Diritti dei minori nei procedimenti giudiziari

Il concetto di giustizia a misura di minore fa riferimento a sistemi giudiziari che garantiscono il rispetto e l'effettiva applicazione di tutti i diritti dei minori al più alto livello possibile.

Circa il 19% della popolazione dell'UE (95 milioni di persone) ha meno di 18 anni. I minori possono essere coinvolti direttamente o indirettamente nei sistemi giudiziari degli Stati membri in diversi modi, ad esempio in caso di commissione di un reato, oppure se sono vittime o testimoni di un reato, se chiedono asilo, se sono sottoposti a un procedimento di adozione o ancora se i loro genitori sono in disaccordo quanto all'affidamento.

I procedimenti giudiziari possono avere un impatto considerevole sulla vita dei minori e l'assenza di una risposta a misura di minore può comportare restrizioni o violazioni dei loro diritti. Inoltre, quando i sistemi giudiziari nazionali non dispongono di procedure e pratiche a misura di minore, i minori più vulnerabili (ad esempio quelli con disabilità o i minori migranti) incontrano particolari ostacoli nel godimento dei loro diritti.

Il diritto di accesso alla giustizia dovrebbe essere garantito a tutti i minori. In aggiunta, durante l'intero coinvolgimento nel sistema giudiziario, i minori dovrebbero essere trattati con il rispetto dovuto alla loro età, alle loro esigenze particolari e al loro livello di maturità e di comprensione, tenendo conto delle eventuali difficoltà di comunicazione che possano incontrare.

Occorrono informazioni più chiare sui soggetti che intervengono e sulle procedure applicabili nel sistema giudiziario che interessa i minori, nonché una vigilanza particolare per garantire il rispetto dei diritti dei minori. A tale proposito sono state individuate due categorie: i minori come soggetto processuale e le procedure specifiche in vigore nei paesi dell'UE, a seconda del ramo del diritto.

La prima categoria riunisce gli elementi generali riguardanti la capacità personale del minore, come la responsabilità civile o penale, l'accesso all'assistenza legale, la relazione con la scuola e con il sistema di istruzione, l'adozione di decisioni in materia di assistenza sanitaria, le istituzioni e i tribunali specializzati nonché il sostegno finanziario occorrente per agire in giudizio.

La seconda categoria mira a raccogliere informazioni sulle modalità con cui vengono trattati i minori nei procedimenti giudiziari e sulla natura specifica dei procedimenti penali, civili e amministrativi negli Stati membri.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2020

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.