Costi

Portogallo

In questo esempio riguardante il diritto di famiglia (divorzio) è stato chiesto agli Stati membri di fornire al ricorrente informazioni sui costi del procedimento, al fine di prendere in considerazione i seguenti contesti: Esempio A — Contesto nazionale: una coppia contrae matrimonio. In seguito si separa e decide di divorziare. Esempio B — Contesto transnazionale: due cittadini di uno stesso Stato membro (Stato membro A) si sposano. Il matrimonio si celebra nello Stato membro A. Dopo la cerimonia, la coppia si trasferisce a vivere e lavorare in un altro Stato membro (Stato membro B), dove stabilisce la propria residenza. Di lì a breve la coppia si separa e la donna torna a vivere nello Stato membro A, mentre l'uomo rimane nello Stato membro B. La coppia decide di comune accordo di divorziare. Al suo ritorno nello Stato membro A, la donna presenta immediatamente domanda congiunta di divorzio presso il giudice dello Stato membro B.

Contenuto fornito da
Portogallo

Spese in Portogallo

Spese del giudizio di primo grado, del giudizio di impugnazione e dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie


Esempio di scuola

Giudizio di primo grado

Giudizio di impugnazione

Metodi di risoluzione alternativa delle controversie

Spese di avvio del procedi-mento

Ulteriori spese processuali

Altre spese

Spese di avvio del procedi-mento

Ulteriori spese proces-suali

Altre spese

L'opzione è prevista per questo caso?

Spese

Esempio A

306,00 EUR

306,00 EUR

Sì. La mediazione può essere condotta al fine di pervenire a uno degli accordi previsti affinché l'istanza di divorzio possa essere gestita dall'ufficio del registro civile (cfr. nota)

50,00 EUR

Nota: se una coppia chiede il divorzio consensuale, l'istanza viene esaminata dal giudice soltanto se non viene raggiunto un accordo su una delle seguenti questioni: divisione dei beni, esercizio della responsabilità parentale, assegno di mantenimento o destinazione dell'abitazione del nucleo familiare.

Se vi è accordo su tali questioni, il procedimento di divorzio si svolge nell'ufficio del registro civile (conservatória do registo civil) ed è soggetto al pagamento di un contributo unico di 280 EUR.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.