Diritto dell’UE in generale

La Commissione europea e altre organizzazioni elaborano materiale didattico sul diritto dell'Unione per aiutare sia i professionisti del diritto che desiderano approfondire autonomamente le proprie conoscenze sia i formatori dei professionisti del diritto che vogliono organizzare corsi di formazione sul diritto dell'Unione o su alcuni suoi aspetti. Informazioni relative all'attuale e alla futura normativa europea si possono trovare sul sito web della Commissione.

Programmi di formazione in diversi settori del diritto dell'Unione, come raccomandato dalla rete europea di formazione giudiziaria (REFG)

La rete europea di formazione giudiziaria ha sviluppato programmi di formazione in diversi settori del diritto dell'Unione, che vanno dal diritto amministrativo, penale e civile al linguaggio giuridico, così come programmi di formazione destinati ai formatori sulla metodologia per elaborare e realizzare la formazione giuridica. Tali programmi sono documenti di riferimento fondamentali che aiutano a ideare e pianificare le attività di formazione per i membri della REFG. Non si tratta di manuali sui temi trattati bensì di strumenti che fungono da guide pratiche ed utili che i formatori possono utilizzare immediatamente. Essi sono regolarmente aggiornati dai sottogruppi della REFG responsabili dei settori interessati.

I programmi di formazione sono disponibili a tutti i formatori e organismi di formazione giudiziaria interessati sul sito web della REFG.

Guida al rinvio pregiudiziale dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea

La guida al rinvio pregiudiziale dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea intende fornire suggerimenti pratici basati sull'esperienza acquisita nei Paesi Bassi. Essa offre informazioni generali e suggerimenti relativi ai tempi e alle modalità per adire la Corte.

La guida è stata concepita per le autorità giurisdizionali olandesi e pubblicata sotto la supervisione dei coordinatori del diritto dell'Unione europea. Ha fini esclusivamente informativi e non è in alcun modo vincolante. La guida è disponibile in inglese sul sito web dell'associazione dei Consigli di Stato e dei supremi organi giurisdizionali amministrativi dell'Unione europea (ACA-Europe).

Portale webcast della Commissione europea

La Commissione trasmette regolarmente conferenze sugli ultimi sviluppi nei vari settori del diritto dell'Unione. Tali trasmissioni possono essere utili agli operatori del diritto che desiderano tenersi aggiornati sui loro campi e ai formatori che vogliono illustrare quanto esposto nelle sessioni di formazione.

Quasi tutte le conferenze sono in inglese.

Le trasmissioni in diretta vengono preannunciate sul portale webcast e sono disponibili sulla home page a partire dall'orario di inizio previsto. Dopo la diretta, le videoregistrazioni on-line sono disponibili negli archivi e sono consultabili in modo facile, economico e con un ridotto impatto ambientale.

Link correlati

Associazione dei Consigli di Stato e dei supremi organi giurisdizionali amministrativi dell'Unione europea (ACA-Europe)

Rete europea di formazione giudiziaria (REFG)

Ultimo aggiornamento: 08/02/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web