Pubblicazione degli annunci ufficiali

Portogallo

Contenuto fornito da
Portogallo

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi sono pubblicati sul sito del Diário da República Eletrónico (Gazzetta ufficiale della Repubblica portoghese in formato elettronico)

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Il Diário da República comprende due serie. Nella serie I vengono pubblicati:

  1. le leggi costituzionali;
  2. le convenzioni internazionali, i decreti presidenziali pertinenti, gli avvisi di deposito degli strumenti di assunzione d'impegni, in particolare quelli di ratifica, e altri avvisi al riguardo;
  3. le leggi organiche, le leggi, i decreti legge e i decreti legislativi regionali;
  4. i decreti del presidente della Repubblica;
  5. le risoluzioni del parlamento nazionale (Assembleia da República);
  6. i decreti dei rappresentanti della Repubblica di nomina e di rimozione dei presidenti e dei membri dei governi regionali delle Azzorre e di Madera;
  7. i regolamenti del parlamento, del Consiglio di Stato e delle assemblee legislative delle regioni autonome;
  8. le decisioni e le dichiarazioni della Tribunal Constitucional (Corte costituzionale) che devono essere pubblicate per legge nella serie I della Gazzetta ufficiale della Repubblica;
  9. le sentenze di uniformazione della giurisprudenza del Supremo Tribunal de Justiça (Corte suprema) e do Tribunal de Contas (Corte dei conti) e le decisioni del Supremo Tribunal Administrativo (Corte suprema amministrativa) cui la legge conferisca forza obbligatoria generale;
  10. i risultati dei referendum e delle elezioni del presidente della Repubblica, del parlamento, delle assemblee legislative delle regioni autonome e del Parlamento europeo, conformemente alla legge applicabile;
  11. il messaggio di dimissioni del presidente della Repubblica;
  12. le mozioni di rigetto del programma del governo, le mozioni di fiducia e le mozioni di censura;
  13. i pareri del Consiglio di Stato previsti all'articolo 145, lettere da a) a e), della costituzione e quelli che il Consiglio di Stato stesso decide di far pubblicare;
  14. gli altri decreti governativi;
  15. le risoluzioni del Consiglio dei ministri e le ordinanze che contengono disposizioni generiche;
  16. le risoluzioni delle assemblee legislative delle regioni autonome e i decreti regolamentari regionali;
  17. le decisioni degli altri organi giurisdizionali non menzionati nelle lettere precedenti cui la legge conferisce forza obbligatoria generale;
  18. le dichiarazioni relative alle dimissioni o alla perdita del mandato dei deputati del parlamento e delle assemblee legislative delle regioni autonome.

Fatti salvi gli altri atti soggetti all'obbligo di pubblicazione ufficiale nella serie II della Gazzetta ufficiale della Repubblica, sono pubblicati in detta serie:

  1. le ordinanze normative dei membri del governo;
  2. i risultati delle elezioni degli organi degli enti locali;
  3. i bilanci dei servizi pubblici la cui pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica sia richiesta dalla legge e le dichiarazioni dei trasferimenti di bilancio.

Gli atti pubblicati nella serie II della Gazzetta ufficiale della Repubblica possono essere dei seguenti tipi­: decisioni giudiziarie, accordi, accordi collettivi, accordi di adesione, permessi, annunci, avvisi, avvisi del Banco de Portugal (Banca del Portogallo), bilanci di verifica, bilanci, contratti, decisioni, lodi arbitrali, dichiarazioni, dichiarazioni di rettifica, delibere, ordinanze, ordinanze normative, direttive, dichiarazioni, bandi, affissioni pubbliche, istruzioni, liste, riconoscimenti, carte, carte ufficiali, norme regolamentari dell'Autoridade de Supervisão dos Seguros e Fundos de Pensões (Autorità di vigilanza delle assicurazioni e dei fondi pensionistici), opinioni, decreti, protocolli, raccomandazioni, regolamenti, regolamenti della Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Commissione per il mercato dei valori mobiliari), regolamenti di proroga, relazioni, risoluzioni e sentenze, nonché avvisi di gare di appalto urgenti, avvisi di procedimento, avvisi di proroga dei termini e dichiarazioni di rettifica degli avvisi.

Di quali organizzazioni vengono pubblicati gli annunci?

Le entità legalmente tenute alla pubblicazione degli atti nella Gazzetta ufficiale della Repubblica, o interessate dalla stessa, sono, in particolare, la presidenza della Repubblica, il parlamento, il governo, le assemblee legislative e i governi regionali delle regioni autonome delle Azzorre e di Madera, l'amministrazione pubblica diretta e indiretta, gli organi giurisdizionali, i procuratori della Repubblica, le entità amministrative indipendenti e le amministrazioni autonome, nonché gli organi degli enti locali.

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

Sì. A norma del decreto legge n. 83/2016 del 16 dicembre 2016, la Gazzetta ufficiale della Repubblica è un servizio pubblico di accesso universale e gratuito, pubblicato esclusivamente in formato elettronico.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

L'accesso universale e gratuito consente, tra l'altro, di stampare, archiviare, ricercare e accedere liberamente al contenuto degli atti pubblicati nelle serie I e II della Gazzetta ufficiale della Repubblica, nei formati elettronici di libero accesso.

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Dal 1° luglio 2006 l'edizione elettronica della Gazzetta ufficiale della Repubblica fa fede e la pubblicazione degli atti nella stessa è valida a tutti gli effetti di legge, conformemente all'articolo 1, comma 5, della legge n. 74/98 dell'11 novembre 1998, nella sua versione attuale.

Nel luglio 2019 è stata inoltre introdotta un'applicazione mobile della Gazzetta ufficiale della Repubblica che presenta funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare un profilo personalizzato per ciascun utente e di utilizzare un sistema di notifiche che consente l'accesso alla legislazione consolidata.

È possibile salvare le ricerche e ricevere notifiche quando vi sono nuovi risultati corrispondenti ai criteri di ricerca?

La risposta a queste due domande è sì. Per quanto riguarda la seconda domanda, in particolare, gli utenti possono ricevere i sommari delle serie I e II della Gazzetta ufficiale della Repubblica mediante posta elettronica, previa registrazione, o tramite sottoscrizione RSS (Realy Simple Syndication).

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Sì.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.