Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2024.

Patrocinio a spese dello Stato

Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Quali sono i costi di un procedimento giudiziario e chi li sostiene normalmente?

I costi dipendono dal tipo di causa da avviare. Possono includere gli onorari dell'avvocato che agisce per l'interessato che beneficia del patrocinio a spese dello Stato (l'assistito), insieme a spese quali quelle di giustizia e delle perizie.

Alla fine di una causa, il giudice decide quale parte deve pagare le spese. In generale, la parte soccombente è condannata a pagare le spese della parte vittoriosa sebbene ci siano molte eccezioni a questo principio. Se l'assistito è soccombente o se l'altra parte è condannata a pagare le spese ma non esegue il pagamento, l'assistito è tenuto a sostenere le proprie spese.

2 Cosa è esattamente il patrocinio a spese dello Stato?

L'assistenza legale finanziata con fondi pubblici (il patrocinio a spese dello Stato) consente alle persone di perseguire o difendere i propri diritti o di pagare la propria difesa se non possono permetterselo. Il patrocinio a spese dello Stato in Scozia è amministrato dalla commissione scozzese per i servizi legali (Scottish Legal Aid Board, SLAB), un ente pubblico non dipartimentale finanziato dal governo scozzese.

Esistono tre tipi di assistenza legale.

  • Assistenza e consulenza in materia civile: consulenza orale o scritta sull'applicazione della legge scozzese a circostanze particolari verificatesi in relazione alla persona che richiede consulenza. È fornita da un avvocato e, se del caso, da un consulente legale.
  • Consulenza tramite rappresentanza: una categoria di consulenza e assistenza che consente la rappresentanza da parte di un avvocato o, se del caso, di un procuratore in procedimenti civili in corti e tribunali designati in Scozia.
  • Patrocinio a spese dello Stato in procedimenti civili: un regime separato che consente la rappresentanza da parte di un avvocato o, se del caso, di un procuratore in procedimenti civili in vari organi giurisdizionali designati in Scozia.

3 Ho diritto a beneficiare del patrocinio a spese dello Stato?

I criteri di ammissibilità per coloro che accedono al patrocinio a spese dello Stato in procedimenti civili sono coerenti e trasparenti con le domande soggette a verifiche obbligatorie. Le prime due verifiche sono applicate al contenuto giuridico della domanda. Deve essere dimostrato che esiste una base giuridica per la causa per la quale è richiesto il patrocinio a spese dello Stato (chiamata causa probabile) e che è ragionevole utilizzare fondi pubblici a sostegno della causa. La terza verifica è applicata alla situazione finanziaria del richiedente.

Consulenza e assistenza possono essere concesse da un avvocato se è convinto che il richiedente sia finanziariamente idoneo e la causa su cui chiede consulenza sia una questione di diritto scozzese. Un avvocato può fornire consulenza e assistenza fino a un certo livello di spesa. Qualsiasi lavoro che superi il livello iniziale di spesa deve avere la previa approvazione della SLAB, così come qualsiasi lavoro che richieda rappresentanza.

Non è necessario essere residenti in Scozia quando si richiede l'assistenza legale ai sensi della legge (scozzese) sul patrocinio a spese dello Stato 1986. Consulenza e assistenza sono disponibili per questioni di diritto scozzese (inclusa la legge britannica applicabile in Scozia). Il patrocinio a spese dello Stato è disponibile per i procedimenti nei tribunali scozzesi.

4 Il patrocinio a spese dello Stato viene concesso per tutti i tipi di procedimenti?

Cfr. domanda 2.

Consulenza e assistenza in materia civile sono disponibili su questioni che riguardano l'applicazione del diritto scozzese.

La consulenza tramite rappresentanza è disponibile per i procedimenti civili in diversi organi giurisdizionali designati dalla legislazione. Essi includono gli organi giurisdizionali d'appello per gli immigrati e i tribunali del lavoro.

Il patrocinio a spese dello Stato è disponibile per i procedimenti civili in diversi organi giurisdizionali designati dalla legislazione. Essi includono la "Sheriff Court" e la "Court of Session", che sono i principali organi giurisdizionali in Scozia per le questioni civili. Il patrocinio a spese dello Stato è disponibile anche per diversi organi giurisdizionali quali i giudici dei Commissari per la sicurezza e le corti d'appello del lavoro.

Il patrocinio a spese dello Stato in procedimenti civili non può essere concesso per procedimenti riguardanti in tutto o in parte la diffamazione; petizioni elettorali; domande di divorzio semplificate presso la "Court of Session" o la "Sheriff Court"; e petizioni di un debitore per il sequestro del suo patrimonio. Non può essere reso disponibile per le cause in tribunale per controversie di modesta entità (ovvero quando il valore dell'oggetto della controversia è inferiore a 3 000 GBP, a meno che la controversia non riguardi lesioni personali).

Tuttavia, l'avvocato dell'interessato potrebbe essere in grado di fornire consulenza ed assistenza anche in tali cause.

5 Sono previsti procedimenti speciali in caso di necessità?

Un avvocato può intraprendere determinati passi nel procedimento per questioni di particolare urgenza al fine di proteggere la posizione del richiedente prima che la domanda di patrocinio a spese dello Stato in procedimenti civili sia esaminata dalla SLAB.

6 Dove posso ottenere un modulo per la richiesta di patrocinio a spese dello Stato?

La SLAB accetta solo domande presentate da un avvocato che agisce per conto di un richiedente.

