Effetti patrimoniali delle unioni registrate

Finlandia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Esistono varie forme di “unioni registrate” in questo Stato membro? Si spieghino le differenze tra le varie forme.

In Finlandia esiste un solo tipo di unione registrata. Fino al 2017 le persone dello stesso sesso potevano registrare un'unione.

Le modifiche della legge sul matrimonio e della legge sulle unioni registrate sono entrate in vigore a inizio marzo 2017. Da allora non è più possibile registrare un'unione in Finlandia, ma le persone dello stesso sesso possono contrarre matrimonio.

Una coppia in unione registrata può, se lo desidera, trasformare l'unione in matrimonio, se l'unione è stata registrata in Finlandia. Non si tratta di un obbligo e la coppia, se preferisce, può continuare come unione registrata.

2 Esiste un regime legale patrimoniale per le unioni registrate in questo Stato membro? Cosa prevede? A quali forme di “unione registrata” si applica?

I rapporti patrimoniali tra i partner di un'unione registrata sono disciplinati dalle stesse disposizioni che regolano i rapporti patrimoniali tra i coniugi.

3 E’ possibile per i partner regolare diversamente il regime patrimoniale? Quali sono i requisiti formali previsti in questo caso?

I partner di un'unione registrata possono aver concluso una convenzione prima della registrazione dell'unione o in costanza di unione. La trasformazione di un'unione registrata in matrimonio non pregiudica la validità della convenzione conclusa prima della registrazione dell'unione o in costanza di unione.

4 Ci sono limiti alla libertà di regolare diversamente un regime patrimoniale?

I rapporti patrimoniali tra i partner di un'unione registrata sono disciplinati dalle stesse disposizioni che regolano i rapporti patrimoniali tra i coniugi.

5 Quali sono gli effetti giuridici dello scioglimento o dell’annullamento sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

La suddivisione dei beni da liquidare a seguito dello scioglimento dell'unione registrata avviene con le stesse modalità della suddivisione a seguito di divorzio.

In caso di scioglimento di un'unione registrata la suddivisione dei beni, ossia la loro ripartizione, può avvenire già nel corso del periodo di riflessione, non appena la causa è avviata dinanzi al tribunale di primo grado. Entrambi i partner di un'unione registrata possono richiedere la suddivisione dei beni.

6 Quali sono gli effetti della morte sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

In caso di decesso di uno dei partner registrati la suddivisione avviene come per il matrimonio e il partner superstite ha gli stessi diritti del coniuge rimasto vedovo.

7 Quale autorità è competente per decidere in una causa sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

In Finlandia le autorità non avviano procedure ex officio. Se le parti non raggiungono un accordo, il tribunale di primo grado nomina, su domanda di parte, un esecutore testamentario per procedere alla suddivisione dei beni.

8 Quali sono gli effetti patrimoniali del regime dell'unione registrata sui rapporti giuridici tra un partner e i terzi.

Gli effetti patrimoniali di un'unione registrata sui rapporti giuridici tra un partner registrato e i terzi sono gli stessi di quelli del matrimonio.

9 Una breve descrizione del procedimento di divisione, compresa la ripartizione, la distribuzione e la liquidazione del patrimonio dell’unione registrata in questo Stato membro.

La suddivisione avviene dopo lo scioglimento dell'unione registrata secondo le stesse modalità previste per lo scioglimento del matrimonio.

10 Qual è il procedimento e i documenti o le informazioni abitualmente previsti per la registrazione di beni immobili?

La proprietà dei beni immobiliari è registrata presentando domanda di titolo di proprietà. Il titolo di proprietà è iscritto nel registro delle ipoteche. Il proprietario figura quindi sul certificato di titolo di proprietà.

In caso di modifica della proprietà dei beni immobili a seguito di suddivisione o di separazione dei beni, ai fini della domanda di titolo di proprietà occorre presentare all'agenzia per la misurazione topografica (Maanmittauslaitos) l'originale del contratto di suddivisione o separazione dei beni, un documento giustificativo del motivo della suddivisione (ad esempio una dichiarazione del tribunale di primo grado relativa all'avvio di una causa di scioglimento dell'unione registrata) ed eventuali ricevute di pagamento delle imposte sul trasferimento.

Il periodo di registrazione del titolo di proprietà dei beni immobiliari suddivisi a seguito dello scioglimento di un'unione registrata comincia a decorrere dal momento in cui la suddivisione diviene definitiva. Tale periodo di registrazione è di sei mesi.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.