Motore di ricerca dell'identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

Identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI) servizio di ricerca

1. Sintesi

L'interfaccia di ricerca ECLI è un servizio di ricerca fornito al pubblico dalla Commissione europea in collaborazione con i fornitori della giurisprudenza che partecipano al sistema. La commissione ha reso disponibile questo servizio per facilitare l'accesso del pubblico alla giustizia in un contesto transnazionale consentendo ai cittadini e agli operatori del diritto dell'unione europea di reperire facilmente la giurisprudenza dotata di un codice identificatore ECLI ai sensi delle Conclusioni del Consiglio che invitano all'introduzione dell'Identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI) e di una serie minima di metadata uniformi per la giurisprudenza.

2. Termini e Condizioni/Dichiarazioni di riservatezza

Utilizzando questo servizio accetta le condizioni di utilizzo e la dichiarazione di riservatezza applicabili al portale europeo della giustizia elettronica. Può consultarlo qui.

3. Uso di "cookies"

Nel portale europeo della giustizia elettronica l'utilizzo di "cookies" è spiegato qui.

4. DOMANDE RICORRENTI

Domanda: Da dove provengono i dati?
Risposta: La giurisprudenza con l'identificatore ECLI proviene o direttamente dai giudici partecipanti o da altri organismi di pubblicazione, come indicato dal sistema.

Domanda: Perché il servizio è limitato a determinati paesi e/o giudici/organizzazioni?
Risposta: Attualmente non tutti gli Stati membri dell'UE hanno introdotto la norma ECLI a livello nazionale. Inoltre la disponibilità della giurisprudenza ECLI richiede una interconnessione tecnica con l'interfaccia di ricerca ECLI sul portale europeo della giustizia cronica. Stiamo lavorando per continuare ad ampliare la copertura del servizio.

Domanda: La ricerca si fa in tempo reale?
Risposta: Sì, la ricerca avviene in tempo reale. Tuttavia le decisioni giurisprudenziali sono indicizzate periodicamente (di solito giornalmente) e quindi può succedere che il sistema non fornisca sempre risultati aggiornati alle ultime decisioni anche se sono state pubblicate dall'organismo che le ha emesse.

Domanda: Sto riscontrando delle difficoltà tecniche/il servizio di ricerca è sospeso, potete riattivarlo?
Risposta: Non è possibile garantire la disponibilità 24/7 del servizio. Qualora riscontrasse l'indisponibilità sistematica del servizio o un altro problema tecnico può comunicarcelo e la Commissione farà il possibile per risolvere il problema il più presto possibile.

Domanda: Sono un'organizzazione pubblica/privata che pubblica la giurisprudenza e vorrei fornire informazioni all'interfaccia di ricerca ECLI sul portale europeo della giustizia elettronica, è possibile?
Risposta: Sì, è probabile che venga dato seguito alla vostra richiesta. Restiamo a vostra disposizione per fornire informazioni sulle procedure tecniche ed organizzative.

Domanda: Esiste un servizio web disponibile che consente di cercare in modo automatico le decisioni ECLI?
Risposta: Sì, disponiamo di un servizio Internet basato su SOAP per tale fine particolare. Potete contattarci e vi forniremo le necessarie informazioni da un punto di vista organizzativo e tecnico.

Domanda: ho un'altra domanda o un idea su come si potrebbe migliorare il servizio, chi posso contattare?
Risposta: Si veda il punto successivo.

5. Informazione di contatto

Il portale europeo della giustizia elettronica e il servizio di ricerca dell'ECLI sono gestiti dalla Direzione generale della Giustizia e dei Consumatori della Commissione.

Per domande relative al servizio, alla segnalazione di un problema tecnico o suggerimenti potete contattarci via e-mail al seguente indirizzo: JUST-E-JUSTICE@ec.europa.eu

Ultimo aggiornamento: 11/12/2017

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web