Se la mia domanda debba essere inviata da questo paese in un altro paese dell'UE

Lituania

Contenuto fornito da
Lituania

Quale autorità mi aiuterà a trasmettere una domanda in un altro paese dell’UE?

Il ministero della Giustizia della Repubblica di Lituania (Lietuvos Respublikos teisingumo ministerija),
Gedimino pr. 30,
Vilnius

Qual è il ruolo delle autorità incaricate di prestare assistenza?

Il ministero della Giustizia della Repubblica di Lituania è autorizzato a presentare alle autorità competenti degli altri Stati membri dell'Unione europea le domande dei cittadini della Repubblica di Lituania e di altre persone che risiedono regolarmente nella Repubblica di Lituania al fine di ottenere un indennizzo per i danni subiti a causa di reati violenti commessi nel territorio di un altro Stato membro dell'Unione europea. Il ministero della Giustizia fornisce inoltre informazioni sulle condizioni e le procedure per l'indennizzo dei danni subiti a causa di reati violenti stabilite dalle autorità competenti di altri Stati membri dell'Unione europea.

Quest’autorità si occuperà di far tradurre i documenti giustificativi se la domanda deve essere tradotta? Se sì, chi paga il servizio?

Sì, se necessario, il ministero della Giustizia della Repubblica di Lituania aiuterà a tradurre i documenti da presentare. La vittima di un reato non è obbligata a sostenere i costi della traduzione.

Sono previsti oneri amministrativi o di altro tipo per trasmettere la domanda all’estero?

No, non vi sono altri oneri da pagare.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web