Sulla Rete

Irlanda
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

Punti di contatto

Ci sono due punti di contatto per l'Irlanda. Esiste un punto di contatto per i tribunali distrettuali (District Courts) e per i tribunali circondariali (Circuit Courts) e un punto di contatto per gli organi giurisdizionali superiori, ossia l'Alta Corte (High Court), la Corte d'appello (Court of Appeal) e la Corte Suprema (Supreme Court). I punti di contatto cooperano e collaborano strettamente su questioni relative alla rete. I punti di contatto per l'Irlanda si trovano negli uffici giudiziari con sede a Dublino. Anche se ciascun organo giurisdizionale è distinto dagli altri, vi è una sovrapposizione nel lavoro di questi punti di contatto, i quali hanno ciascuno la responsabilità esclusiva per la rete nelle rispettive direzioni. Le domande poste attraverso l'RGE dovrebbero essere dirette al pertinente punto di contatto dell'organo giurisdizionale interessato. I punti di contatto operano in uffici separati ma si trovano all'interno della Direzione del Servizio giudiziario dell'Irlanda a Dublino. Il lavoro della Rete è combinato con altri compiti. Tuttavia, il punto di contatto può richiedere l'aiuto e l'assistenza di altri colleghi quando si tratta di attività della rete. I punti di contatto mantengono regolari contatti per e-mail, telefono e riunioni «faccia a faccia» con i membri della rete della RGE in Irlanda, comprese le autorità centrali; il direttore delle operazioni della Corte Suprema e dell'Alta Corte e il direttore della riforma e dello sviluppo degli uffici giudiziari (membri di cui all'articolo 2, paragrafo 1, lettera d)); e i funzionari del dipartimento della Giustizia e della riforma legislativa dei membri [membri di cui all'articolo 2, paragrafo 1, lettera d) ]. Inoltre, i punti di contatto sono regolarmente in comunicazione con un membro nominato, facente parte dell'ordine giudiziario, in relazione agli sviluppi della RGE.

Il funzionamento della rete giudiziaria europea in Irlanda

Formalmente non esiste una rete nazionale in Irlanda. Vi è una rete di persone esperte in settori specifici a cui possono rivolgersi i punti di contatto per le risposte alle domande che sono state poste.

Il punto di contatto collabora strettamente con altri membri parte della rete estesa per l'Irlanda, in particolare una serie di giudici con competenze specialistiche in determinati settori del diritto o che sono responsabili del lavoro di collaborazione internazionale. I punti di contatto possono essere contattati via e-mail. Il punto di contatto garantisce che siano consultati i pertinenti esperti in materia di politiche e in materia amministrativa o giudiziaria prima delle riunioni della rete e che i resoconti delle riunioni e le linee d'azione rilevanti siano adeguatamente divulgati.

Il punto di contatto mantiene inoltre un contatto regolare con il Ministero della giustizia sulle questioni politiche e con l'autorità centrale in materia di prestazioni alimentari nel diritto familiare e su questioni transfrontaliere.

La comunicazione di informazioni

Non esiste un sito web nazionale per la RGE in Irlanda. Le informazioni sono fornite attraverso un sito web degli uffici giudiziari e altri siti esistenti nei vari ministeri in Irlanda. Il punto di contatto collabora con gli altri punti di contatto e con altri ministeri per fornire diverse fonti di informazione agli Stati membri della RGE e alla stessa RGE.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.