

Nell'ordinamento belga non esiste una procedura speciale per i crediti di modesta entità. Esiste soltanto una specie di "procedura sommaria per le ingiunzioni di pagamento". V. il documento separato.
Non esiste una procedura speciale per i crediti di modesta entità. Trova applicazione la procedura ordinaria, peraltro molto semplice.
La procedura ordinaria è delineata qui di seguito:
In linea di principio, non sono previste semplificazioni benché talune azioni non siano presentate mediante atto di citazione ma mediante istanza congiunta delle parti. Esempio di controversie per le quali è previsto il ricorso a un'istanza congiunta delle parti sono quelle in materia di locazione. L'articolo 1344bis del Gerechtelijk Wetboek (codice di procedura civile) afferma che, ferme restando le norme in materia di locazione, ogni azione relativa alla locazione di beni può essere avviata mediante richiesta scritta, iscritta a ruolo dinanzi al giudice di pace.
La normativa in materia di procedura sommaria per le ingiunzioni di pagamento è rinvenibile sul sito Internet del Servizio pubblico federale - Giustizia:
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.