Diritto amministrativo

La Commissione europea desidera mettere a disposizione materiale informativo che sarà utile sia ai professionisti del diritto sia ai formatori degli operatori della giustizia come risorsa per la loro attività nel settore del diritto amministrativo europeo.

Orientamenti sulla formazione in diritto amministrativo (Rete europea di formazione giudiziaria – REFG)

Gli orientamenti sulla formazione in diritto amministrativo sono il risultato di un progetto, della durata di un anno, condotto dal sottogruppo di lavoro sul diritto amministrativo della REFG. Essi rappresentano una variegata collezione di contributi giuridici da parte dei membri della REFG e si basano su una valutazione approfondita dei settori che, alla luce dei risultati di un sondaggio condotto tra giudici, magistrati delle procure e formatori, richiedono una maggiore formazione nel campo del diritto amministrativo europeo. Gli orientamenti si prefiggono di fungere da indice autorevole ed aggiornato della più importante normativa, giurisprudenza e pertinente documentazione nei diversi settori del diritto amministrativo europeo. Il loro obiettivo è fornire una valida fonte di informazioni atta a sviluppare una formazione di alta qualità nell’ambito del diritto amministrativo in tutta Europa, ma anche di essere utilizzati dai formatori e dai professionisti del diritto come prontuario sui più recenti sviluppi in settori chiave, quali il diritto in materia di immigrazione ed asilo, diritto tributario, diritto ambientale e diritti umani e fondamentali. Non si tratta di manuali sui temi trattati, ma di guide pratiche ed utili che possono essere utilizzate immediatamente per preparare corsi di formazione.

Seminari di formazione di diritto amministrativo (REFG)

I materiali di formazione e i video podcast dei seminari di formazione tenuti dalla REFG sono disponibili, in inglese, sul sito web di quest’ultima e nello specifico si riferiscono al diritto ambientale e a quello in materia di asilo.

Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione (Corte europea dei diritti dell’uomo – Corte EDU e Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali – FRA)

Il manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere ed immigrazione esamina le norme esistenti in tali settori, prendendo in considerazione la legislazione approvata dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Si tratta di una guida alle svariate norme europee in materia di asilo, frontiere ed immigrazione. Prodotto in collaborazione tra la Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) e l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), è disponibile qui.

Link correlati

Rete europea di formazione giudiziaria (REFG)

Ultimo aggiornamento: 16/04/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web