz.gv.at/) e quello dell'Archivio ordinanze (Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.edikte.justiz.gv.at/) sono online dal 2000.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

No

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi presenti sul sito web dell'Archivio ordinanze sono accessibili liberamente e possono anche essere elaborati successivamente come file HTML (non esiste alcuna protezione contro la copia). Inoltre è possibile ottenere una licenza a norma della Informationsweiterverwendungsgesetz (IWG, legge sul riutilizzo di informazioni). I dati non sono attualmente disponibili sotto forma di dati aperti.

Le pubblicazioni sul sito Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.justiz.gv.at/ si riferiscono principalmente a documenti esistenti in formato PDF. Vi sono alcuni documenti in formato MS Word, sebbene siano rari. Tutti i documenti sono pubblicati come parte del WCMS (Web Content Management System, sistema di gestione dei contenuti via web) e sono pagine HTML liberamente accessibili. I documenti sono disponibili per essere scaricati come allegati nelle pagine HTML.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Portogallo

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi sono pubblicati sul sito del Il link si apre in una nuova finestraDiário da República Eletrónico (Gazzetta ufficiale della Repubblica portoghese in formato elettronico)

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Il Diário da República comprende due serie. Nella serie I vengono pubblicati:

  1. le leggi costituzionali;
  2. le convenzioni internazionali, i decreti presidenziali pertinenti, gli avvisi di deposito degli strumenti di assunzione d'impegni, in particolare quelli di ratifica, e altri avvisi al riguardo;
  3. le leggi organiche, le leggi, i decreti legge e i decreti legislativi regionali;
  4. i decreti del presidente della Repubblica;
  5. le risoluzioni del parlamento nazionale (Assembleia da República);
  6. i decreti dei rappresentanti della Repubblica di nomina e di rimozione dei presidenti e dei membri dei governi regionali delle Azzorre e di Madera;
  7. i regolamenti del parlamento, del Consiglio di Stato e delle assemblee legislative delle regioni autonome;
  8. le decisioni e le dichiarazioni della Tribunal Constitucional (Corte costituzionale) che devono essere pubblicate per legge nella serie I della Gazzetta ufficiale della Repubblica;
  9. le sentenze di uniformazione della giurisprudenza del Supremo Tribunal de Justiça (Corte suprema) e do Tribunal de Contas (Corte dei conti) e le decisioni del Supremo Tribunal Administrativo (Corte suprema amministrativa) cui la legge conferisca forza obbligatoria generale;
  10. i risultati dei referendum e delle elezioni del presidente della Repubblica, del parlamento, delle assemblee legislative delle regioni autonome e del Parlamento europeo, conformemente alla legge applicabile;
  11. il messaggio di dimissioni del presidente della Repubblica;
  12. le mozioni di rigetto del programma del governo, le mozioni di fiducia e le mozioni di censura;
  13. i pareri del Consiglio di Stato previsti all'articolo 145, lettere da a) a e), della costituzione e quelli che il Consiglio di Stato stesso decide di far pubblicare;
  14. gli altri decreti governativi;
  15. le risoluzioni del Consiglio dei ministri e le ordinanze che contengono disposizioni generiche;
  16. le risoluzioni delle assemblee legislative delle regioni autonome e i decreti regolamentari regionali;
  17. le decisioni degli altri organi giurisdizionali non menzionati nelle lettere precedenti cui la legge conferisce forza obbligatoria generale;
  18. le dichiarazioni relative alle dimissioni o alla perdita del mandato dei deputati del parlamento e delle assemblee legislative delle regioni autonome.

Fatti salvi gli altri atti soggetti all'obbligo di pubblicazione ufficiale nella serie II della Gazzetta ufficiale della Repubblica, sono pubblicati in detta serie:

  1. le ordinanze normative dei membri del governo;
  2. i risultati delle elezioni degli organi degli enti locali;
  3. i bilanci dei servizi pubblici la cui pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica sia richiesta dalla legge e le dichiarazioni dei trasferimenti di bilancio.

