Tipi di professioni giuridiche

Romania

Questa pagina fornisce una panoramica delle professioni giuridiche in Romania.

Contenuto fornito da
Romania

Professioni giuridiche – introduzione

In Romania sono esercitate le professioni giuridiche seguenti:

Pubblico ministero

Organizzazione

La procura rumena comprende:

  • gli uffici della procura presso corti d'appello, tribunali, tribunali dei minori e della famiglia e tribunali distrettuali;
  • gli uffici della procura presso tribunali militari.
  1. L'organo supremo è l'Ufficio della procura presso l'Alta Corte di Cassazione e Giustizia, comprese le sue divisioni specializzate (la Direzione Nazionale Anticorruzione (DNA) e la Direzione per le indagini sulla criminalità organizzata e il terrorismo (DIICOT)).
  2. Primo livello: uffici della procura presso tribunali distrettuali (176).
  3. Secondo livello: uffici della procura presso tribunali (42) e il Tribunale dei minori e della famiglia (1).
  4. Terzo livello: uffici della procura presso corti d'appello (15).

Il Consiglio superiore della magistratura (CSM) è l'organo centrale responsabile all'interno del sistema giudiziario della regolamentazione della professione di procuratore. La formazione iniziale e successiva dei giudici e dei procuratori è fornita dall'Istituto nazionale dei magistrati (INM), un ente pubblico con personalità giuridica coordinato dal CSM.La procura svolge i suoi compiti attraverso i procuratori che operano negli uffici della procura. Questi ultimi si trovano presso tutti i tribunali, a eccezione dei tribunali della condotta professionale.

Procedimenti penali istruiti dagli uffici della procura presso corti d'appello, tribunali o tribunali dei minori e della famiglia.

La gerarchia istituzionale degli uffici della procura è la seguente:

  1. l'organo più alto è l'Ufficio della procura presso l'Alta Corte di Cassazione e Giustizia (Ufficio del Procuratore generale), diretto dal Procuratore generale della Romania. Questo organismo coordina le attività degli uffici della procura presso le 15 corti d'appello;
  2. gli uffici della procura presso le corti d'appello coordinano le attività degli uffici della procura presso i 43 tribunali (compreso il tribunale speciale dei minori e della famiglia). Ognuno di essi è amministrato da un procuratore capo;
  3. gli uffici della procura presso i tribunali coordinano le attività degli uffici annessi ai 176 tribunali distrettuali attivi, ognuno dei quali è diretto da un primo procuratore.
  4. Gli uffici della procura presso i 176 tribunali distrettuali attivi rappresentano il primo (più basso) livello della gerarchia e sono diretti da primi procuratori.

Due strutture specializzate separate operano all'interno dell'Ufficio della procura presso l'Alta Corte di Cassazione e Giustizia e sono:

  • la Direzione Nazionale Anticorruzione (DNA), incaricata di indagare e perseguire i reati di corruzione, è diretta da un procuratore capo;
  • la Direzione per le indagini sulla criminalità organizzata e il terrorismo (DIICOT), incaricata di indagare e perseguire la criminalità organizzata e il terrorismo, è diretta da un procuratore capo che agisce sotto il coordinamento del Procuratore generale della Romania.

Procedimenti penali istruiti dagli uffici della procura presso i tribunali militari

I procedimenti penali per i reati commessi dal personale militare sono istruiti dagli uffici della procura militare, che hanno lo status giuridico di entità militari. Tali uffici si trovano presso i tribunali militari, il Tribunale militare di Bucarest o la Corte d'Appello militare di Bucarest.

Gerarchia funzionale dei procuratori

I procuratori agiscono in conformità dei principi di legalità, imparzialità e controllo gerarchico.

Agiscono nel rispetto della legge, per osservare e tutelare la dignità umana e difendere i diritti degli individui.

I procuratori di ogni ufficio della procura sono subordinati al capo del proprio ufficio, che a sua volta è subordinato al capo dell'ufficio della procura gerarchicamente superiore.

Il controllo che il Procuratore generale dell'Ufficio della procura presso l'Alta Corte di Cassazione e di Giustizia, il Procuratore Capo della Direzione Nazionale Anticorruzione e il procuratore capo dell'ufficio della procura presso la Corte d'Appello devono esercitare sui procuratori sotto la rispettiva autorità può essere esercitato direttamente o tramite procuratori designati.

Compiti e funzioni

In Romania esistono due categorie di procuratori:

  1. procuratori "civili", cioè incaricati di indagare e perseguire i reati commessi dai civili;
  2. procuratori militari, incaricati di indagare e perseguire i reati commessi principalmente dal personale militare.

