Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

Trattamento automatizzato

Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 È possibile avviare un'azione in giudizio tramite Internet?

Sì, unicamente per il procedimento semplice. Il procedimento semplice è un procedimento per risolvere rapidamente, informalmente e a costo contenuto controversie il cui valore non supera 5 000 GBP.

Maggiori informazioni in ambito civilistico sono reperibili sul sito degli organi giurisdizionali scozzesi alla pagina sullo strumento Civil Online.

Lo Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia) ha per obiettivo a lungo termine fornire un maggior numero di servizi per via elettronica, ma attualmente questa funzione è limitata a quanto descritto in precedenza. L'avvio di diversi procedimenti giudiziari attraverso internet costituirà un obiettivo chiave mano a mano che saranno rivisti i sistemi e i processi interni.

2 In caso affermativo, per quali cause è disponibile tale procedimento? Esistono cause che possono essere trattate esclusivamente via Internet?

È disponibile solo per i casi che rientrano nei procedimenti semplici, che non si svolgono esclusivamente via internet e possono essere avviati anche in formato cartaceo dinanzi al giudice.

3 Il servizio è disponibile in qualsiasi momento (ad esempio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7) o solamente in determinati orari? In quest’ultimo caso, in quali orari?

Il servizio è disponibile in permanenza. Tuttavia la conferma dell'accettazione di una causa da parte dell'organo giurisdizionale è limitata agli orari di apertura in cui vi è personale disponibile per effettuare i controlli di competenza e le domande.

4 Gli elementi della domanda giudiziale devono essere trasmessi in un formato particolare?

Sì, esistono moduli standardizzati conformi alle norme processuali che possono essere compilati e presentati elettronicamente.

Le norme e i moduli relativi al procedimento semplice sono disponibili sul sito web dell'ufficio dei servizi giudiziari della Scozia alla pagina sulle norme processuali.

5 In che modo sono protette la trasmissione e la conservazione dei dati?

Gli utenti devono identificarsi prima di poter accedere ai dati. I dati sono criptati in trasmissione e in conservazione. L'applicazione è sviluppata conformemente alle direttive OWASP ASVS 3.0 livello 2.

6 È richiesto l'uso di una firma elettronica o la registrazione di data e ora?

Non è richiesta la firma elettronica.

L'ora e la data della presentazione della domanda e di altri documenti è registrata nel sistema di gestione delle cause.

7 Si devono pagare le spese di giudizio? In caso affermativo, in che modo si possono pagare? Sono diverse da quelle previste per i procedimenti non elettronici?

Sono dovute le spese giudiziarie disciplinate dalla legislazione.

Tali spese possono essere pagate elettronicamente con carta di credito o di debito al momento di presentare online la domanda di procedimento semplice.

Per il procedimento non elettronico, le spese possono essere pagate anche in contanti o con assegno nonché con carta di credito o di debito.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web dell'ufficio dei servizi giudiziari della Scozia alla pagina sulle spese giudiziarie.

8 È possibile ritirare una domanda giudiziale presentata via Internet?

No, ma una domanda con procedimento semplice può essere rigettata o composta o seguire quanto illustrato alla pagina sulle norme processuali.

9 Se l'attore avvia l'azione in giudizio tramite Internet, il convenuto può/deve proporre le sue difese usando a sua volta Internet?

È possibile ma non obbligatorio.

10 In caso di procedimento elettronico, cosa accade se il convenuto contesta la domanda giudiziale?

Se la riposta avviene per via elettronica, il giudice invia una conferma elettronica della ricevuta della risposta e fornisce delucidazioni in merito agli sviluppi mediante notifiche online.

Maggiori informazioni figurano sul sito web dell'ufficio dei servizi giudiziari della Scozia alla pagina di risposta a una domanda.

11 In caso di procedimento elettronico, cosa accade se il convenuto non contesta la domanda giudiziale?

In assenza di risposta, il giudice non invia notifiche. Il richiedente contatterà il convenuto per comunicare l'esito della causa a tempo debito.

12 È possibile depositare elettronicamente gli atti e i documenti presso l’autorità giudiziaria? In caso affermativo, in quali tipi di procedimenti e a quali condizioni?

Se una causa è stata avviata con lo strumento Civil Online, tutte le prove trasmesse elettronicamente al giudice saranno presentate elettronicamente, unicamente per le cause avviate attraverso Civil Online.

In tutti gli altri tipi di cause, questo è possibile sono quando entrambe le parti e il giudice che tratta la causa concordano sul formato.

13 Gli atti giudiziari, in particolare le sentenze, possono essere comunicati o notificati via Internet?

No.

14 Le decisioni giudiziarie possono essere rese elettronicamente?

No, tuttavia se una causa è giunta in udienza per accertamenti giudiziari, il parere del giudice può successivamente essere pubblicato sul sito web dell'ufficio dei servizi giudiziari della Scozia e del sistema giudiziario scozzese.

15 È possibile proporre impugnazione tramite Internet? La decisione sull'impugnazione può essere comunicata o notificata tramite Internet?

No.

16 È possibile avviare un procedimento di esecuzione via Internet?

No.

17 Le parti o i loro rappresentanti legali possono consultare on-line le cause intentate? In caso affermativo, in che modo?

No, tuttavia alcuni pareri dell'organo giurisdizionale sono disponibili online. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'ufficio dei servizi giudiziari della Scozia e del sistema giudiziario scozzese.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web