Il regime di risarcimento per i reati in Irlanda del Nord è mirato a risarcire le vittime incolpevoli di reati violenti in Irlanda del Nord. Il regime per i reati di danneggiamento è mirato a risarcire i danni materiali.
Possiamo assegnare un risarcimento per danni psicologici o fisici conseguenza di un reato violento e per aggressioni sessuali o fisiche.
Sì, un familiare di una persona deceduta a causa di un reato, o a suo carico, può ottenere un risarcimento.
Una persona a carico è il/la coniuge o il/la convivente, un/a parente e figlio/a della vittima deceduta.
Sì, il familiare di una vittima di reato può ottenere un risarcimento per danni psicologici se la vittima è sopravvissuta a un reato violento.
Sì, il risarcimento può essere corrisposto ai cittadini di qualsiasi nazionalità.
Possiamo prendere in considerazione solo le domande di risarcimento per reati avvenuti in Irlanda del Nord.
Il regime dispone che tutti i richiedenti denuncino il reato alla polizia nel più breve tempo possibile, in funzione di una ragionevole praticabilità.
No, tuttavia si dovrebbe presentare la domanda entro due anni dalla data dell'incidente.
No.
Sì, è possibile ottenere un risarcimento se l'autore del reato non è stato identificato o condannato. Il richiedente deve tuttavia comunicare tutte le circostanze pertinenti del reato alla polizia e collaborare alle indagini.
Si, il richiedente dovrebbe presentare la domanda entro due anni dalla data dell'evento.
a) Per la vittima del reato:
- Danni materiali (non-psicologici):
Gli uffici che si occupano del risarcimento prenderanno in considerazione il risarcimento delle perdite o dei danni materiali o le spese per quanto connesso al trattamento delle lesioni, le spese mediche, le attrezzature speciali, gli adattamenti all'alloggio del richiedente, le spese afferenti alla Court of Protection, i costi sostenuti per l'amministrazione delle questioni legali del richiedente a causa della mancata capacità psicologica. Mancato guadagno o perdita di capacità di reddito.
- Danni psicologici (morali):
Danni psicologici.
- Danni materiali (non-psicologici):
Gli uffici che si occupano del risarcimento pagheranno le spese funerarie in termini ragionevoli. Una persona a carico può ottenere un risarcimento in caso di morte.
- Danni psicologici:
Una persona a carico può ottenere un risarcimento per sofferenza psicologica.
Il risarcimento è di norma versato in una volta sola.
La domanda può essere ridotta o azzerata se il comportamento del richiedente ha contribuito all'evento, se vi sono precedenti penali con condanne ancora da scontare e in assenza di collaborazione con la polizia o i servizi di risarcimento.
In nessun modo.
I criteri potrebbero influire sul risarcimento nel caso in cui l'aggressore benefici di un risarcimento.
Il risarcimento è calcolato secondo il tariffario delle lesioni che costituisce parte del regime.
Il risarcimento minimo è pari a 1 000 £ e quello massimo è pari a 250 000 £. Non vi sono massimali all'importo complessivo del risarcimento che può essere assegnato.
No, il richiedente non è tenuto a indicare l'importo, bensì a comunicare le lesioni subite.
L'assicurazione privata non incide sull'importo del risarcimento versato. Saranno tuttavia dedotti dalle assegnazioni i risarcimenti ottenuti in qualsiasi sede giudiziaria.
Finché non sussistono questioni di responsabilità, è possibile versare una provvisionale.
Sì, una causa può essere riaperta se le condizioni mediche della vittima hanno subito una variazione tale che il mantenimento della valutazione originaria costituirebbe un'ingiustizia.
un modulo di domanda debitamente compilato; gli uffici competenti per il risarcimento chiederanno al richiedente se sono necessarie ulteriori informazioni (per es. dettagli relativi all'occupazione e al reddito).
Non vi sono spese.
Il regime di risarcimento per i reati in Irlanda del Nord (Northern Ireland Criminal Injuries Compensation Scheme).
Compensation Services, 6th Floor, Millennium House, 25 Great Victoria Street, Belfast, BT2 7AQ.
No.
I tempi medi per emettere la prima decisione sono di 11 mesi e di sei mesi per una eventuale impugnazione.
Il richiedente ha la facoltà di riesame e di impugnazione.
Sul nostro sito web.
Indirizzo del sito web: http://www.nidirect.gov.uk/index/do-it-online/crime-justice-and-the-law-online/make-a-claim-in-cases-of-criminal-damage.htm
Il regime di risarcimento per i reati non contempla il patrocinio a spese dello Stato. È possibile nominare un avvocato per essere assistiti nella domanda di risarcimento per i reati.
Il richiedente può ottenere l'assistenza di Victim Support NI per il procedimento di risarcimento.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.