Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari

Spagna
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?

a) Per mantenere nello stesso ramo familiare i beni acquisiti ereditariamente da un ascendente, la legge impone l'obbligo di riservarli a favore di parenti della stessa linea (art. 811 del codice civile), e il coniuge sopravvissuto ha l'obbligo di riservare i beni ereditati dal defunto se contrae nuovo matrimonio o ha un altro figlio (art. 968 del codice civile). Gli ascendenti succedono con esclusione di altre persone nei beni donati ai figli o discendenti deceduti senza prole (art. 812 del codice civile).

b) Gli immobili ubicati in una zona della provincia di Biscaglia possono essere trasmessi unicamente a determinati parenti (art. 17 della legge 3/1992), diritto riconosciuto a tutti gli abitanti della Biscaglia (art. 23 della stessa legge).

c) Per favorire l'indivisibilità delle imprese, per motivi economici o nell'interesse della famiglia, è consentito che il testatore disponga il pagamento della propria quota agli altri eredi, anche in differita e anche se l'eredità non dispone di contante a sufficienza (art. 1056.2 del codice civile).

d) È consentito che nello statuto di una società di capitali si limiti la possibilità di trasmettere le azioni anche in caso di decesso e, se tale restrizione esiste, la società deve presentare un'altra persona che acquisisca le azioni assegnate all'erede oppure offrirsi essa stessa di riacquistarle (art. 124 della legge sulle società di capitali, regio decreto legislativo 1/2010).

e) Per motivi economici è stata fissata una superficie minima per le aziende agricole che ne impedisce la divisione fra eredi (art. 23 e segg. della legge 15/1995 sull'ammodernamento delle aziende agricole).

f) Per motivi sociali, la legislazione dello Stato e delle autonomie in materia di alloggi popolari fissa limiti alla sua trasmissione.

g) La legislazione sugli affitti rurali e urbani consente che determinati successori dell'affittuario subentrino nei suoi diritti a pieno titolo (art. 24 della legge 49/2003 sui fondi rustici, artt. 16 e 33 della legge 29/1994 sulle locazioni urbane).

h) L'acquisizione di diritti su immobili ubicati in zone dichiarate ad accesso ristretto alla proprietà da parte di stranieri, per esigenze di difesa nazionale o di sovranità dello Stato, è soggetta ad autorizzazione militare (artt. 4, 16 e 18 della legge 8/1975, del 12 marzo, sulle zone e le installazioni di interesse per la difesa nazionale e 46 del regio decreto 689/1978, del 10 febbraio).

2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?

I paragrafi b), e), f), g) e h) si applicano agli immobili ubicati in Spagna indipendentemente dalla legge che disciplina la successione; il paragrafo d) si applica se la società è disciplinata dalla legislazione spagnola.

3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?

Accertano la legittimità della trasmissione il notaio che documenta la trasmissione e il catasto nel momento in cui si richiede l'inscrizione. È naturalmente possibile richiedere una dichiarazione giudiziaria.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web