Spese di giudizio per l’ingiunzione di pagamento europea

Svezia

Contenuto fornito da
Svezia

Introduzione

Le disposizioni legislative vigenti in Svezia in materia d'ingiunzione di pagamento europea sono le seguenti:

Articolo 5 della legge (2008:879) sull'ingiunzione di pagamento europea: chi richiede un'ingiunzione europea di pagamento è tenuto a pagare un onere in cancelleria. Il governo comunica le disposizioni relative all'importo.

Tale importo va pagato anticipatamente.

Se il richiedente non paga l'onere di cui sopra, la domanda è respinta.

Articolo 3 della legge (2008:892) sull'ingiunzione di pagamento europea: per il pagamento dell'onere di cui sopra il richiedente deve indicare il numero di identificazione del convenuto (numero personale se si tratta di una persona fisica o numero di registrazione se si tratta di una persona giuridica).

Quali sono le tariffe in vigore?

Chi richiede un'ingiunzione di pagamento europea in Svezia è tenuto a pagare un onere in cancelleria. Tale importo va pagato anticipatamente. Ciò significa che l'onere in questione va pagato prima che l’autorità pubblica svedese per l’esecuzione forzata inizi a trattare la domanda. Una volta presentata la domanda, l'autorità svedese per l'esecuzione forzata invia un documento contenente le istruzioni di pagamento del suddetto onere.

Quanto devo pagare?

Attualmente l'importo è pari a 300 corone.

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

In caso di mancato pagamento entro i termini, la domanda è respinta senza essere trattata.

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Non pagare la tassa di cui sopra in anticipo, ma aspettare di aver ricevuto una lettera dall'autorità svedese competente in materia di esecuzione contenente tutti i dettagli delle modalità di pagamento.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Dopo il pagamento tempestivo dell'onere in questione non è necessario fare nulla. L'autorità pubblica per l’esecuzione forzata controlla l'accredito dell'importo sul proprio conto. Dopo la contabilizzazione del pagamento l’autorità pubblica svedese per l’esecuzione forzata avvia il procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.