Altri organi dell'UE e internazionali competenti per le denunce

Altri organi che possono essere in grado di trattare la Sua denuncia relativa ai diritti fondamentali.

Sarebbe opportuno cercare sempre di trovare soluzioni attraverso organi nazionali prima di contattare gli organi internazionali.

Si prega di contattare un organo internazionale solo se:

  • la questione rientra esclusivamente nell’ambito del suo mandato
  • il sistema nazionale non può fornire una risposta alla sua richiesta, o
  • non si è soddisfatti della soluzione ottenuta tramite gli organi nazionali.

Si prega di controllare sul sito web di ciascun organo elencato di seguito prima di presentare una denuncia o di chiedere assistenza.

Si prega di leggere attentamente il sito web di ogni istituzione come da elenco qui di seguito prima di presentare ad esempio una denuncia. Vista la natura internazionale, il loro ritardo potrebbe essere ancora maggiore rispetto agli organi nazionali. Occorre pertanto effettuare i tentativi di trovare soluzioni attraverso canali nazionali prima di contattare le istituzioni internazionali. Ci si dovrebbe avvalere delle istituzioni internazionali soltanto nelle situazioni seguenti: quando la questione rientra esclusivamente nel quadro del mandato dell’istituzione internazionale di cui trattasi; quando il sistema nazionale non può offrire una risposta adeguata alla domanda; oppure, in ultima analisi, quando la soluzione nazionale non è soddisfacente.


Unione europea

Organo

Dati di contatto

Corte di giustizia dell'Unione europea

Indirizzo: Palais de la Cour de Justice, Boulevard Konrad Adenauer, Kirchberg, L-2925 Lussemburgo, Lussemburgo

Tel.: (+352)43031

Sito web: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/

E-mail: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/T5_5133/it/ (formulario di contatto)

Note: La Corte di giustizia interpreta il diritto dell’UE per garantire che sia applicato alla stessa maniera in tutti i paesi dell’UE. Se ha subito un danno in conseguenza dell’azione o dell’inerzia di uno Stato membro, di un’istituzione dell’UE o del suo personale, può presentare una denuncia presso la Corte.

Commissione europea

Indirizzo: Commissione europea, Segretario generale, B-1049 Bruxelles, Belgio (indirizzo postale per le denunce)

Tel.: 00 800 6 7 8 9 10 11

Sito web: https://ec.europa.eu/info/about-european-commission/contact/problems-and-complaints/help-defending-your-rights/individuals_it

E-mail: https://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_it (formulario di contatto)

Note: La Commissione promuove l’interesse generale dell’UE proponendo e rafforzando la legislazione e assicurando che tale legislazione sia correttamente attuata dagli Stati membri dell’UE. Nel caso in cui lei ritenesse che il suo Stato membro non abbia attuato correttamente tale normativa, può presentare una denuncia presso la Commissione.

Garante europeo della protezione dei dati

Indirizzo: Rue Montoyer 30, 1000 Brussels, Belgio

Tel.: +32 22831900

Sito web: https://edps.europa.eu/edps-homepage_en

E-mail: edps@edps.europa.eu

Note: Il Garante europeo della protezione dei dati è incaricato di sorvegliare le istituzioni europee e gli organi dell’UE relativamente al rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Nel caso in cui ritenesse che la Sua privacy sia stata violata da uno Stato membro o da un organo dell’UE, può presentare una denuncia presso il Garante europeo della protezione dei dati.

Mediatore europeo

Indirizzo: 1 Avenue du Président Robert Schuman, CS 30403, F-67001 Strasburgo, Francia

Tel.: +33 388172313

Sito web: https://www.ombudsman.europa.eu/it/home

E-mail: https://www.ombudsman.europa.eu/it/contacts (formulario di contatto)

Note: Il Mediatore europeo esamina le denunce riguardanti casi di cattiva amministrazione in istituzioni e organi dell'Unione europea. Nel caso in cui ritenesse di aver subito un trattamento inadeguato, ingiusto, discriminatorio o vessatorio da parte di un organo dell’UE potrà presentare una denuncia presso il mediatore.

Comitato del Parlamento Europeo sulle Petizioni

Indirizzo: Parlamento europeo, Bât. Altiero Spinelli, 60 rue Wiertz, B-1047 Bruxelles Belgio

Tel.: -

Sito web: https://petiport.secure.europarl.europa.eu/petitions/it/home

E-mail: peti-secretariat@ep.europa.eu

Note: Il Comitato per le petizioni è stato istituito per svolgere indagini sul modo in cui è attuata la legislazione europea. Se intende presentare una denuncia che rientri nell’ambito del diritto dell’Unione europea, può presentarla al Comitato.

