Spese di giudizio per l’ingiunzione di pagamento europea

Svezia

Contenuto fornito da
Svezia

Introduzione

Quali sono le tariffe in vigore?

Quanto devo pagare?

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Introduzione

Le disposizioni legislative vigenti in Svezia in materia d'ingiunzione di pagamento europea sono le seguenti:

Articolo 5 della legge (2008:879) sull'ingiunzione di pagamento europea: chi richiede un'ingiunzione europea di pagamento è tenuto a pagare un'imposta di domanda. Il governo comunica le disposizioni relative all'importo dell'imposta.

L'imposta di domanda va pagata anticipatamente.

Se il richiedente non paga l'imposta di domanda, questa è respinta.

Articolo 3 della legge (2008:892) sull'ingiunzione di pagamento europea: per il pagamento dell'imposta di domanda il richiedente deve indicare il numero di identificazione del convenuto (numero personale se si tratta di una persona fisica o numero di registrazione se si tratta di una persona giuridica).

È possibile pagare elettronicamente presso il conto corrente indicato dall'autorità pubblica svedese per l’esecuzione forzata (Kronofogdemyndighet).

Quali sono le tariffe in vigore?

Chi richiede un'ingiunzione di pagamento europea in Svezia è tenuto a pagare un'imposta di domanda. L'imposta di domanda va pagata anticipatamente. Ciò significa che l'imposta di domanda deve essere pagata prima che l’autorità pubblica svedese per l’esecuzione forzata inizi a trattare la domanda. Il pagamento si effettua nel quadro della domanda presentata mediante il modulo A. Una volta presentata la domanda, l'autorità svedese per l'esecuzione forzata invia un documento contenente le istruzioni di pagamento dell'imposta di domanda. Se la ricevuta di pagamento sul conto dell'autorità svedese per l'esecuzione forzata è già stata allegata alla domanda, non occorre allegare ulteriori giustificativi.

Quanto devo pagare?

Attualmente l'importo è pari a 300 corone.

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

In caso di mancato pagamento entro i termini, la domanda è respinta senza essere trattata.

Come posso pagare le spese giudiziarie?

L'imposta di domanda per un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento può essere pagata utilizzando gli estremi bancari riportati oltre. Nella comunicazione del pagamento si devono menzionare il numero di riferimento della causa e il numero di identificazione del convenuto (numero personale se si tratta di una persona fisica o numero di registrazione se si tratta di una persona giuridica):

  • Numero di conto corrente: 95 59 39-4
  • IBAN: SE50 9500 0099 6034 0955 9394
  • BIC: NDEASESS

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Dopo il pagamento tempestivo dell'imposta di domanda non è necessario fare nulla. L'autorità pubblica per l’esecuzione forzata controlla l'accredito dell'importo sul proprio conto. Dopo la contabilizzazione del pagamento l’autorità pubblica svedese per l’esecuzione forzata avvia il procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web