Richiesta di risarcimento all'autore del reato

Informazioni su come richiedere un risarcimento da parte dell’autore del reato

Il pertinente strumento di diritto dell’Unione è la direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro del Consiglio 2001/220/JHA (direttiva sui diritti delle vittime).

L’articolo 16 della direttiva sui diritti delle vittime prevede che tutte le vittime della criminalità hanno il diritto di ottenere una decisione in merito al risarcimento da parte dell’autore del reato nell’ambito del procedimento penale.

Qui è possibile trovare informazioni su come chiedere un risarcimento da parte dell’autore del reato nel corso del procedimento penale (processo).

Per trovare informazioni rilevanti per il Suo caso, Lei dovrebbe esaminare le informazioni relative al paese dell’UE in cui si svolgerà il procedimento penale.

Per maggiori informazioni si prega di selezionare il paese cliccando sulla relativa bandiera nazionale.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web