La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti.
Swipe to change

Tipi di professioni giuridiche

Irlanda del Nord

Questa pagina contiene una panoramica delle professioni giuridiche in Irlanda del Nord.

Contenuto fornito da
Irlanda del Nord

Professioni giuridiche – introduzione

In Irlanda del Nord esistono le seguenti professioni giuridiche:

  • giudici (judiciary)
  • prosecutors (procuratori)
  • barristers (avvocati)
  • solicitors (consulenti legali)

 

 

 

Organizzazione delle professioni legali: giudici (judges)

Il sistema giudiziario dell’Irlanda del Nord prevede le seguenti funzioni giurisdizionali (judicial posts):

  • Lord Chief Justice (vertice della magistratura)
  • Lord Justices of Appeal (giudice della Court of Appeal)
  • High Court Judges (giudice della High Court)
  • Masters of the Supreme Court
  • County Court Judges (giudice di una County Court)
  • District Judges (giudice distrettuale presso una County Court)
  • District Judges (magistrates court)
  • Lay Magistrates (giudice onorario)
  • Coroners

Organizzazione delle professioni legali: i prosecutors

Organizzazione

Il servizio responsabile dell'esercizio dell'azione penale per l'Irlanda del Nord (PPS) rappresenta la principale autorità cui spetta promuovere l'azione penale. Oltre a prendere decisioni come l'avvio di azioni penali in casi investigati dalla polizia in Irlanda del Nord, esso considera anche casi in cui svolgono le indagini altre autorità competenti, come ad esempio l' HM Revenue and Customs (uffici delle entrate e delle dogane).

Il PPS è diretto dal Director of Public Prosecutions for Northern Ireland (responsabile della pubblica accusa). Esiste inoltre la figura del Deputy Director of Public Prosecutions (direttore supplente della pubblica accusa), il quale ha tutti i poteri del direttore ma è tenuto ad esercitarli sotto il controllo e la direzione di quest’ultimo.

Entrambe le funzioni sono di nomina pubblica a cura dell'Attorney General.

Il PPS rappresenta un dipartimento del governo non-ministeriale. In base al Justice (Northern Ireland) Act 2002, le funzioni del Direttore saranno esercitate indipendentemente da qualsiasi altra persona. Detto provvedimento di legge prevede per il direttore e l’Attorney General di tanto in tanto la possibilità di consultarsi l'un altro su qualsiasi questione per la quale l'Attorney General deve rendere conto al Parlamento irlandese. Attualmente una serie di questioni nell'ambito dell'esercizio delle azioni penali è riservato al Parlamento di Westminster. Rispetto a tali questioni le funzioni spettano all'Advocate General for Northern Ireland.

Ruolo e funzioni

Il ruolo primario del PPS è quello di decidere se avviare un procedimento penale o meno nei confronti di soggetti che avrebbero commesso reati e quali debbano essere esattamente i capi d'accusa.

Inoltre, il servizio si occupa di avviare il procedimento dinanzi al giudice.

La pubblica accusa convoca ed escute i testimoni dell'accusa ed effettua il controinterrogatorio dei testimoni della difesa. Al termine della trattazione del caso riassume le prove al giudice a nome della Corona.

Organizzazione delle professioni legali: avvocati

Barristers (avvocati)

In Irlanda del Nord, i barrister si dividono in due categorie: i professionisti con maggiore esperienza (detti Queen’s Counsels) e quelli con minore esperienza (Junior Counsels). Il consiglio dell’ordine è un ente costituito da avvocati specializzati esperti nel contenzioso, ai quali è possibile rivolgersi per il tramite dei solicitor e, in talune circostanze, anche direttamente.

IlBar of Northern Ireland (Consiglio dell'Ordine avvocati Irlanda del Nord) è un'associazione di barrister indipendenti con sede presso la Bar Library a Belfast. Al 1o settembre 2012 i barrister che esercitavano la professione erano quasi 600.

Solicitors (consulenti legali)

In Irlanda del Nord la Law Society è l’autorità di regolamentazione che fissa le regole sulla formazione, il rapporto con i clienti, la disciplina e la condotta professionale dei solicitor. Il suo ruolo è mantenere l’indipendenza, gli standard etici, la competenza professionale e la qualità dei servizi offerti al pubblico. I solicitor possono essere specializzati in un settore particolare o vantare competenze generiche.

Notai

In Irlanda del Nord, tutti i solicitor sono commissioners for oaths (pubblici ufficiali con potere certificante). Ciò significa che essi possono autenticare documenti ufficiali (che non siano quelli redatti da loro stessi o dalle parti avverse in una causa).

Inoltre, alcuni solicitor sono anche notai, nel senso che possono autenticare documenti che devono essere utilizzati all'estero. Ulteriori informazioni al riguardo sono reperibili sul sito Internet della Law Society Northern Ireland.