Gli atti pubblicati nella serie II della Gazzetta ufficiale della Repubblica possono essere dei seguenti tipi­: decisioni giudiziarie, accordi, accordi collettivi, accordi di adesione, permessi, annunci, avvisi, avvisi del Banco de Portugal (Banca del Portogallo), bilanci di verifica, bilanci, contratti, decisioni, lodi arbitrali, dichiarazioni, dichiarazioni di rettifica, delibere, ordinanze, ordinanze normative, direttive, dichiarazioni, bandi, affissioni pubbliche, istruzioni, liste, riconoscimenti, carte, carte ufficiali, norme regolamentari dell'Autoridade de Supervisão dos Seguros e Fundos de Pensões (Autorità di vigilanza delle assicurazioni e dei fondi pensionistici), opinioni, decreti, protocolli, raccomandazioni, regolamenti, regolamenti della Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Commissione per il mercato dei valori mobiliari), regolamenti di proroga, relazioni, risoluzioni e sentenze, nonché avvisi di gare di appalto urgenti, avvisi di procedimento, avvisi di proroga dei termini e dichiarazioni di rettifica degli avvisi.

Di quali organizzazioni vengono pubblicati gli annunci?

Le entità legalmente tenute alla pubblicazione degli atti nella Gazzetta ufficiale della Repubblica, o interessate dalla stessa, sono, in particolare, la presidenza della Repubblica, il parlamento, il governo, le assemblee legislative e i governi regionali delle regioni autonome delle Azzorre e di Madera, l'amministrazione pubblica diretta e indiretta, gli organi giurisdizionali, i procuratori della Repubblica, le entità amministrative indipendenti e le amministrazioni autonome, nonché gli organi degli enti locali.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Sì. A norma del Il link si apre in una nuova finestradecreto legge n. 83/2016 del 16 dicembre 2016, la Gazzetta ufficiale della Repubblica è un servizio pubblico di accesso universale e gratuito, pubblicato esclusivamente in formato elettronico.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

L'accesso universale e gratuito consente, tra l'altro, di stampare, archiviare, ricercare e accedere liberamente al contenuto degli atti pubblicati nelle serie I e II della Gazzetta ufficiale della Repubblica, nei formati elettronici di libero accesso.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Dal 1° luglio 2006 l'edizione elettronica della Gazzetta ufficiale della Repubblica fa fede e la pubblicazione degli atti nella stessa è valida a tutti gli effetti di legge, conformemente all'articolo 1, comma 5, della legge n. 74/98 dell'11 novembre 1998, nella sua versione attuale.

Nel luglio 2019 è stata inoltre introdotta un'applicazione mobile della Gazzetta ufficiale della Repubblica che presenta funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare un profilo personalizzato per ciascun utente e di utilizzare un sistema di notifiche che consente l'accesso alla legislazione consolidata.

È possibile salvare le ricerche e ricevere notifiche quando vi sono nuovi risultati corrispondenti ai criteri di ricerca?

La risposta a queste due domande è sì. Per quanto riguarda la seconda domanda, in particolare, gli utenti possono ricevere i sommari delle serie I e II della Gazzetta ufficiale della Repubblica mediante posta elettronica, previa registrazione, o tramite sottoscrizione RSS (Realy Simple Syndication).

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Sì.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Romania

Le informazioni contenute nella presente pagina riguardano gli avvisi ufficiali emessi da istituzioni pubbliche (notificazioni, atti procedurali, ecc.) che non hanno natura legislativa o che non stabiliscono obblighi generalmente applicabili, ma che vengono pubblicate nella Gazzetta ufficiale della Romania o in altre pubblicazioni e sono disponibili online in formato elettronico, in conformità con la legge applicabile. Di conseguenza non vengono considerati né gli atti legislativi né le sentenze giudiziarie, fatta eccezione per quelli che devono essere pubblicati per acquisire una determinata efficacia giuridica (ad esempio, le sentenze degli organi giurisdizionali in materia di insolvenza e fallimenti).

Il materiale non è esaustivo, in quanto affronta taluni casi pertinenti dal punto di vista della pubblicazione di avvisi ufficiali, in particolare: atti pubblicati nella Gazzetta ufficiale della Romania; atti pubblicati sul portale e sul sito web dell'Oficiul Național al Registrului Comerțului (ONRC, Ufficio nazionale del Registro delle imprese) o nel Bollettino delle insolvenze; e atti pubblicati sul portale degli organi giurisdizionali.

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

I. La Gazzetta ufficiale della Romania

L'impresa autonoma "Monitorul Oficial" pubblica la Gazzetta ufficiale della Romania in formato cartaceo ed elettronico. Per informazioni dettagliate sugli atti pubblicati e sulla loro disponibilità online, si consiglia di consultare le sezioni in appresso.

