Assunzione delle prove

Germania

Contenuto fornito da
Germania

Articolo 2 – Autorità giudiziaria richiesta

Ai fini della raccolta delle prove, l'organo giurisdizionale richiesto ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 1, del regolamento è il tribunale distrettuale (Amtsgericht) del distretto in cui i procedimenti vanno svolti. I governi di ogni Land possono emettere un'ordinanza esecutiva con istruzioni per un organo giurisdizionale di eseguire le funzioni dell'organo giurisdizionale richiesto per i distretti in cui sono competenti vari organi giurisdizionali locali.

Articolo 3 – Organo centrale

Le funzioni dell'organo centrale sono svolte da un'autorità designata dal governo di ogni Land. Tali autorità sono di solito le autorità giudiziarie del Land oppure i tribunali regionali di più alto grado (Oberlandesgericht) competenti nel Land in questione.

Articolo 5 – Lingue accettate per la compilazione dei formulari

Le domande e le comunicazioni ai sensi del regolamento possono essere redatte solo in tedesco, e i formulari (domande) possono inoltre essere compilati solo in tedesco.

Articolo 6 – Mezzi accettati per la trasmissione delle richieste e delle altre comunicazioni

Sono disponibili i seguenti mezzi per la ricezione:

- per la ricevuta e l'invio: la posta, compresi i servizi di corriere privati e il fax.

- per comunicazioni informali: telefono e e-mail.

Articolo 17 – Organo centrale o autorità competente/i per le decisioni relative alle richieste di assunzione diretta delle prove

Le funzioni dell'organo centrale sono eseguite da un'autorità designata dal governo del Land. Tali autorità sono di solito le autorità giudiziarie del Land o un organo giurisdizionale regionale di più alto grado (Oberlandesgericht) nel Land in questione.

Per visualizzare tutte le autorità competenti per questo articolo, cliccare sul link seguente.
Elenco delle autorità competenti

Ultimo aggiornamento: 22/06/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.