Mediazione

Portogallo

Contenuto fornito da
Portogallo

Articolo 10 - Informazioni sugli organi giurisdizionali e sulle autorità competenti

La versione originale in lingua portoghese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti.

Il tribunale competente ai sensi dell'articolo 6, terzo comma, della direttiva sulla mediazione è il tribunale competente nella materia in esame (ratione materiae), ai sensi dell'articolo 14, secondo comma, della legge n. 29/2013, la quale stabilisce i principi generali applicabili alla mediazione eseguita in Portogallo, nonché la normativa sulla mediazione civile e commerciale dei mediatori e della mediazione pubblica.

Gli articoli 64 e 65 del codice di procedura civile stabiliscono la competenza ratione materiae prevedendo, rispettivamente, che le cause assegnate a un altro organo giurisdizionale rilevino la competenza dei tribunali summenzionati e che le leggi sull'organizzazione giudiziaria stabiliscano quali sono le cause che, ratione materiae, rientrano nella competenza degli organi giurisdizionali e delle sezioni che hanno al riguardo una competenza specifica.

Le leggi sull'organizzazione giudiziaria sono le seguenti: Legge del 26 agosto, n. 62/2013, rettificata con la dichiarazione di rettifica n. 42/2013, del 24 ottobre, modificata con legge n. 40-A/2016 del 22 dicembre e il decreto legge del 27 marzo n. 49/2014 modificato con decreto legge n. 86/2016 del 27 dicembre.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web