Tassi d'interesse

Lituania
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Gli interessi e le penalità di mora sono disciplinati dai seguenti atti legislativi:

codice di procedura civile della Repubblica di Lituania, volume 6,

legge della Repubblica di Lituania sulla prevenzione dei ritardi di pagamento nei contratti commerciali.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

A norma dell'articolo 6.37 del codice civile, gli interessi possono essere stabiliti dalla legge o da un accordo tra le parti in funzione degli impegni presi. Il debitore deve inoltre pagare gli interessi legali su un importo determinato a partire dalla data in cui la questione è stata portata dinanzi a un organo giurisdizionale fino alla data dell'esecuzione completa della decisione giudiziale.

A norma dell'articolo 6.71 del codice civile della Repubblica di Lituania, per "penalità" si intende una somma stabilita dalla legge, da un accordo o da una decisione giudiziale che il debitore deve pagare al creditore se un'obbligazione non è stata eseguita o non è stata eseguita in modo corretto (sanzione, interessi di mora). Le penalità possono essere costituite da un importo monetario specifico o da una percentuale del debito sottostante. Possono essere previste penalità anche nel caso in cui il temine di esecuzione di un'obbligazione non è rispettato. In questo caso le penalità sono calcolate tenendo conto del numero di giorni, settimane, mesi, ecc. di superamento del termine.

A norma dell'articolo 6.210 del codice civile, il debitore che non ha rispettato il termine di esecuzione di un'obbligazione monetaria è tenuto a pagare un interesse sull'importo dovuto al tasso annuo del 5 %, tranne nel caso in cui la legge o un accordo prevedano un tasso di interesse diverso. Se i due contraenti sono imprenditori o persone giuridiche di diritto privato, il tasso annuo dovuto è pari al 6 % dell'importo da recuperare, tranne nel caso in cui la legge o un accordo prevedano un tasso di interesse diverso.

La legge lituana sulla prevenzione dei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali si prefigge di fissare il termine di pagamento di beni venduti, servizi forniti e lavori eseguiti nell'ambito di un contratto commerciale, l'importo degli interessi dovuti in caso di ritardo di pagamento, il metodo di calcolo di tali interessi e i diritti dei creditori in caso di ritardo di pagamento. La legge si applica a tutti i contratti commerciali conclusi tra soggetti economici o tra soggetti economici e soggetti pubblici nell'ambito dei quali sono stati consegnati beni, forniti servizi o eseguiti lavori a titolo oneroso e sono stati effettuati pagamenti. A norma di tale legge, il tasso di interesse di mora è superiore di 8 punti percentuali al tasso di interesse fisso applicato all'ultima operazione di rifinanziamento principale della Banca centrale europea se questa è stata effettuata secondo il procedimento d'asta a tasso fisso o al tasso di interesse marginale se l'ultima operazione di rifinanziamento principale della Banca centrale europea è stata effettuata con il procedimento d'asta a tasso variabile.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Se necessario, tali informazioni sono fornite da persone che propongono assistenza legale.

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Sì.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web