Pubblicazione degli annunci ufficiali

Estonia

Contenuto fornito da
Estonia

Su quale o quali siti web sono pubblicati gli avvisi ufficiali?

Gli avvisi pubblici importanti sono pubblicati sul sito web della pubblicazione ufficiale Ametlikud Teadaanded (Avvisi ufficiali). In taluni casi, la legislazione richiede altresì la pubblicazione di avvisi su quotidiani.

La pubblicazione online ufficiale Avvisi ufficiali è pubblicata soltanto in formato elettronico dal 1° luglio del 2003. È inoltre disponibile una banca dati integrata nel sistema informativo dello Stato. La pubblicazione Avvisi ufficiali è disponibile gratuitamente all'indirizzo: https://www.ametlikudteadaanded.ee/.

Quali tipi di avvisi vengono pubblicati?

Notificazioni, inviti e avvisi che devono essere pubblicati per legge o a norma di un regolamento del governo della Repubblica o di un regolamento ministeriale.

Nella pubblicazione Avvisi ufficiali vengono pubblicati due tipi di avvisi:

  1. gli avvisi destinati a informare una determinata persona e che, per finalità di tutela della vita privata, non devono essere riutilizzabili. Tali avvisi sono soggetti ai termini della pubblicazione negli Avvisi ufficiali e alle limitazioni all'accesso in seguito alla sospensione della pubblicazione. I requisiti di riusabilità non si applicano a tali annunci;
  2. gli avvisi destinati a informare chiunque e che dovrebbero essere riutilizzabili in un formato leggibile da una macchina.

Da quale o quali organizzazioni sono pubblicati gli avvisi?

Gli avvisi richiesti per l'esecuzione delle funzioni di autorità statali e locali e rappresentanti delle libere professioni (ad esempio notai, ufficiali giudiziari) sono pubblicati negli Avvisi ufficiali. Sono pubblicati anche gli avvisi di persone giuridiche private che devono essere pubblicati per legge o per finalità di interesse pubblico, ossia che sono destinati a informare il pubblico in generale (ad esempio, in caso di divisione e scioglimento di imprese).

L'accesso agli avvisi ufficiali è gratuito?

L'accesso a tutti gli avvisi pubblicati negli Avvisi ufficiali è gratuito.

È necessario pagare un diritto statale al fine di pubblicare un annuncio nell'interesse di una persona fisica, ad esempio una notificazione della perdita di un documento.

Quali tipi di ricerche si possono effettuare?

Gli avvisi pubblicati possono essere ricercati per tipo, titolo, entità di pubblicazione e settore di influenza oppure utilizzando la funzione di ricerca testo completo.

Il servizio Minu Ametlikud Teadaanded ("I miei avvisi ufficiali") consente a una persona di iscriversi per ricevere vari tipi di avvisi al proprio indirizzo di posta elettronica e per visualizzare annunci archiviati relativi a sé stessi la cui pubblicazione è stata sospesa. La pubblicazione di un avviso destinato a una determinata persona viene sospesa e l' avviso viene archiviato quando la pubblicazione ha raggiunto il suo scopo. La pubblicazione di questo tipo di avviso viene inoltre sospesa quando la persona conferma la ricezione dell'avviso con la sua carta d'identità, utilizzando il servizio "I miei avvisi ufficiali".

A decorrere da quale data gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?

1° luglio 2003. Il sito web Avvisi ufficiali comprende altresì avvisi pubblicati in precedenza in formato cartaceo e destinati a informare il pubblico in generale.

È possibile salvare le ricerche e inviare notifiche in caso di soddisfacimento di determinati criteri?

Una persona può iscriversi per ricevere tutti gli avvisi via posta elettronica e salvare gli annunci utilizzando il servizio "I miei avvisi ufficiali". L'utilizzo del servizio "I miei avvisi ufficiali" richiede un'autenticazione tramite carta d'identità o ID mobile della persona. Il servizio "I miei avvisi ufficiali" consente a una persona di visualizzare gli avvisi archiviati di Avvisi ufficiali riguardanti sé stessi e vedere chi altro ha letto gli avvisi archiviati che riguardano detta persona.

È anche possibile utilizzare gli URI per cercare e richiamare avvisi in Avvisi ufficiali. L'unicità di un URI dipende dal numero di componenti URI utilizzati. Un URI può essere utilizzato per aprire uno o più avvisi pubblicati in formato HTML, simile a un risultato di ricerca, oppure come file XML o XML-RDF.

Gli URI degli avvisi consentono di aprire avvisi accessibili al pubblico che non sono destinati a essere resi noti a una persona specifica e la cui pubblicazione non è stata sospesa.

Per utilizzare un URI, è necessario creare un indirizzo web corrispondente ai dati di pubblicazione dell'annuncio di interesse.

Istruzioni più dettagliate per ricerche basate su URI sono disponibili su https://www.ametlikudteadaanded.ee/avalik/uriotsing.

Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dove si possono trovare l'archivio e/o le informazioni tecniche?

Gli avvisi non destinati a essere resi noti a persone fisiche specifiche, ossia gli avvisi considerati informazioni per il pubblico, sono disponibili come dati aperti. Gli avvisi che non sono più pubblicati e che sono stati archiviati non sono disponibili come dati aperti.

I dati aperti possono essere scaricati in tempo reale come URI. L'unicità di un URI dipende dal numero di componenti URI utilizzati. Un URI può essere utilizzato per aprire uno o più annunci pubblicati in formato HTML, simile a un risultato di ricerca, oppure come file XML o XML-RDF. Per utilizzare un URI, è necessario creare un indirizzo web corrispondente ai dati di pubblicazione dell'avviso di interesse.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web