Consiglio d’Europa

Organo

Dati di contatto

Comitato consultivo sulla convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali

Indirizzo: Secretariat of the Framework Convention for the Protection of National Minorities, Council of Europe, Agora Building, F - 67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: + 33 (0)3 88 41 22 96

Sito web: https://www.coe.int/en/web/minorities/home

E-mail: https://www.coe.int/en/web/minorities/contact (formulario di contatto)

Note: Il Comitato consultivo ha un ruolo fondamentale nel monitoraggio dell’attuazione della convenzione quadro da parte degli Stati. Il suo compito è garantire che le norme della Convenzione siano applicate da tutti gli Stati interessati nei vari ambiti di interesse per le persone appartenenti a minoranze nazionali. In questo contesto, il Comitato consultivo è in grado di fornire informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

Commissario europeo per i diritti umani

Indirizzo: Council of Europe, Office of the Commissioner for Human Rights, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 (0)388413421

Sito web: https://www.coe.int/en/web/commissioner/home

E-mail: commissioner@coe.int

Note: Il Commissario europeo per i diritti umani rappresenta un’istituzione extra-giudiziale indipendente e imparziale con il ruolo di promuovere la consapevolezza e il rispetto dei diritti umani. In questo contesto, l’Ufficio del Commissario può offrirle informazioni, ma non può agire sulle denunce individuali.

Comitato di esperti sulla Carta europea delle lingue regionali e minoritarie

Indirizzo: European Charter for Regional or Minority Languages, DG II - Directorate of Human Dignity and Equality, Council of Europe, Agora Building, 1 Quai Jacoutot, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 (0)390214466

Sito web: https://www.coe.int/it/web/european-charter-regional-or-minority-languages

E-mail: minlang.secretariat@coe.int

Note: Il Comitato di esperti è incaricato di monitorare l’attuazione della Carta europea delle lingue regionali e minoritarie. Il suo ruolo è quello di esaminare la situazione reale delle lingue regionali o minoritarie in ogni Stato che fa parte della Carta. In tale ambito, il Comitato può fornirle informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

Comitato delle Parti per la “convenzione di Lanzarote" del CdE per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali,

Indirizzo: Children's Rights Division, DG II - Directorate General of Democracy, Council of Europe, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: -

Sito web: https://www.coe.int/en/web/children/lanzarote-convention

E-mail: lanzarote.committee@coe.int

Note: Il Comitato delle Parti è incaricato di monitorare l’attuazione della “convenzione di Lanzarote" del CdE per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali. Esso agevola la raccolta, l’analisi e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche tra gli Stati per migliorare la loro capacità di prevenire e combattere lo sfruttamento e gli abusi sessuali dei bambini. In tale ambito, il Comitato può fornirle informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

Comitato dei diritti sociali sulla Carta sociale europea

Indirizzo: Department of the European Social Charter, Directorate General of Human Rights and Rule of Law, Council of Europe, 1, Quai Jacoutot, F – 67075 Strasburgo Cedex

Tel.: +33 (0)390214961

Sito web: https://www.coe.int/en/web/european-social-charter

E-mail: social.charter@coe.int

Note: I diritti garantiti dalla Carta riguardano tutti i cittadini nella loro vita quotidiana come ad esempio gli alloggi, la salute, l’educazione l’impiego, la tutela sotto il profilo giuridico e sociale, il libero movimento di persone e la non discriminazione. Il Comitato sui diritti sociali stabilisce se il diritto nazionale e le pratiche negli Stati parti siano conformi alla Carta e può fornire informazioni al riguardo, ma non può agire in base a denunce individuali.

Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI)

Indirizzo: Secretariat of ECRI, Council of Europe, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 (0)390214662

Sito web: https://www.coe.int/en/web/european-commission-against-racism-and-intolerance/home

E-mail: ecri@coe.int

Note: La Commissione contro il razzismo e l’intolleranza ha il compito di combattere il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia, l’antisemitismo e l’intolleranza in Europa dal punto di vista della tutela dei diritti umani. In questo contesto, la Commissione può fornirle informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (Commissione di Venezia)

Indirizzo: Secretariat of the Venice Commission, Council of Europe, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 388412067

Sito web: https://www.venice.coe.int/webforms/events/default.aspx?lang=en

E-mail: venice@coe.int

Note: Il ruolo della Commissione di Venezia è fornire consulenza agli Stati membri su questioni costituzionali e, in particolare assistere gli Stati che intendono portare le loro strutture giuridiche e istituzionali in linea con le norme europee e l’esperienza internazionale nei settori della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto. In questo ambito, la Commissione di Venezia può fornirle informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

Commissione europea per l'efficacia della giustizia del Consiglio d'Europa (CEPEJ)

Indirizzo: Directorate General of Human Rights and Rule of Law, Division for the Independence and Efficiency of Justice, Council of Europe, Avenue de l'Europe, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 (0)388413554

Sito web: https://www.coe.int/en/web/cepej/home

E-mail: cepej@coe.int

Note: Lo scopo del CEPEJ è migliorare l’efficienza e il funzionamento della giustizia negli Stati membri. In questo contesto, la Commissione europea per l’efficacia della giustizia può fornirle informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

Comitato Europeo per la prevenzione della Tortura

Indirizzo: Council of Europe, Secretariat of the Committee for the Prevention of Torture, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 388413939

Sito web: https://www.coe.int/en/web/cpt/home

E-mail: cptdoc@coe.int

Note: Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura organizza visite ai luoghi di detenzione al fine di valutare in che modo vengano trattate le persone private della loro libertà. Il Comitato non può agire in base a una sua eventuale denuncia, ma può esaminare comunicazioni trasmesse da singoli cittadini e decidere se esercitare le sue funzioni in base a tali comunicazioni.