7 Quali documenti devo presentare insieme alla richiesta di patrocinio a spese dello Stato?

L'avvocato fornisce consulenza sui documenti richiesti in relazione alla valutazione dell'ammissibilità finanziaria e del merito della causa.

8 Dove devo presentare la mia domanda di patrocinio a spese dello Stato?

La SLAB accetta solo domande presentate da un avvocato che agisce per conto di un richiedente, non direttamente dal richiedente.

Se l'interessato non riesce a trovare un avvocato che lo rappresenti, la Law Society of Scotland fornisce uno strumento per trovare un avvocato sul suo sito web. Ciò offre la possibilità di cercare un avvocato registrato che fornisca patrocinio a spese dello Stato. È altresì possibile chiamare la Law Society al numero 0131 226 7411.

9 Come posso sapere se ho diritto o meno al patrocinio a spese dello Stato?

L'avvocato informa l'interessato se è idoneo a ricevere consulenza e assistenza relative al patrocinio a spese dello Stato.

Per il patrocinio a spese dello Stato, l'avvocato ne fa richiesta per conto dell'interessato e la SLAB scrive a entrambi una volta valutata la domanda di patrocinio a spese dello Stato in procedimenti civili. La SLAB dispone inoltre di diversi valutatori di ammissibilità sul proprio sito web per aiutare l'interessato a comprendere i propri diritti.

10 Come mi devo comportare se ho diritto al patrocinio a spese dello Stato?

L'avvocato fornisce consulenza sulla linea di condotta appropriata.

11 Chi sceglie il mio difensore nel caso in cui abbia diritto al patrocinio a spese dello Stato?

L'interessato deve consultare un avvocato prima di poter richiedere consulenza e assistenza o il patrocinio a spese dello Stato.

Se l'interessato non riesce a trovare un avvocato che lo rappresenti, la Law Society of Scotland fornisce uno strumento per trovare un avvocato sul suo sito web. Ciò offre la possibilità di cercare un avvocato registrato che fornisca patrocinio a spese dello Stato. È altresì possibile chiamare la Law Society al numero 0131 226 7411.

In alternativa, la SLAB fornisce informazioni sugli avvocati più vicini che offrono assistenza tramite patrocinio a spese dello Stato o altri fornitori di consulenza finanziati dalla Commissione. Per le questioni di diritto civile è possibile effettuare ricerche per tipologia di causa. Sebbene un'azienda sia registrata per il patrocinio a spese dello Stato, non è obbligata a offrire servizi a nessun cliente né ad accettare il patrocinio a spese dello Stato per una determinata causa.

12 Il patrocinio a spese dello Stato comprende tutti i costi del procedimento?

Cfr. domanda 1.

Il patrocinio a spese dello Stato copre solo i costi dell'avvocato dell'interessato e altre spese relative alla causa, come le spese di giustizia e delle perizie. Il patrocinio a spese dello Stato non copre i costi dell'altra parte.

Se l'interessato ha diritto al patrocinio a spese dello Stato, potrebbe essere richiesto di versare un contributo per le spese della causa. L'importo del contributo dovuto è basato sulle proprie condizioni finanziarie.

13 Chi sostiene gli altri costi nel caso in cui abbia diritto a un patrocinio a spese dello Stato per una parte soltanto dei costi?

Se l'interessato ha diritto a una concessione limitata del patrocinio a spese dello Stato, deve pagare il resto dei costi della causa. Se è necessario pagare un contributo, l'importo dipende dal reddito disponibile, dai risparmi e dal patrimonio. La SLAB misura il reddito dalla data di richiesta e il capitale (risparmi e oggetti di valore posseduti) per tutta la durata della causa.

14 Il patrocinio a spese dello Stato comprende anche i costi di una eventuale impugnazione della sentenza di primo grado?

Il certificato di patrocinio a spese dello Stato originale non copre l'eventuale ricorso contro l'esito della causa. È necessaria una nuova domanda di patrocinio a spese dello Stato e la SLAB deve accertarsi che le verifiche obbligatorie siano soddisfatte in relazione al ricorso.

15 Il patrocinio a spese dello Stato può essere revocato prima che il procedimento sia concluso (o anche revocato dopo la conclusione del procedimento)?

La SLAB può sospendere (e occasionalmente sospende) il patrocinio a spese dello Stato per vari motivi, ad esempio se un avvocato non risponde a una richiesta di informazioni aggiuntive. In linea con i criteri di ammissibilità stabiliti dalla legge, la SLAB è obbligata a tenere conto della valutazione continua della situazione finanziaria dell'interessato e a valutare se continui ad essere ragionevole concedere il patrocinio a spese dello Stato. La verifica della ragionevolezza include l'ottemperanza dell'interessato alle ordinanze del giudice.

Il patrocinio a spese dello Stato può essere revocato anche se l'assistito ha fornito informazioni false o non ha divulgato informazioni sostanziali e in tali circostanze la SLAB può anche cercare di recuperare il denaro versato.

16 Posso ricorrere nel caso in cui mi venga negato il patrocinio a spese dello Stato?

Se a qualcuno è stato negato il patrocinio a spese dello Stato, la SLAB fornisce le ragioni del rifiuto. L'interessato può richiedere una revisione della decisione, in particolare se le circostanze sono cambiate. La controversia può essere discussa con la SLAB via e-mail (general@slab.org.uk) o telefonicamente. Il centralino (0131 226 7061) è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.