La versione originale in lingua portoghese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: inglese.
Swipe to change

Effetti patrimoniali delle unioni registrate

Portogallo
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Esistono varie forme di “unioni registrate” in questo Stato membro? Si spieghino le differenze tra le varie forme.

Il sistema giuridico portoghese non contempla le unioni registrate.

Tuttavia la legge n. 7/2001 stabilisce, all'articolo 3, alcune misure a tutela delle unioni di fatto, quali il diritto di usare la casa comune e il diritto di percepire una pensione in caso di morte del partner di fatto. L'articolo 2020 del codice civile portoghese prevede inoltre, in caso di morte del partner di fatto, il diritto agli alimenti, che devono essere pagati con i beni del defunto.

Le versioni vigenti della legislazione summenzionata sono consultabili in portoghese ai seguenti indirizzi:

Legge n. 7/2001

Codice civile portoghese

Nota: le informazioni contenute in questa scheda informativa sono di carattere generale, non sono esaustive e non vincolano il punto di contatto, la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, gli organi giurisdizionali, né qualsiasi altro destinatario. Occorre sempre consultare l'ultima versione della legge applicabile. Tali informazioni non sostituiscono una consulenza giuridica di un professionista del diritto.

2 Esiste un regime legale patrimoniale per le unioni registrate in questo Stato membro? Cosa prevede? A quali forme di “unione registrata” si applica?

Si veda la risposta alla domanda 1.

3 E’ possibile per i partner regolare diversamente il regime patrimoniale? Quali sono i requisiti formali previsti in questo caso?

Si veda la risposta alla domanda 1.

4 Ci sono limiti alla libertà di regolare diversamente un regime patrimoniale?

Si veda la risposta alla domanda 1.

5 Quali sono gli effetti giuridici dello scioglimento o dell’annullamento sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

Si veda la risposta alla domanda 1.

6 Quali sono gli effetti della morte sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

Si veda la risposta alla domanda 1.

7 Quale autorità è competente per decidere in una causa sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

Si veda la risposta alla domanda 1.

8 Quali sono gli effetti patrimoniali del regime dell'unione registrata sui rapporti giuridici tra un partner e i terzi.

Si veda la risposta alla domanda 1.

9 Una breve descrizione del procedimento di divisione, compresa la ripartizione, la distribuzione e la liquidazione del patrimonio dell’unione registrata in questo Stato membro.

Si veda la risposta alla domanda 1.

10 Qual è il procedimento e i documenti o le informazioni abitualmente previsti per la registrazione di beni immobili?

Si veda la risposta alla domanda 1.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.