Obbligazioni alimentari

Informazioni nazionali e moduli online concernenti il regolamento n. 4/2009

Informazioni generali

Il regolamento (CE) n. 4/2009 del Consiglio, del 18 dicembre 2008, relativo alle obbligazioni alimentari mira ad assicurare il recupero rapido ed efficace di un credito alimentare.

Il regolamento è corredato di nove moduli che dovrebbero agevolare la comunicazione tra le autorità centrali e permettere di presentare le domande per via elettronica.

Il regolamento si applica tra tutti gli Stati dell’Unione europea.

La Danimarca ha confermato l’intenzione di attuare il contenuto del regolamento nella misura in cui questo modifica il regolamento (CE) n. 44/2001, con una dichiarazione basata su un accordo parallelo concluso con la Comunità europea (GU L 149 del 12.6.2009, pag. 80).

La Danimarca ha confermato l'intenzione di attuare i contenuti del regolamento di esecuzione del 10 novembre 2011 che stabilisce gli allegati X e XI del regolamento (CE) n. 4/2009 del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari. (Notifica della Danimarca, GU L 195 del 18.7.2013, pag. 1)

La Danimarca non è sono vincolata dal protocollo dell’Aia del 2007.

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non è più uno Stato membro dell'UE. Ciononostante, nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Fino alla fine del 2024 sarà ancora possibile selezionare il Regno Unito nei moduli dinamici online ai fini di tali procedimenti e procedure.

Il portale europeo della giustizia elettronica fornisce informazioni sull'applicazione del regolamento e uno strumento di facile impiego per compilare i moduli. La rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale ha elaborato una guida all'uso degli allegati di cui al regolamento sulle obbligazioni alimentari, disponibile in 23 lingue.

Modulo facoltativo per dichiarare gli assegni alimentari arretrati

Al fine di facilitare l'applicazione pratica del regolamento sulle obbligazioni alimentari, e l'effettivo esercizio dei diritti dei cittadini in tutta l'UE, la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale ha elaborato un modulo standard non obbligatorio sulla dichiarazione degli arretrati degli assegni alimentari.

Questo modulo non obbligatorio intende facilitare il recupero di assegni alimentari arretrati ed è disponibile in 23 lingue. Il modulo è accompagnato da una guida pratica per la sua compilazione in allegato. Il modulo è disponibile nei seguenti formati: PDF PDF (878 Kb) it e XLS Excel (209 Kb) it.

Modulo standard facoltativo sulle composizioni amichevoli

Per agevolare l'attuazione del regolamento sulle obbligazioni e l'effettivo recupero transfrontaliero degli assegni alimentari, la RGE civile ha elaborato un modulo standard sulle composizioni amichevoli (facoltativo).

La composizione amichevole della controversia evita l'intervento del giudice e/o il ricorso a una procedura di esecuzione. Essa consente di evitare procedimenti lunghi e complessi. Questo modulo aiuterà le autorità centrali ad agevolare gli accordi amichevoli tra le parti e a superare le barriere linguistiche, al fine di ottenere il versamento volontario degli assegni alimentari. Il modulo è disponibile in 23 lingue. Il modulo è disponibile nel seguente formato: PDF PDF (64 Kb) it

Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.

Link correlati

Protocollo dell’Aia del 23 novembre 2007

SITO ARCHIVIATO - Atlante giudiziario europeo in materia civile


RICERCA TRIBUNALI/AUTORITÀ COMPETENTI

Lo strumento di ricerca seguente aiuterà a identificare i tribunali/le autorità competenti per uno strumento giuridico europeo specifico. Attenzione: nonostante gli sforzi compiuti per verificare l'accuratezza dei risultati, in casi eccezionali non è stato possibile attribuire la competenza.

Diritto di famiglia - obbligazioni alimentari


*campo obbligatorio
Ultimo aggiornamento: 10/12/2023

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.