Pubblicazione degli annunci ufficiali

Paesi Bassi

Contenuto fornito da
Paesi Bassi

Su quali siti sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi ufficiali sono pubblicati sul sito https://officielebekendmakingen.nl. Gli avvisi passati sono consultabili alla pagina https://zoek.officielebekendmakingen.nl.

Quali tipi di avvisi sono pubblicati?

Sui siti sopra menzionati vengono pubblicati tutti gli avvisi che compaiono nei sette tipi di Gazzetta ufficiale olandese. Nello Staatsblad vengono pubblicati i testi legislativi nuovi o le modifiche della legislazione esistente. Nello Staatscourant vengono pubblicati sia atti normativi che comunicazioni di enti governativi se ciò è richiesto per legge. Il Tractatenblad contiene i trattati e altri accordi internazionali di cui i Paesi Bassi sono parte. Il Provinciaal blad, il Gemeenteblad e il Waterschapsblad contengono normative e comunicazioni, rispettivamente, delle province, dei comuni e degli enti di gestione delle risorse idriche. Nel Blad gemeenschappelijke regelingen vengono infne pubblicate normative e comunicazioni dei partenariati fra le varie autorità pubbliche.

Chi pubblica gli avvisi?

Tutti gli organismi che hanno per legge l'obbligo di pubblicazione.

La consultazione degli avvisi ufficiali è gratuita?

Sì. Gli avvisi ufficiali possono essere consultati gratuitamente.

Quali tipi di ricerca possono essere effettuati?

Sul sito https://officielebekendmakingen.nl possono essere consultate le pubblicazioni del giorno. In questo caso la ricerca può avvenire solo selezionando il titolo della Gazzetta ufficiale che si vuole consultare.

Sul sito https://zoek.officielebekendmakingen.nl la ricerca può essere effettuata inserendo parole figuranti nel titolo o nel testo del documento che si vuole consultare. La ricerca può essere inoltre filtrata per data di pubblicazione, titolo della Gazzetta ufficiale, organismo responsabile della pubblicazione e argomento (elenco chiuso).

Da quando gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

Dal 1995.

È possibile salvare le ricerche e ricevere notifiche quando vi sono nuovi risultati?

Chiunque può abbonarsi gratuitamente a un servizio di notifica. Ne esistono di due tipi.

Il servizio di notifica standard prevede che l'utente possa salvare un'interrogazione, e che riceva un'e-mail con un hyperlink verso ogni nuovo documento che soddisfi i criteri di ricerca.

Esiste inoltre il servizio "Berichten over uw buurt" ("Notizie sul vicinato"), tramite il quale i cittadini possono ricevere quotidianamente un'e-mail con una panoramica di tutti gli avvisi pubblicati dalle autorità centrali e che sono rilevanti per il loro quartiere. Il concetto di "quartiere" può essere definito per mezzo del codice postale e dell'indicazione di un raggio (in centinaia di metri).

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dov'è possibile trovare l’archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti tramite un'interfaccia SRU (SRU = Search/Retrieve via URL)

Per il manuale (e l'indirizzo) di questo servizio si veda https://www.koopoverheid.nl/documenten/instructies/2018/03/24/handleiding-open-data-webservice-van-overheid.nl---sru (solo in neerlandese).

Ultimo aggiornamento: 06/05/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web