Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari

Bulgaria
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?

Il diritto sostanziale in vigore esclude la possibilità che le seguenti persone diventino eredi o legatari:

1) qualsiasi persona che non era già stata concepita al momento dell'apertura della successione; e

2) qualsiasi persona nata morta.

Ai sensi di legge, si presume che qualsiasi persona nata viva sia in vita fino a quando non viene provato il contrario.

In aggiunta a quanto sopra, le seguenti persone non possono diventare eredi o legatari, in quanto non degne di successione:

1) qualsiasi persona che abbia intenzionalmente ucciso o tentato di uccidere il defunto, il coniuge o un figlio del defunto e qualsiasi complice di tali reati, fatto salvo il caso in cui l'atto in questione non sia stato commesso in circostanze che escludono la punibilità o qualora sia stata concessa l'amnistia a tale persona;

2) qualsiasi persona che abbia calunniato il defunto per un reato punibile con una pena detentiva o una sanzione penale più severa, fatto salvo il caso in cui la calunnia sia perseguibile sulla base di una denuncia presentata dalla vittima e tale denuncia non sia stata presentata;

3) qualsiasi persona che, mediante l'uso della forza o commettendo una frode, abbia indotto il defunto a fare, alterare o revocare un testamento o abbia impedito al defunto di compiere una qualsiasi di tali azioni, oppure che abbia distrutto, nascosto o modificato un testamento del defunto o abbia consapevolmente utilizzato un testamento non autentico.

Le persone non degne di successione possono ereditare soltanto se il defunto le ha espressamente riconosciute come degne mediante un atto notarile o un testamento.

Se il defunto, consapevole del motivo di tale indegnità, ha fatto testamento a favore di persone non degne di successione senza riconoscerle espressamente come degne, le persone non degne di successione ereditano soltanto nel rispetto dei limiti previsti nel testamento.

Ai sensi dell'articolo 54 del Semeen kodeks (codice della famiglia) in vigore, una volta divorziati, gli ex coniugi cessano di essere legittimi eredi reciproci e perdono i benefici derivanti da eventuali disposizioni antecedenti in caso di morte.

Questa norma non si applica tuttavia se il testatore ha dichiarato esplicitamente che le disposizioni testamentarie continueranno a produrre i loro effetti dopo il divorzio.

Da parte sua, la Zakon za sobstvenostta (legge sulla proprietà) impone una restrizione in merito alla successione a favore di uno Stato straniero, stabilendo che uno Stato straniero non può acquisire un diritto di proprietà su un bene immobile in Bulgaria mediante eredità.

La legislazione bulgara impone altre due restrizioni in leggi speciali riguardanti l'eredità di beni immobili, legate alla natura specifica del bene in questione.

La Zakon za sobstvenostta i polzvaneto na zemedelskite zemi (legge sulla proprietà e sull'uso di terreni agricoli) stabilisce infatti norme speciali sull'eredità di tali beni: terreni agricoli.

Ai sensi dell'articolo 3b di tale legge, gli stranieri che acquisiscono un diritto di proprietà su terreni agricoli per eredità ai sensi di legge ma non soddisfano le condizioni previste dal trattato relativo all'adesione della Repubblica di Bulgaria all'Unione europea o secondo una diversa disposizione contenuta in un trattato internazionale ratificato secondo la procedura di cui all'articolo 22, secondo comma, della costituzione della Repubblica di Bulgaria, sono tenuti a trasferire tale proprietà a persone che hanno il diritto di acquisire tali beni entro tre anni dall'apertura della successione.

Analogamente, l'articolo 24, primo comma, della Zakon za gorite (legge sulle foreste) impone una restrizione riguardo a beni costituiti da superfici boschive: gli stranieri che acquisiscono un diritto di proprietà su foreste e superfici boschive per eredità ai sensi di legge ma non soddisfano le condizioni previste dal trattato relativo all'adesione della Repubblica di Bulgaria all'Unione europea o secondo una diversa disposizione contenuta in un trattato internazionale ratificato secondo la procedura di cui all'articolo 22, secondo comma, della costituzione della Repubblica di Bulgaria, sono tenuti a trasferire tale proprietà a persone che hanno il diritto di acquisire tali beni entro tre anni dall'apertura della successione.

2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?

Ai sensi della normativa generale, nel caso in cui le norme di una legge speciale entrino in conflitto con quelle generali, prevalgono le norme della legge speciale; di conseguenza, le norme restrittive di cui sopra si applicano ogniqualvolta sussistono i prerequisiti sostanziali per la loro applicazione.

3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?

La legge sulla proprietà e sull'uso di terreni agricoli ha stabilito una procedura speciale che garantisce il rispetto dell'obbligo di cui all'articolo 3b, primo comma, della medesima legge, consentendo allo Stato di acquistare i terreni agricoli a prezzi stabiliti da un regolamento del consiglio dei ministri nel caso in cui uno straniero non trasferisca il diritto di proprietà entro il termine specificato in tale norma.

Analogamente, per quanto riguarda i beni che costituiscono superfici boschive, la legge sulle foreste prevede che lo Stato possa acquistare i terreni agricoli ai prezzi fissati in un regolamento del consiglio dei ministri laddove il termine di cui all'articolo 24, primo comma, di tale legge non sia rispettato.

Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.