Le categorie dei procuratori nazionali sono le seguenti:

  • Procuratore generale della Romania (capo dell'Ufficio della procura presso l'Alta Corte di Cassazione e Giustizia);
  • Procuratore Capo (capo della DNA e della DIICOT);
  • capi procuratori (capi degli uffici della procura presso le corti d'appello);
  • primi procuratori (capi degli uffici della procura presso i tribunali o i tribunali distrettuali);
  • capi sezione (capi delle sezioni interne degli uffici della procura);
  • capi dipartimento (capi dei dipartimenti interni degli uffici della procura);
  • capi ufficio (capi degli uffici interni degli uffici della procura);
  • procuratori.

Ogniqualvolta lo ritenga necessario, d'ufficio o su richiesta del CSM, il Ministro della Giustizia può esercitare un controllo sui procuratori attraverso i procuratori designati dal Procuratore generale della Romania, dal Procuratore Capo della DNA, o dal Ministro stesso, al fine di controllare quanto segue:

  • l'efficienza della gestione dei procuratori;
  • le prestazioni e l'esecuzione dei compiti dei procuratori; e
  • la qualità dei rapporti professionali dei procuratori con i cittadini e altre persone coinvolte nelle attività svolte dagli uffici della procura.

Né i vari provvedimenti che i procuratori possono adottare durante i procedimenti penali, né le decisioni corrispondenti sono controllati.

Il Ministro della Giustizia può chiedere al Procuratore generale della Romania o, se del caso, al Procuratore Capo della DNA, di riferire sulle attività degli uffici della procura e può dare istruzioni sui provvedimenti da adottare al fine di prevenire e combattere efficacemente la criminalità.

L'Ufficio della procura presso l'Alta Corte di Cassazione e Giustizia presenta relazioni annuali di attività al Consiglio superiore della magistratura e al Ministro della Giustizia, che a loro volta presentano conclusioni proprie sulla relazione al Parlamento rumeno.

Giudice

Organizzazione

Il Consiglio superiore della magistratura (CSM) è l'organo centrale responsabile all'interno del sistema giudiziario della regolamentazione della professione di giudice. La formazione iniziale e successiva dei giudici e dei procuratori è fornita dall' Istituto nazionale dei magistrati (INM), un ente pubblico con personalità giuridica coordinato dal CSM.

Compiti e funzioni

In Romania i giudici sono specializzati nei tipi di cause seguenti:

  • cause civili e cause di esecuzione di sentenze civili;
  • cause penali e cause di esecuzione di sentenze penali;
  • cause commerciali (giudici fallimentari);
  • cause nell'ambito del diritto di famiglia e dei minori;
  • cause amministrative e fiscali/finanziarie;
  • cause relative a controversie di lavoro e alla previdenza sociale;
  • cause di diritto costituzionale;
  • cause militari.

Organizzazione delle professioni giuridiche: avvocato

Avvocato

L'organismo centrale responsabile della professione forense è il Sindacato nazionale degli ordini degli avvocati rumeni (UNBR), una persona giuridica di interesse pubblico composta di tutti gli ordini degli avvocati rumeni. Tale organismo assicura l'esercizio qualificato del diritto di difesa, la competenza e la disciplina professionale, nonché la tutela della dignità e dell'onore degli avvocati membri del sindacato. In Romania, tutti gli ordini degli avvocati appartengono all'UNBR.

Banche dati giuridiche

Le informazioni sugli avvocati rumeni sono disponibili sul sito Internet del Sindacato nazionale degli ordini degli avvocati rumeni.

La consultazione di questa banca dati è gratuita?

Consulente legale

Secondo la legge, i consulenti legali possono formare associazioni a livello di contea, per settore o area di attività, e secondo i loro interessi professionali o, se del caso, associazioni nazionali soggette alla legge sulle associazioni e fondazioni. Una delle associazioni professionali create conformemente alla legge è l'Ordine rumeno dei consulenti legali (OCJR). Essa comprende tutte le associazioni di consulenti legali di tutte le contee. I consulenti legali possono anche formare altre associazioni professionali. Gli elenchi di consulenti legali per contea sono disponibili sui singoli siti Internet delle associazioni membri dell'OCJR (i link sono disponibili sul sito Internet dell'OCJR).

Notaio pubblico

Organizzazione

Conformemente alla legge, il Ministero della Giustizia rumeno ha delegato l'esercizio dei servizi notarili al Sindacato nazionale dei notai pubblici (UNNP). L'UNNP è l'organismo professionale che rappresenta i notai pubblici, responsabile dell'organizzazione della professione, della difesa degli interessi dei suoi membri e della reputazione della professione. Tutti i notai ne sono membri. Sono organizzati in 15 Camere dei notai pubblici, ognuna collegata a una corte d'appello.