Il prodotto elettronico (e-Monitor) è disponibile a Il link si apre in una nuova finestraquesto indirizzo.

II. L'Ufficio nazionale del Registro delle imprese (ONRC)

a) Prima di avviare la loro attività economica, i professionisti sono tenuti a presentare domanda di registrazione/iscrizione nel registro delle imprese e, durante l'esercizio della loro attività o al momento della cessazione di tale attività, devono richiedere l'aggiunta di note al registro delle imprese per quanto concerne atti e fatti la cui registrazione è obbligatoria per legge.

L'iscrizione nel registro delle imprese comporta la pubblicazione con valore legale da parte dell'ONRC: le registrazioni, i dati e gli atti registrati hanno effetto nei confronti di terzi a partire dalla data della loro iscrizione o della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Romania o sul sito web/portale dei servizi dell'ONRC a norma di legge.

L'iscrizione e le note hanno effetto nei confronti di terzi a decorrere dalla loro iscrizione nel registro delle imprese o della loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Romania, Parte IV o VII, o in un'altra pubblicazione, ove previsto dalla legge.

b) L'ONRC pubblica inoltre il Bollettino delle insolvenze in formato elettronico: la sezione che fornisce il servizio pubblico di convocazione delle parti e che notifica la convocazione a comparire, comunica le sentenze e notifica gli atti procedurali emessi da organi giurisdizionali/curatori fallimentari/liquidatori nominati da organi giurisdizionali/altre persone autorizzate ai sensi di procedure concorsuali conformemente alla legge n. 85/2014 sulle procedure destinate a prevenire i fallimenti e sulle procedure concorsuali, e successive modifiche ed integrazioni, nonché della sezione "Debitori - persoane fizice cu obligații ce nu decurg din exploatarea unei întreprinderi" (Debitori - persone fisiche con obbligazioni non derivanti dall'esercizio di un'impresa) conformemente alla legge n. 151/2015 sulle procedure concorsuali per le persone fisiche.

Per i professionisti che rientrano nell'ambito di applicazione della legge n. 85/2014 sulle procedure destinate a prevenire i fallimenti e sulle procedure concorsuali, e successive modifiche ed integrazioni, gli atti processuali notificati/inviati dagli organi giurisdizionali, dagli amministratori fallimentari (curatori fallimentari/liquidatori nominati da organi giurisdizionali) e da altre persone autorizzate a norma di legge sono pubblicati nel Bollettino delle insolvenze, una pubblicazione disponibile sul Il link si apre in una nuova finestraportale dei servizi online dell'ONRC.

La sentenza che accerta il piano di ristrutturazione del debitore (del professionista), come atto processuale, a norma della legge n. 85/2014 sulle procedure destinate a prevenire i fallimenti e sulle procedure concorsuali, e successive modifiche ed integrazioni, viene pubblicata nella parte IV della Gazzetta ufficiale della Romania.

Per le persone fisiche che rientrano nell'ambito di applicazione della legge n. 151/2015 sulle procedure concorsuali per le persone fisiche, gli atti processuali notificati/consegnati dal comitato per le insolvenze, dall'amministratore nominato dall'organo giurisdizionale, dal liquidatore e dalle autorità giudiziarie sono pubblicati nella sezione "Debitori - persone fisiche con obbligazioni non derivanti dall'esercizio di un'impresa" del Bollettino delle insolvenze, una pubblicazione disponibile (in romeno) sul sito web Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.bpi.ro/.

III. Il portale degli organi giurisdizionali

Il link si apre in una nuova finestraIl portale degli organi giurisdizionali (in romeno) è amministrato dal ministero della Giustizia. Ciascun organo giurisdizionale in Romania dispone di un sito web su questo portale. Le informazioni su questi siti web sono inserite e gestite direttamente dal personale giudiziario, fatta eccezione per le informazioni relative a cause e riunioni che vengono desunte automaticamente dal sistema di gestione elettronico delle cause utilizzato a livello di organi giurisdizionali.

Per accedere a un sito web di un particolare organo giurisdizionale dalla Il link si apre in una nuova finestrapagina iniziale del portale degli organi giurisdizionali, si deve selezionare la regione alla quale appartiene l'organo giurisdizionale di interesse (che corrisponde alla zona di competenza giurisdizionale di una corte d'appello) e, successivamente, selezionare detto organo dall'elenco proposto.

