Le autorità decisionali sono gli uffici della previdenza sociale (Versorgungsbehörden) dei Länder (Stati federati). La competenza dipende dal Land in cui è stato commesso il reato. Per evitare ai richiedenti di dover cercare l'autorità competente, questi possono rivolgersi all'organo centrale di contatto (Ministero federale del lavoro e degli affari sociali) che trasmetterà la domanda di indennizzo all'autorità competente.
È possibile; tuttavia si dovrebbero informare anche le autorità di assistenza competenti.
- la domanda?
In qualsiasi lingua europea;
- i documenti giustificativi?
In qualsiasi lingua europea.
Le traduzioni sono gratuite per i richiedenti. I costi sono generalmente a carico delle autorità decisionali.
Non vi sono spese amministrative o di altra natura per le domande di indennizzo delle vittime in Germania.
Le spese di viaggio, laddove necessarie, sono a carico dell'autorità decisionale competente.
Non vi è alcun diritto a beneficiare di un interprete. Tuttavia, nella pratica, spesso si ricorre ad interpreti laddove necessario.
Di norma tali certificati sono accettati.
Le spese di viaggio, laddove necessarie, sono a carico dell'autorità decisionale competente.
Non esiste una risposta assoluta a questa domanda, in quanto la durata del procedimento di indennizzo è strettamente legata alle circostanze di ogni singolo caso.
La decisione è generalmente tradotta nella rispettiva lingua nazionale.
È possibile presentare ricorso contro la decisione resa nel contesto del procedimento di indennizzo. Se il ricorso non viene accolto, è possibile presentare una denuncia presso il tribunale sociale.
Tutti i richiedenti possono ottenere assistenza legale, tuttavia i costi corrispondenti non sono rimborsabili.
In Germania vi sono numerose organizzazioni locali, regionali e nazionali di sostegno alle vittime che possono fornire assistenza. Il sito web che segue offre una buona panoramica ed è disponibile anche in inglese e in spagnolo: http://www.odabs.org/
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.