Compiti e funzioni

In Romania, i notai pubblici forniscono i servizi legali seguenti:

  • redigere i documenti necessari per la successione legale e testamentaria;
  • stipulare contratti (contratti di vendita, contratti di permuta, contratti di manutenzione, contratti di donazione, contratti di ipoteca, contratti pignoratizi, contratti di leasing, contratti di affitto) e altri atti (garanzie richieste da varie istituzioni ai loro amministratori);
  • redigere statuti per società, associazioni e fondazioni;
  • certificazioni e autentiche;
  • certificare firme, campioni di firma e sigilli;
  • qualsiasi altro servizio previsto dalla legge.

Altre professioni giuridiche

Ufficiale giudiziario

Il Sindacato nazionale degli ufficiali giudiziari rumeni (UNEJ) è un organismo professionale con personalità giuridica che comprende tutti gli ufficiali giudiziari. L'UNEJ è responsabile di preservare la reputazione e l'autorità della professione, e la sua missione principale è quella di rappresentare e difendere gli interessi professionali dei suoi membri. Gli ufficiali giudiziari sono organizzati in 15 camere, ciascuna collegata alla relativa corte d'appello.

Il sito Internet dell'UNEJ contiene un elenco di ufficiali giudiziari.

Impiegato di tribunale

Il Consiglio superiore della magistratura (CSM) è l'organo centrale responsabile all'interno del sistema giudiziario della regolamentazione delle funzioni degli impiegati di tribunale.

La Scuola Nazionale dei Cancellieri (SNG) è un ente pubblico con personalità giuridica, coordinato dal Consiglio superiore della magistratura e responsabile della formazione iniziale e successiva degli impiegati di tribunale.

Il sistema giudiziario rumeno prevede diverse categorie di impiegati di tribunale:

  • impiegati delle udienze;
  • impiegati addetti alle statistiche;
  • impiegati addetti alla ricerca;
  • impiegati informatici;
  • impiegati d'archivio;
  • impiegati dell'anagrafe.

Maggiori informazioni sull'argomento sono disponibili in questo documento  PDF (354 Kb) ro.

Assistente giudiziario

Fanno parte del collegio dei giudici nei primi casi di controversie di lavoro e previdenza sociale.

Partecipano alle deliberazioni con un voto consultivo e firmano le sentenze; il loro parere è registrato nella sentenza e motivano i loro pareri dissenzienti. Quando il collegio comprende assistenti giudiziari, il presidente può incaricare uno di loro di modificare la sentenza.

Gli assistenti giudiziari sono nominati dal Ministero della Giustizia e proposti dal Consiglio economico e sociale per un periodo di 5 anni; devono aver ricoperto una posizione giuridica per almeno quel periodo e devono soddisfare tutte le condizioni previste dalla legge.

Durante il loro mandato gli assistenti giudiziari godono di stabilità, sono soggetti solo alla legge, prestano il giuramento previsto dalla legge per i giudici, e le disposizioni di legge sugli obblighi, i divieti, le incompatibilità, le eccezioni, le sanzioni disciplinari e i motivi di rimozione dall'incarico che si applicano a giudici e procuratori si applicano anche a loro.

Il numero totale di posti di assistente giudiziario e la loro assegnazione ai tribunali, a seconda del volume di lavoro, è fissato da un'ordinanza del Ministero della Giustizia.

Le condizioni, la procedura di selezione e di proposta da parte del Consiglio economico e sociale dei candidati alla nomina di assistenti giudiziari da parte del Ministero della Giustizia, così come le condizioni della loro delega, del distacco e del trasferimento, sono stabilite da una decisione del governo.

Assistente magistrato

L'Alta Corte di Cassazione e Giustizia si avvale della collaborazione di un gruppo di assistenti magistrati che partecipano alle sue udienze.

Tra i compiti degli assistenti magistrati rientrano:

  • assicurarsi che gli impiegati delle udienze e d'archivio si adoperino al meglio per il buon funzionamento delle udienze, guidando il loro lavoro;
  • preparare alcune relazioni durante il procedimento (sull'ammissibilità di principio del ricorso e sul ricorso in cassazione);
  • registrare, per ogni fascicolo, le memorie orali delle parti e dell'accusa e le misure ordinate dal giudice;
  • redigere i registri, tranne quelli dell'udienza;
  • partecipare alle delibere con un voto consultivo;
  • redigere le sentenze in linea con l'assegnazione del presidente del collegio, rispettare le scadenze legali, ecc.

Per una descrizione dettagliata del lavoro degli assistenti magistrati si rimanda a questo documento  PDF (126 Kb) ro.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2022

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.