Tassi d'interesse

Belgio
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

L'interesse legale è la percentuale utilizzata per calcolare l'importo supplementare che deve essere pagato dal debitore inadempiente.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Nelle cause civili (tra privati o tra un privato e un commerciante) l'interesse legale è calcolato aggiungendo il 2% al tasso di interesse EURIBOR (Euro Interbank offered rate) a un anno.

Le transazioni commerciali (transazioni tra commercianti e/o imprese) sono disciplinate dalla legge del 2 agosto 2002 relativa alla lotta contro i pagamenti tardivi nelle transazioni commerciali. Il tasso di interesse legale si applica salvo diverso accordo delle parti (interesse contrattuale).

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

L'aggiornamento semestrale del tasso di interesse applicabile alle transazioni commerciali è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale belga (sito web del Moniteur belge - Belgisch Staatsblad: http://www.ejustice.just.fgov.be)

Per maggiori informazioni consultare il sito Web del servizio pubblico federale per l'economia ( http://economie.fgov.be/).

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Sul sito Web del servizio pubblico federale per l'economia sono disponibili informazioni complementari gratuite (http://economie.fgov.be/)

Ultimo aggiornamento: 03/02/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web