Corte europea dei diritti dell’uomo

Indirizzo: Corte europea dei diritti dell'uomo, Consiglio d'Europa, F - 67075 Strasburgo Cedex - Francia.

Tel.: +33 (0)388412018

Sito web: https://www.echr.coe.int/Pages/home.aspx?p=home&c=

E-mail: https://www.echr.coe.int/Pages/home.aspx?p=contact&c= (formulario di contatto)

Note: La Corte europea dei diritti dell'uomo tutela i diritti umani così come stabiliti nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Se ritiene che i suoi diritti siano stati violati dall’azione o dall’inerzia di uno Stato che fa parte di questa Convenzione può presentare una denuncia presso la Corte.

Gruppo di esperti sul traffico di esseri umani del Consiglio d'Europa (GRETA)

Indirizzo: Convention on Action against Trafficking in Human Beings, (GRETA and the Committee of the Parties), Council of Europe, F-67075 Strasburgo Cedex, Francia

Tel.: +33 (0)390215254

Sito web: https://www.coe.int/en/web/anti-human-trafficking

E-mail: Trafficking@coe.int

Note: Il gruppo di esperti sul traffico di esseri umani del Consiglio d'Europa (GRETA) è responsabile per il monitoraggio dell’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sull’azione contro il traffico di esseri umani delle parti. In questo contesto, GRETA può fornirle informazioni, ma non può basarsi su denunce individuali.

Gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (GREVIO).

Indirizzo: Violence against Women Division, Department of Equality and Human Dignity, Council of Europe, F-67075 Strasburgo

Fax: +33 (0) 390215648

Sito web: https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention/home

E-mail: conventionviolence@coe.int

Note: Il Gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (GREVIO) è un organo composto da esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione della convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) da parte delle parti. In questo contesto, GREVIO può fornirle informazioni, ma non può agire in base a denunce individuali.

 

Nazioni Unite

Organo

Dati di contatto

Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali (CESCR)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali (CESCR) è un organo di esperti indipendenti incaricato di monitorare l'attuazione del patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato sull’eliminazione della discriminazione nei confronti della donna (CEDAW)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato sull’eliminazione della discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) è l’organo di esperti indipendente che monitora l’attuazione della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD) è un organo composto da esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato sulle sparizioni forzate (CED)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato sulle sparizioni forzate (CED) è l’organo di esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione della Convenzione per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (CRC)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato sui diritti del fanciullo (CRC) è un organo composto da esperti indipendenti incaricati di monitorare l’attuazione della convenzione sui diritti del fanciullo e i due

Protocolli opzionali sulla vendita di bambini, la prostituzione dei bambini e la pornografia rappresentante bambini (OPSC), e sul coinvolgimento dei bambini in conflitti armati (OPAC) da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato sui diritti delle persone con disabilità (CRPD)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) è un organo composto da esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione della convenzione sui diritti delle persone con disabilità da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato contro la tortura (CAT)

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato contro la tortura (CAT) è un organo composto da esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione della convenzione contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Comitato dei diritti umani

Indirizzo: Petitions Team, Office of the High Commissioner for Human Rights, United Nations Office at Geneva, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax: +41 229179022

Sito web:https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/TBPetitions/Pages/HRTBPetitions.aspx

E-mail: petitions@ohchr.org

Note: Il Comitato dei diritti umani è un organo composto da esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione del Patto internazionale sui diritti civili e politici da parte degli Stati parti. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte di uno dei diritti stabiliti nella Convenzione, può presentare una denuncia presso il Comitato. Può presentare una denuncia nei confronti di uno Stato soltanto se quest’ultimo è d’accordo sul fatto di far esaminare denunce individuali da parte del Comitato.

Consiglio dei diritti umani

Indirizzo: Special Procedures Division, OHCHR-UNOG, 8-14 Avenue de la Paix, 1211 Ginevra 10, Svizzera

Fax : +41 229179006

Sito web:http://www2.ohchr.org/english/bodies/chr/special/communications.htm

E-mail: urgent-action@ohchr.org, SPBInfo@ohchr.org

Note: Le procedure speciali del Consiglio dei diritti umani prevedono la nomina di esperti dei diritti umani incaricati di trasmettere relazioni e dare consulenze sui diritti umani relativamente a una tematica specifica o a una particolare prospettiva di un paese. Se ritiene di essere stato vittima di una violazione da parte di uno Stato parte dei suoi diritti civili, politici, culturali, economici e sociali, può presentare una denuncia presso il relativo esperto.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.