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

I. La Gazzetta ufficiale della Romania

In termini di avvisi ufficiali, conformemente alla legge n. 202 del 9 novembre 1998 sull'organizzazione della Gazzetta ufficiale della Romania, come ripubblicata:

  • nella parte III, conformemente alle prescrizioni legali, viene pubblicato quanto segue: atti giuridici, registrazioni, notificazioni, avvisi e altre comunicazioni analoghe [ad esempio avvisi di assunzione di personale, concorsi per posti pubblici, sentenze relative all'annullamento di cambiali/assegni; la relazione sulle attività ordinarie delle autorità pubbliche, notificazioni del concorso per l'accesso all'Institutul Național al Magistraturii (Istituto nazionale della magistratura), l'esame di idoneità per i magistrati e l'elenco dei posti vacanti per i magistrati; l'avviso per il concorso per i posti vacanti di magistrato assistente presso l'Alta Corte di cassazione e giustizia, ecc.];
  • conformemente alle prescrizioni legali, gli atti giuridici che riguardano operatori economici e altre categorie di persone giuridiche, nonché altri atti stabiliti dalle disposizioni di legge, sono pubblicati nella Parte IV (ad esempio la decisione riguardante il riconoscimento in Romania di persone giuridiche straniere senza scopo di lucro; sentenze che approvano la modifica dello statuto di un partito politico, decisioni di un organo giurisdizionale che avviano procedure concorsuali, notificazioni di vendite all'asta di merci; la conclusione di periodi di validità per l'autorizzazione di enti creditizi e le decisioni della Banca nazionale di Romania di revocare tali autorizzazioni; decisioni del direttore generale dell'Ufficio romeno per i diritti d'autore di revocare o sospendere i certificati di registrazione, ecc.);
  • il contratto collettivo di lavoro concluso a livello nazionale e di ramo di attività, le convenzioni e le raccomandazioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro e altri atti stabiliti dalle disposizioni giuridiche sono pubblicati nella parte V;
  • le notificazioni di aggiudicazioni di appalti pubblici e le notificazioni di aggiudicazioni di contratti di concessione per servizi e lavori pubblici, contratti di concessione di beni di proprietà pubblica e altre notificazioni stabilite ai sensi di disposizioni giuridiche (ad esempio notificazioni a norma della legge n. 350/2005 sul regime di sovvenzioni; concessioni – avvisi di appalti pubblici ai sensi del decreto di urgenza n. 54/2006 sul regime dei contratti di concessione di beni di proprietà pubblica) sono pubblicate nella parte VI.

Nota: ai sensi della legge n. 98/2016 sugli appalti pubblici, le notificazioni sono pubblicate a livello nazionale attraverso il sistema di appalto elettronico Il link si apre in una nuova finestraSEAP, utilizzato allo scopo di applicare le procedure di aggiudicazione attraverso mezzi elettronici.

  • Conformemente alle prescrizioni legali, gli atti giuridici riguardanti cooperative e altre categorie di persone giuridiche stabilite da cooperative e altri atti relativi alla cooperazione, come stabilito dalle disposizioni di legge (ad esempio la conclusione del giudice delegato in merito alla registrazione di una cooperativa nel registro delle imprese, l'atto di designazione di liquidatori e qualsiasi altro atto che potrebbe apportare modifiche alla loro personalità giuridica, ecc.) sono pubblicati nella parte VII.

II. L'Ufficio nazionale del Registro delle imprese (ONRC)

a) Per quanto concerne i professionisti iscritti nel registro delle imprese:

  • l'estratto della risoluzione/la registrazione della risoluzione (Gazzetta ufficiale della Romania, Parte IV o VII);
  • gli atti che modificano gli atti costitutivi e le notificazioni in merito alla presentazione dell'atto costitutivo aggiornato (Gazzetta ufficiale della Romania);
  • sentenze, per i casi previsti dalla legge (Gazzetta ufficiale della Romania);
  • decisioni di organi giurisdizionali in merito a scioglimenti (nella parte IV della Gazzetta ufficiale della Romania e sul sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese o sul suo portale dei servizi online);
  • risoluzioni sulla designazione di liquidatori ai sensi dell'articolo 237, sesto comma, della legge n. 31/1990 sulle imprese (sul sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese e sul suo portale dei servizi online);
  • progetti di fusione/scissione (nella Parte IV della Gazzetta ufficiale della Romania o, a scelta del richiedente, sul sito web dell'impresa, nel qual caso il registro delle imprese presso il quale è registrata l'impresa pubblicherà i dettagli del progetto di fusione o scissione sul proprio sito web a titolo gratuito);
  • le risoluzioni che respingono una domanda di iscrizione e le iscrizioni che non determinano la modifica dell'atto costitutivo (sul sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese o sul suo portale dei servizi online);
  • l'elenco delle imprese per le quali l'Ufficio nazionale del Registro delle imprese deve presentare azioni di scioglimento ai sensi dell'articolo 237, secondo comma, della legge n. 31/1990 sulle imprese (il sito web o il portale dei servizi online);
  • l'elenco delle imprese per le quali l'Ufficio nazionale del Registro delle imprese deve presentare azioni di radiazione ai sensi dell'articolo 237, nono comma, della legge n. 31/1990 sulle imprese (il sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese o il portale dei servizi online);
  • l'elenco delle imprese per le quali l'Ufficio nazionale del Registro delle imprese deve presentare azioni di radiazione ai sensi dell'articolo 260, settimo comma, della legge n. 31/1990 è pubblicato sul sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese o sul suo portale dei servizi online;
  • le decisioni degli organi giurisdizionali in merito alla radiazione ai sensi dell'articolo 237, decimo comma, della legge n. 31/1990 sulle imprese (sul sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese o sul suo portale dei servizi online);
  • le decisioni degli organi giurisdizionali in merito alla radiazione ai sensi dell'articolo 260, ottavo comma, della legge n. 31/1990 sulle imprese (sul sito web dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese e sul suo portale dei servizi online).

b) Per i professionisti che rientrano nell'ambito di applicazione della legge n. 85/2014 sulle procedure destinate a prevenire i fallimenti e sulle procedure concorsuali, e successive modifiche ed integrazioni, i seguenti atti processuali emessi dagli organi giurisdizionali, dagli amministratori fallimentari (curatori fallimentari/liquidatori nominati da organi giurisdizionali) e da altre persone autorizzate sono pubblicati nel Bollettino delle insolvenze a norma di legge:

  • convocazioni a comparire, notificazioni e sentenze;
  • notificazioni e inviti a comparire dinanzi l'organo giurisdizionale;
  • altri atti processuali previsti dalla legge.

Per le persone fisiche che rientrano nell'ambito di applicazione della legge n. 151/2015 sulle procedure concorsuali per le persone fisiche, i seguenti atti processuali notificati/consegnati dal comitato per le insolvenze, dal curatore fallimentare, dal liquidatore e dalle autorità giudiziarie sono pubblicati nella sezione "Debitori - persone fisiche con obbligazioni non derivanti dall'esercizio di un'impresa" del Bollettino delle insolvenze:

  • decisioni del comitato per le insolvenze;
  • notificazioni;
  • sentenze;
  • altri atti processuali previsti dalla legge.

III. Il portale degli organi giurisdizionali

Conformemente all'articolo 167 del codice di procedura civile (legge n. 134/2010), quando la parte attrice sostiene, in maniera motivata, che, nonostante abbia fatto tutto il possibile non è stata in grado di scoprire il domicilio del convenuto o un altro luogo presso il quale sarebbe stato possibile notificargli l'atto di citazione a norma di legge, l'organo giurisdizionale potrà approvare la notificazione di documenti nei confronti di tale convenuto mediante atti di citazione pubblicati. Tali atti sono atti di citazione che vengono esposti sulla porta dell'organo giurisdizionale, sul portale dell'organo giurisdizionale competente e presso l'ultimo domicilio noto della persona alla quale viene notificato l'atto di citazione. Laddove lo ritenga necessario, l'organo giurisdizionale ordinerà altresì la pubblicazione dell'atto di convocazione nella Gazzetta ufficiale della Romania o su un quotidiano nazionale di grande tiratura.

A tale proposito, sul portale degli organi giurisdizionali viene gestita una Il link si apre in una nuova finestrasezione generale dedicata agli atti di citazione pubblicati. Inoltre, il sito web di ogni organo giurisdizionale ospita una sezione dedicata agli atti di citazione pubblicati (cfr. ad esempio Il link si apre in una nuova finestrail sito web del Tribunale di Bucarest).

