Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari

Informazioni nazionali sulle norme speciali che si applicano a determinati beni immobili, imprese o ad altre categorie particolari di beni

La Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale ha elaborato alcune schede informative sulle disposizioni particolari di diritto nazionale che impongono restrizioni alle successioni per quanto riguarda, in genere, i seguenti beni:

  • determinati tipi di beni immobili,
  • determinati tipi di imprese,
  • altre categorie particolari di beni.

Queste disposizioni limitano tali successioni per motivi economici, familiari e/o sociali.

Esse si applicano alla successione, indipendentemente dalla normativa applicabile, quando il diritto nazionale le prevede.

Per consultare una scheda informativa sulle disposizioni nazionali relative alle limitazioni o ad altre conseguenze a fini successori, cliccare sulla rispettiva bandiera nazionale su questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
La Commissione sta aggiornando alcuni contenuti del sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web