Trattamento automatizzato

Germania
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 È possibile avviare un'azione in giudizio tramite Internet?

In linea di principio la legge lo ammette. Tuttavia, in pratica, ciò non è ancora possibile ovunque, in tutti gli Stati federali e per tutte le tipologie di procedimento. La possibilità di depositare elettronicamente atti e documenti dipende da se e in che misura lo Stato interessato ha scelto di adottare le normative che lo prevedono. Maggiori informazioni sono reperibili presso l'amministrazione giudiziaria (Landesjustizverwaltungen) degli Stati federali.

2 In caso affermativo, per quali cause è disponibile tale procedimento? Esistono cause che possono essere trattate esclusivamente via Internet?

La possibilità di depositare elettronicamente atti e documenti dipende da se e in che misura lo Stato interessato ha scelto di adottare le normative che lo prevedono. Maggiori informazioni sono reperibili presso l'amministrazione giudiziaria (Landesjustizverwaltungen) degli Stati federali. Taluni procedimenti possono essere svolti interamente in via elettronica. È il caso, ad esempio, dei procedimenti in materia di registrazione, dei ricorsi per decreto ingiuntivo (Mahnverfahren) e, in taluni casi, dei procedimenti in materia di contravvenzioni (Ordnungswiedrigkeiten).

3 Il servizio è disponibile in qualsiasi momento (ad esempio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7) o solamente in determinati orari? In quest’ultimo caso, in quali orari?

Se gli Stati federali hanno adottato la normativa che prevede la procedura giudiziaria per via elettronica (v. domanda 1), i documenti in formato elettronico possono essere inoltrati in ogni momento.

4 Gli elementi della domanda giudiziale devono essere trasmessi in un formato particolare?

I requisiti tecnici sono specificati nella normativa dello Stato federale (v. domanda 1).

5 In che modo sono protette la trasmissione e la conservazione dei dati?

I requisiti tecnici sono specificati nella normativa dello Stato federale (v. domanda 1). Di norma, essa richiede che i documenti siano inviati utilizzando il formato OSCI (online services computer interface) che è una componente della soluzione software utilizzata, denominata EGVP (Elektronisches Gerichts- und Verwaltungspostfach, casella di posta elettronica degli organi amministrativi e giurisdizionali).

6 È richiesto l'uso di una firma elettronica o la registrazione di data e ora?

Il messaggio in sé non deve necessariamente essere firmato. Le domande individuali presentate richiedono la tipologia di firma indicata nelle disposizioni processuali applicabili. Di norma, si tratta di una firma elettronica qualificata.

7 Si devono pagare le spese di giudizio? In caso affermativo, in che modo si possono pagare? Sono diverse da quelle previste per i procedimenti non elettronici?

Possono essere previste delle spese di giudizio; dipende dalla tipologia del caso. Esistono varie modalità di pagamento: fattura, addebito diretto o pagamento elettronico.

8 È possibile ritirare una domanda giudiziale presentata via Internet?

È possibile. Si applicano le regole ordinarie.

9 Se l'attore avvia l'azione in giudizio tramite Internet, il convenuto può/deve proporre le sue difese usando a sua volta Internet?

Non è obbligatorio usare Internet. Si applicano le regole ordinarie.

10 In caso di procedimento elettronico, cosa accade se il convenuto contesta la domanda giudiziale?

Si applicano le regole ordinarie.

11 In caso di procedimento elettronico, cosa accade se il convenuto non contesta la domanda giudiziale?

Si applicano le regole ordinarie.

12 È possibile depositare elettronicamente gli atti e i documenti presso l’autorità giudiziaria? In caso affermativo, in quali tipi di procedimenti e a quali condizioni?

In linea di principio la legge lo ammette. Tuttavia, in pratica, ciò non è ancora possibile ovunque, in tutti gli Stati federali e per tutte le tipologie di procedimento. La possibilità di depositare elettronicamente atti e documenti dipende da se e in che misura lo Stato interessato ha scelto di adottare le normative che lo prevedono. Maggiori informazioni sono reperibili presso l'amministrazione giudiziaria (Landesjustizverwaltungen) degli Stati federali.

13 Gli atti giudiziari, in particolare le sentenze, possono essere comunicati o notificati via Internet?

L'articolo 174, paragrafo 3, primo periodo, del codice di procedura civile (Zivilprozessordnung) prevede che le decisioni possano essere notificate ad avvocati, notai, ufficiali giudiziari e consulenti fiscali in forma elettronica. Le decisioni possono essere notificate alle altre parti in via elettronica soltanto se hanno espressamente acconsentito a ricevere i documenti in tale forma.

In pratica, ciò accade principalmente nelle procedure di registrazione.

14 Le decisioni giudiziarie possono essere rese elettronicamente?

Sì, l'inoltro di una sentenza al giudice in formato elettronico è di norma possibile. In pratica, ciò accade principalmente nelle procedure di registrazione.

15 È possibile proporre impugnazione tramite Internet? La decisione sull'impugnazione può essere comunicata o notificata tramite Internet?

È possibile proporre impugnazione con tali modalità se la normativa dello Stato federale ha previsto delle procedure giudiziarie per via elettronica dinanzi al giudice di cui trattasi. L'articolo 174, paragrafo 3, primo periodo, del codice di procedura civile (Zivilprozessordnung) prevede che le decisioni possano essere notificate ad avvocati, notai, ufficiali giudiziari e consulenti fiscali in forma elettronica. Le decisioni possono essere notificate alle altre parti in via elettronica soltanto se hanno espressamente acconsentito a ricevere i documenti in tale forma.

16 È possibile avviare un procedimento di esecuzione via Internet?

No, non è possibile.

17 Le parti o i loro rappresentanti legali possono consultare on-line le cause intentate? In caso affermativo, in che modo?

Di norma non è possibile. Alcuni Stati federali lo hanno però previsto quantomeno nelle controversie pendenti dinanzi ai tribunali amministrativi e tributari (Verwaltungsgerichte, Finanzgerichte). Taluni Stati federali lo prevedono anche per le fattispecie relative ai registri fondiari e agli altri registri. Nei procedimenti civili, talvolta le date delle udienze possono essere consultate per via elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web