Avvocati specializzati in brevetti e marchi (Patent and Trade Mark Attorneys)

Si tratta di consulenti specializzati nel settore della proprietà intellettuale e industriale, che forniscono consulenza legale a clienti con particolare riferimento a brevetti, marchi, disegni e diritti d’autore ed assicurano la rappresentanza legale dei loro clienti dinanzi ai tribunali specializzati in proprietà intellettuale e industriale (taluni possono estendere le loro competenze una volta ottenuta l'ulteriore qualifica di procuratore alle liti).

La maggior parte degli avvocati specializzati in brevetti e marchi svolge la libera professione, molti esercitano in studi legali specializzati, mentre alcuni operano in partenariato con solicitors. Inoltre, una considerevole parte della professione lavora nell'industria.

Gli avvocati specializzati in brevetti e quelli con procura alle liti in materia di marchi sono abilitati a rappresentare in giudizio i loro clienti, così come fanno i solicitors, nelle cause in materia di proprietà intellettuale e industriale, potendo altresì rivolgersi ad un barrister affinché tratti la causa.

Il Chartered Institute of Patent Attorneys (Istituto con patente regia degli avvocati specializzati in brevetti - CIPA) rappresenta tale categoria di avvocati in tutto il Regno Unito. Rientrano fra le sue mansioni collaborare con il governo in materia di legislazione nel settore della proprietà intellettuale, fornire istruzione e formazione agli avvocati specializzati e ai praticanti nonché cooperare con le autorità di regolamentazione della professione. Il CIPA promuove il diritto industriale e le professioni ad esso legate.

L' Institute of Trade Mark Attorneys (Istituto degli avvocati specializzati in marchi – ITMA) rappresenta gli avvocati specializzati e la professione nel Regno Unito. Tra i suoi compiti rientrano la negoziazione con le autorità governative e l’attività di lobby nei confronti del governo, dell’autorità regolamentare indipendente (IPReg) e di altre organizzazioni pertinenti. Fornisce istruzione, formazione e consulenza nei settori di rilievo per la professione di avvocato specializzato in marchi ed è responsabile della promozione della professione e della proprietà intellettuale e industriale.

L' Intellectual Property Regulation Board (Comitato di regolamentazione della proprietà intellettuale – IPReg) si occupa di tutte le questioni regolamentari e disciplinari e stabilisce, monitora e applica gli standard di qualità per gli avvocati specializzati in brevetti e in marchi in tutto il Regno Unito. Agisce nell’interesse pubblico e gestisce gli albi degli avvocati specializzati in brevetti e in marchi, che si tratti di persone fisiche o giuridiche.

Altre professioni giuridiche

Court Clerks

I Court Clerks e gli altri impiegati dei tribunali dell’Irlanda del Nord sono funzionari pubblici privi di formazione giuridica, incaricati di svolgere mansioni amministrative.

I Court Clerks verificano che i giudici abbiano i documenti necessari per poter condurre la trattazione delle cause in tribunale e forniscono qualsiasi altro supporto amministrativo richiesto dal giudice. Essi possono consigliare gli utenti in merito alle procedure, ma non possono fornire pareri giuridici né raccomandazioni sul tipo di azione che le parti dovrebbero esperire. Tutto il personale impiegato presso i tribunali è dipendente dell’Ufficio dei servizi giudiziari del Northern Ireland Courts and Tribunals Service (si tratta di un'agenzia che opera nell'ambito del dipartimento della giustizia dell'Irlanda del Nord).

Funzionari preposti all’esecuzione (Enforcement Officers)

Gli Enforcement officers sono pubblici funzionari dipendenti dell’Ufficio dei servizi giudiziari dell’Irlanda del Nord (Northern Ireland Court Service) che si occupano dell’esecuzione delle decisioni in materia civile attraverso l’Ufficio per l'esecuzione delle decisioni (Enforcement of Judgments Office). Tale ufficio è responsabile dell’esecuzione delle decisioni in materia civile emanate dalle Magistrates’ Courts e dalle County Courts (comprese le Small Claims Courts, ossia i giudici per le cause di modesta entità), così come dalla High Court. Le disposizioni di legge che governano questa materia sono contenute nell’ordinanza in materia di esecuzione delle sentenze – Irlanda del Nord (Judgments Enforcement (Northern Ireland) Order) del 1981 e nella normativa in materia di esecuzione delle sentenze (Judgment Enforcement Rules (Northern Ireland)) del 1981, nella versione modificata.

Link correlati

Public Prosecution Service

Bar of Northern Ireland

Law Society

Northern Ireland Courts and Tribunals Service

Ultimo aggiornamento: 03/10/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.