Piattaforma di formazione europea

Strumento di ricerca per gli operatori di giustizia per trovare corsi di formazione e risorse di autoformazione sul diritto dell'UE. Gli operatori del diritto e gli operatori di giustizia possono trovare nell'applicazione PFE, corsi di formazione e materiale di autoapprendimento su una vasta gamma di argomenti.

La piattaforma di formazione europea (PFE) è uno strumento di ricerca destinato agli operatori del diritto e agli operatori di giustizia che desiderano formarsi su qualsiasi settore specialistico del diritto dell'UE o su questioni correlate. Gli operatori del diritto e gli operatori di giustizia possono trovare corsi di formazione e materiale di autoapprendimento su una vasta gamma di argomenti.

Gli erogatori di formazione forniscono informazioni sulle attività di formazione che organizzano nell'UE in diverse lingue. La Commissione europea contribuisce alla piattaforma con materiali di formazione o manuali pronti all'uso prodotti in particolare grazie al sostegno finanziario dell'UE.

Operatori del diritto e operatori di giustizia

Troverete molte opportunità di formazione sul diritto dell'UE e sulle questioni correlate pubblicizzate sulla piattaforma di formazione europea, nonché risorse di formazione per l'autoapprendimento.

È possibile effettuare ricerche in base a diversi campi di ricerca (ad esempio argomento del corso, luogo, data, lingua e settore specialistico: dal diritto civile, al diritto pubblico, dal diritto penale ai diritti fondamentali, dal linguaggio giuridico alla deontologia, fino alle competenze giuridiche).

Vai al sito web della piattaforma di formazione europea

Erogatori di formazione:

La piattaforma è attualmente in fase di sperimentazione ed è aperta ad erogatori di formazione a livello dell'UE, le cui competenze sono state riconosciute dall'UE; essi beneficiano di sovvenzioni annuali di funzionamento e sono indicati nei programmi di finanziamento dell'UE.

Una volta completata la fase di prova, la Commissione esaminerà la possibilità di aprire la piattaforma di formazione europea ad altri erogatori di formazione, che possono pubblicizzare il loro corso di formazione sul diritto dell'UE o su un argomento nazionale, che comprende il diritto dell'UE o elementi transfrontalieri. A tal fine, l'erogatore di formazione interessato dovrà prima seguire la procedura di iscrizione, che sarà descritta qui a tempo debito.

Elenco di tutti gli erogatori di formazione:

  • Rete europea di formazione giudiziaria (REFG)
  • Accademia di diritto europeo (ERA)
  • Istituto europeo di amministrazione pubblica (EIPA)
  • Istituto universitario europeo (IUE)
Ultimo aggiornamento: 09/11/2020

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.