Tassi d'interesse

Ungheria
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Sì. L'articolo 6:47 della legge n. V de 2013 relativa al codice civile (in prosieguo: il "Codice civile") fissa il tasso d'interesse legale facendo riferimento alla normativa relativa al tasso della Banca centrale. Per i debiti espressi in fiorini ungheresi, il tasso d'interesse legale corrisponde al tasso di base della Banca centrale come fissato dal consiglio monetario della Banca Nazionale ungherese. Per i debiti espressi valuta straniera in questo tasso è pari al tasso di base fissato dalla Banca centrale di emissione della valuta in questione o, in mancanza, al tasso del mercato monetario.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Questi interessi sono calcolati su una base legale legislativa (il codice civile), secondo la quale gli interessi rappresentano il costo del denaro prestato che deve essere restituito dai debitori, salvo accordo contrario delle parti. Il tasso d'interesse legale applicabile ai debiti di valuta è costante durante ogni semestre civile: il tasso d'interesse in vigore il primo giorno di un semestre civile determinato si applica per tutta la durata del semestre, indipendentemente dall'evoluzione del tasso di base della Banca centrale durante il semestre stesso.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

No.

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Sì, il codice civile è consultabile nella Raccolta della legislazione nazionale. Le informazioni relative ai tassi di base della Banca centrale sono accessibili sul sito Internet della Banca nazionale ungherese.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web