Successioni

Slovenia

Contenuto fornito da
Slovenia

Articolo 78, lettera a) - i nomi e gli estremi delle autorità giurisdizionali o delle autorità competenti a trattare le domande intese a ottenere la dichiarazione di esecutività ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 1, e i ricorsi avverso le decisioni su tali domande ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2

I tribunali regionali (okrožna sodišča) sono competenti a trattare le domande di dichiarazione di esecutività conformemente all'articolo 45, paragrafo 1.

L'elenco dei tribunali regionali è disponibile qui .

I tribunali regionali (okrožna sodišča) sono competenti a trattare i ricorsi contro le decisioni su questo tipo di domande, conformemente all'articolo 50, paragrafo 2.

L'elenco dei tribunali regionali è disponibile qui .

Articolo 78, lettera b) - i mezzi di impugnazione di cui all’articolo 51

Una parte può presentare ricorso contro una decisione del tribunale regionale su un'opposizione relativa a una dichiarazione di esecutività. Tale ricorso dev'essere presentato entro 30 giorni dalla notifica della decisione impugnata con l'opposizione. Il ricorso va presentato presso il tribunale regionale che lo trasmette alla Corte suprema della Repubblica di Slovenia (Vrhovno sodišče Republike Slovenije). Il ricorso viene notificato al convenuto il quale deve replicare entro 30 giorni dalla notifica di quest'ultimo. La Corte suprema della Repubblica di Slovenia statuisce su questo ricorso.

Vrhovno sodišče RS
Tavčarjeva 9
1000 Ljubljana

tel.: (01) 366 44 44
fax.: (01) 366 43 01
e-mail: urad.vsrs@sodisce.si

Articolo 78, lettera c) - le informazioni pertinenti relative alle autorità competenti a rilasciare il certificato ai sensi dell’articolo 64

Il certificato successorio europeo viene rilasciato dal tribunale di primo grado (okrajno sodišče), che ha statuito nel procedimento relativo alla successione.

L'elenco dei tribunali di primo grado della Slovenia è qui.

Articolo 78, lettera d) - le procedure di ricorso di cui all’articolo 72

Chiunque abbia il diritto di chiedere un certificato successorio europeo può presentare ricorso contro le seguenti decisioni: la decisione con la quale il tribunale statuisce su una domanda di rilascio di un certificato successorio europeo; la decisione che rettifica il certificato successorio europeo; la decisione che modifica il certificato successorio europeo e la decisione che annulla il certificato successorio europeo. Il ricorso dev'essere presentato nell'ambito del procedimento di successione, cioè presso il tribunale che ha emesso la decisione, entro 30 giorni dalla data della sua notifica. Il ricorso non sospende l'esecuzione della decisione.

Il tribunale presso il quale il ricorso viene presentato può modificare o annullare la sua decisione precedente soltanto emettendo una nuova decisione. Altrimenti il ricorso viene rinviato a un organo giurisdizionale di grado superiore (višje sodišče), affinché si pronunci.

L'elenco degli organi giurisdizionali superiori è disponibile qui.

Articolo 79 - Elaborazione e successiva modifica dell’elenco contenente le informazioni di cui all’articolo 3, paragrafo 2

Nella Repubblica slovena i tribunali sono competenti in via esclusiva in materia di successioni e, di conseguenza, non esiste un'altra autorità o operatore del diritto ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, che siano competenti in materia di successione che possano esercitare funzioni giurisdizionali o agire in virtù di una delega di potere ricevuta da un'autorità giudiziaria o con il controllo di quest'ultima.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web