Parità uomo-donna

La Commissione europea desidera mettere a disposizione materiale informativo che sarà utile sia ai professionisti del diritto, sia ai formatori degli operatori della giustizia come risorsa per la loro attività nel settore della non discriminazione.

Seminari sulla legislazione UE dell'uguaglianza di genere (Commissione europea)

La Commissione ha organizzato seminari concernenti la legislazione UE sull'uguaglianza tra donne e uomini come parte del programma finanziario "Progress". Il principio di uguaglianza tra donne e uomini è stato definito nel diritto dell'UE sin dalla firma del trattato di Roma nel 1957. Da allora si è legiferato in modo considerevole sulla materia: ad esempio per quanto riguarda la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, la protezione della salute nel contesto della maternità, il congedo parentale e l'accesso a beni e servizi. La documentazione di riferimento e i contributi di coloro che sono intervenuti si possono consultare qui.

Manuali su varie questioni relative all'uguaglianza di genere (Commissione europea)

Gli operatori del diritto che intendono migliorare la loro conoscenza e comprensione della parità di genere possono trovare ulteriori informazioni e analisi in vari manuali prodotti per la Commissione (disponibili in inglese). I manuali riguardano i seguenti argomenti:

La lotta contro la mutilazione genitale femminile

Lo strumento e-learning "Insieme per porre fine alla mutilazione genitale femminile" (UEFGM)

La mutilazione genitale femminile (MGF) è riconosciuta internazionalmente come violazione dei diritti umani e come forma di abuso sui minori. Come ogni altra forma di violenza di genere, essa costituisce una violazione del diritto fondamentale alla vita, alla libertà, alla sicurezza, alla dignità, all'uguaglianza tra donne e uomini, alla non discriminazione e all'integrità fisica e mentale come definite dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Il corso e-learning "Insieme per porre fine alla mutilazione genitale femminile" (UEFGM) affronta il problema della mutilazione genitale femminile nel contesto dei servizi della salute e dell'asilo. Gli operatori del diritto possono essere interessati ai primi due moduli fondamentali, che forniscono un'introduzione alla comprensione della mutilazione genitale femminile come questione in materia di diritti umani e come forma specifica della violenza basata sul genere. Gli operatori del diritto specializzati nel diritto all'asilo potrebbero essere interessati ai due moduli specialistici nel settore dell'asilo.

Il corso è disponibile in diverse lingue (inglese, greco, italiano, portoghese, francese, svedese, spagnolo, olandese, tedesco).

Ultimo aggiornamento: 07/10/2020

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.