Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

Sulla Rete

Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

Punti di contatto

Esiste un punto di contatto in ognuna delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito. Ciascuna di esse ha una giurisdizione distinta per cui non vi è sovrapposizione tra le attività dei punti di contatto, che sono responsabili esclusivamente della Rete di loro competenza. Le domande trasmesse attraverso la Rete giudiziaria europea (RGE) dovrebbero essere dirette al punto di contatto pertinente per la giurisdizione interessata.

Il punto di contatto per la Scozia opera all'interno dell'ufficio del governo scozzese presso l'UE a Bruxelles. Il punto di contatto può rivolgersi a una serie di colleghi quando si occupa delle attività della Rete. L'attività della Rete è combinata con altri compiti.

Funzionamento della Rete giudiziaria europea in Scozia

Non esiste una rete nazionale ufficiale in Scozia. Nell'ambito della direzione Giustizia è stata tuttavia sviluppata una rete di persone esperte in particolari settori. Il punto di contatto può rivolgersi a questi colleghi per rispondere a domande specifiche.

Sono stati messi a punto contatti anche in altre parti nel governo scozzese. Il punto di contatto si rivolge a queste persone per avere consigli o ricevere risposte a domande relative al loro lavoro. Il punto di contatto collabora anche con altri soggetti esterni al governo, se del caso. Tra questi soggetti figurano la Law Society of Scotland e la Faculty of Advocates, gli organismi professionali che rappresentano gli avvocati che esercitano rispettivamente come solicitor e advocate. Il punto di contatto ha inoltre stabilito legami con l'organismo di rappresentanza degli ufficiali giudiziari, Society of Messengers at Arms and Sheriff Officers (SMASO).

La consultazione e lo scambio di informazioni avvengono normalmente per posta elettronica. Il punto di contatto partecipa a riunioni anche di persona.

Garantisce che gli esperti politici, amministrativi o di altri settori siano consultati prima delle riunioni pertinenti della Rete. I resoconti relativi alle riunioni e i punti d'azione pertinenti sono diffusi, se del caso.

Fornire informazioni

In Scozia non esiste un sito web nazionale per l'RGE. Le informazioni sono fornite attraverso altri siti esistenti. Si fa sempre più riferimento al portale della giustizia elettronica. Il punto di contatto collabora anche con altri soggetti che forniscono fonti di informazione, tra cui i servizi giudiziari scozzesi (Scottish Courts and Tribunals Service, SCTS). Il sito web dell'SCTS fornisce orientamenti ai cittadini sulle controversie transfrontaliere, con particolare riferimento al titolo esecutivo europeo, all'ingiunzione di pagamento europea e alle procedure europee per regolare le controversie di modesta entità. Si coglie ogni occasione per aumentare la consapevolezza dell'RGE e delle pagine del portale della giustizia elettronica nel corso delle opportune riunioni e conferenze e nelle pubblicazioni pertinenti.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web