Se la mia domanda debba essere inviata da questo paese in un altro paese dell'UE

Grecia

Contenuto fornito da
Grecia

Quale autorità può aiutarmi a inoltrare una richiesta in un altro paese dell'UE?

La Ellinikí Archí Syndromís (autorità ellenica di assistenza)

96, Mesogeion Avenue,
Atene

Tel.: 0030 210 7767312
Fax: 0030 210 7767499

E-mail: assistingauthority@justice.gov.gr
http://www.ministryofjustice.gr/site/en/HellenicAssistingAuthority.aspx

Qual è il ruolo dell'autorità di assistenza?

Può inviarvi un modulo per la richiesta da compilare e fornirvi informazioni su questioni procedurali e sul diritto dell'altro Stato. Può anche mediare in merito a qualsiasi chiarimento riguardante la vostra richiesta di risarcimento.

L'autorità dopo aver ricevuto la vostra richiesta la invierà all'autorità di assistenza corrispondente nell'altro paese, senza effettuare alcuna valutazione della stessa, informandovi dello stato di avanzamento del caso.

Fornirà inoltre assistenza all'autorità competente in materia di risarcimenti dello Stato membro che si occupa dell'audizione del richiedente o di altre parti, quali testimoni o periti.

Su richiesta dell'autorità competente in materia di risarcimenti dello Stato membro interessato, si occuperà di: a) assistere l'autorità competente in materia di risarcimenti laddove l'audizione sia condotta direttamente da questa ultima per via telefonica o in videoconferenza, in conformità alla legge greca, nel cui caso l'autorità di assistenza metterà a disposizione e garantirà le apparecchiature logistiche necessarie o b) condurre direttamente l'audizione, in conformità al diritto greco, e inviare una relazione sull'audizione all'autorità competente in materia di risarcimenti dello Stato membro interessato. In quest'ultimo caso, la relazione sull'audizione, redatta in greco, sarà tradotta nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro o in altre lingue dell'UE che lo Stato membro ha dichiarato di accettare.

I costi sostenuti dall'autorità ellenica di assistenza a tale scopo sono a carico dello Stato greco.

L'autorità di assistenza si occupa anche della traduzione dei documenti giustificativi, se la presentazione della domanda lo richiede? In caso affermativo, chi si assume queste spese?

Il modulo per la richiesta e gli eventuali documenti giustificativi richiesti saranno tradotti sotto la responsabilità e a spese dell'autorità ellenica di assistenza, nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro in cui ha sede l'organismo responsabile in materia di risarcimenti a cui è inviata la documentazione, o in qualsiasi altra lingua dell'UE che tale Stato membro abbia dichiarato di accettare.

Vi sono spese amministrative o di altra natura da pagare quando la domanda è inviata in un altro paese?

No, a meno che il paese che riceve la domanda non imponga oneri di qualche tipo.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web