Se la mia domanda debba essere inviata da questo paese in un altro paese dell'UE

Slovenia

Contenuto fornito da
Slovenia

Quale autorità può aiutarmi a inoltrare una domanda in un altro paese dell'UE?

Ministrstvo za pravosodje (ministero della Giustizia) della Repubblica di Slovenia
Župančičeva 3
Ljubljana (Lubiana)

Telefono: +386 1 369 53 38
Fax: +386 1 369 53 06

E-mail: gp.mp@gov.si
Sito web: http://www.mp.gov.si

Qual è il ruolo dell'autorità di assistenza?

Il ministero della Giustizia (in qualità di autorità di assistenza) è competente per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra il Comitato (che decide in merito al risarcimento), la polizia e le autorità competenti di altri paesi e fornisce assistenza nell'individuazione di soluzioni appropriate in casi transfrontalieri (quando uno straniero è una vittima nella Repubblica di Slovenia o quando un cittadino sloveno è vittima all'estero).

Il ministero della Giustizia fornisce ai richiedenti informazioni di base sulle possibilità e sulle condizioni per presentare una domanda di risarcimento in altri Stati membri dell'UE e, a tal fine, richiede altresì informazioni alle autorità di altri Stati membri. Il ministero della Giustizia è altresì competente per la ricezione e l'inoltro di domande di risarcimento in casi transfrontalieri.

L'autorità di assistenza si occupa anche della traduzione dei documenti giustificativi, se la presentazione della domanda lo richiede? In caso affermativo, chi sostiene queste spese?

Sì, i costi di traduzione sono coperti dalla Repubblica di Slovenia.

Vi sono spese amministrative o di altra natura da pagare quando una domanda è inviata in un altro paese?

No. Non viene addebitata alcuna spesa per domande, azioni e decisioni nel contesto di procedimenti di risarcimento ai sensi della Zakon o odškodnini žrtvam kaznivih dejanj (legge sul risarcimento delle vittime di reati – ZOZKD).

Ultimo aggiornamento: 12/03/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web