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

A seconda della legislazione applicabile a ciascun tipo di avviso, la Gazzetta ufficiale della Romania o le istituzioni emittenti.

Per quanto riguarda i casi specifici di cui sopra: l'Ufficio nazionale del Registro delle imprese, la Gazzetta ufficiale della Romania o gli organi giurisdizionali.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

I. La Gazzetta ufficiale della Romania

Gli atti pubblicati nelle Parti III-VII della Gazzetta ufficiale della Romania sono accessibili gratuitamente su Internet e disponibili in una versione leggibile per dieci giorni dalla loro pubblicazione.

I prodotti in formato elettronico disponibili online a fronte del pagamento di un corrispettivo (Expert-Monitor e Autentic-Monitor), compresi i costi addebitati dall'impresa autonoma "Monitorul Oficial", sono descritti sul Il link si apre in una nuova finestrasito Internet di tale impresa.

II. L'Ufficio nazionale del Registro delle imprese (ONRC)

a) Sì, gli avvisi relativi ai professionisti iscritti nel registro delle imprese sul Il link si apre in una nuova finestraportale dell'Ufficio nazionale del Registro delle imprese.

b) L'accesso al Bollettino delle insolvenze, la pubblicazione online contenente atti processuali pubblicati di professionisti soggetti a fallimento in conformità con la legge n. 85/2014 sulle procedure destinate a prevenire i fallimenti e sulle procedure concorsuali, è consentito soltanto a fronte del pagamento di un abbonamento.

L'accesso alla sezione "Debitori - persone fisiche con obbligazioni non derivanti dall'esercizio di un'impresa" del Bollettino delle insolvenze è consentito a titolo gratuito al debitore, ai creditori, al curatore fallimentare/liquidatore, al comitato per le insolvenze e all'organo giurisdizionale per le cause nel contesto delle quali rivestono tali posizioni.

Il Il link si apre in una nuova finestraportale dei servizi online dell'ONRC visualizza una serie di informazioni gratuite sulle persone pubblicate nel Bollettino delle insolvenze.

III. Il portale degli organi giurisdizionali

L'accesso al portale degli organi giurisdizionali è gratuito.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

I. La Gazzetta ufficiale della Romania

Nella versione gratuita della Gazzetta ufficiale della Romania (Il link si apre in una nuova finestrae-Monitor) non è possibile eseguire automaticamente ricerche di atti pubblicati. Di conseguenza, è disponibile soltanto per gli utenti l’opzione di selezione, mediante un calendario, della data di pubblicazione e del numero della Gazzetta ufficiale (per ciascuna parte).

II. L'Ufficio nazionale del Registro delle imprese (ONRC)

a) Per quanto concerne i professionisti iscritti nel registro delle imprese, le ricerche possono essere effettuate secondo uno o una combinazione massima dei seguenti criteri di ricerca:

  • numero del registro delle imprese;
  • contea;
  • denominazione sociale dell'impresa;
  • data di pubblicazione;
  • codice fiscale;
  • anno di bilancio.

b) Per quanto concerne i debitori nel contesto di procedure concorsuali, le ricerche possono essere effettuate nella sezione Servicii online BPI (Servizi online del Bollettino delle insolvenze, BPI), nelle sottosezioni Persoane publicate in BPI (Persone pubblicate nel BPI) e nel Sumar număr BPI (Riepilogo numero BPI), by utilizzando i seguenti criteri di selezione:

  • la persona pubblicata nel BPI;
  • il numero del bollettino;
  • il numero della causa;
  • il numero di registrazione fiscale;
  • il numero dell'impresa registrata;
  • il periodo di pubblicazione;
  • l'anno di pubblicazione nel BPI.

III. Il portale degli organi giurisdizionali

Sul portale degli organi giurisdizionali gli atti di citazione si possono cercare per nome (nome e cognome o soltanto uno di questi elementi) della parte convocata.

Se si utilizza la Il link si apre in una nuova finestrasezione generale del portale degli organi giurisdizionali, i risultati della ricerca saranno gli atti di citazione pubblicati da tutti gli organi giurisdizionali, mentre se si utilizza una sezione dedicata a un determinato organo giurisdizionale (ad esempio Il link si apre in una nuova finestrail Tribunale di Bucarest), i risultati della ricerca saranno soltanto gli atti di citazione pubblicati da tale organo giurisdizionale.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

I. La Gazzetta ufficiale della Romania

Il link si apre in una nuova finestrae-Monitor – 2008

II. L'Ufficio nazionale del Registro delle imprese (ONRC)

a) Per quanto concerne i professionisti iscritti nel registro delle imprese, 2012.

b) L'Ufficio nazionale del Registro delle imprese ha pubblicato il primo numero del Bollettino delle insolvenze in formato elettronico il 1° agosto 2006 e può essere visualizzato sul Il link si apre in una nuova finestraportale dei servizi online dell'ONRC.

III. Il portale degli organi giurisdizionali

La funzione riguardante gli atti di citazione pubblicati è disponibile su Il link si apre in una nuova finestraportale degli organi giurisdizionali dal mese di marzo del 2013.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

Non applicabile.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Il portale degli organi giurisdizionali consente un Il link si apre in una nuova finestraaccesso programmato soltanto a insiemi di dati relativi a fascicoli di cause e riunioni, non ad atti di citazione pubblicati. Le informazioni su questi ultimi sono disponibili soltanto in formato HTML.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

La versione originale in lingua finlandese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti.

Pubblicazione degli annunci ufficiali - Finlandia

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Il link si apre in una nuova finestraKuulutusrekisteri (registro degli avvisi)

Il link si apre in una nuova finestraVirallinen lehti (Gazzetta ufficiale)

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Il registro degli avvisi viene aggiornato con informazioni su avvisi basati su decisioni di organi giurisdizionali o autorità riguardanti:

  1. atti di citazione pubblici;
  2. accertamento dei crediti nel contesto di fallimenti;
  3. avvio di procedure di ristrutturazione;
  4. fusione, scissione o divisione di fondi di una società per azioni oppure un'altra misura o decisione di cui alla legislazione sulle comunità e le fondazioni, soggette ad annuncio nella Gazzetta ufficiale; o
  5. avvisi da parte di ufficiali giudiziari.

La Gazzetta ufficiale pubblica le notificazioni, gli avvisi e altri documenti che devono essere pubblicati sulla Gazzetta ufficiale tramite un atto, un decreto o altre decisioni emessi da un organo giurisdizionale di grado inferiore.

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi ?

Il registro degli avvisi viene aggiornato con informazioni in merito ad atti di citazione pubblici emessi da tribunali distrettuali, nonché accertamenti dei crediti nel contesto di fallimenti oppure in caso di ristrutturazione di imprese. Gli avvisi pubblicati da altre autorità che sono aggiunti al registro includono atti di citazione pubblici emessi da autorità del registro delle imprese, avvisi di fusioni e scissioni di imprese e avvisi relativi a vendite di beni pignorati pubblicati da autorità di pignoramento: discussione sulla divisione di attivi, formazione di accordi tra i creditori e corrispondenza con i creditori.

La Gazzetta ufficiale pubblica notificazioni, avvisi e altri documenti rilasciati da varie organizzazioni.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Registro degli avvisi : sì

Gazzetta ufficiale: le copie in formato PDF sono gratuite dal 2011. Una banca dati gestita da Il link si apre in una nuova finestraCredita consente l'accesso a pagamento:

un utente, prezzo per licenza: 185 EUR/anno; 2–5 utenti, prezzo per licenza: 135 EUR/anno; oltre 5 utenti, prezzo per licenza: 115 EUR/anno.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

È possibile ricercare voci nel registro degli avvisi utilizzando i seguenti parametri:

tipo di avviso;

oggetto dell'avviso;

ID azienda/data di nascita/anno di nascita;

data di scadenza;

domicilio;

numero della causa rilasciato dal tribunale distrettuale.

Nella versione a pagamento della banca dati della Gazzetta ufficiale è disponibile una ricerca per parola chiave senza restrizioni.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Registro degli annunci: 1 aprile 2004

Gazzetta ufficiale: dal 2011

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

Registro degli avvisi:no

Gazzetta ufficiale: le ricerche possono essere salvate e si possono ricevere notificazioni tramite posta elettronica quando si utilizza la versione a pagamento della banca dati.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Non sono disponibili come dati aperti.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.