Legislazione per combattere la criminalità organizzata

La Commissione europea desidera mettere a disposizione materiale informativo che sarà utile sia ai professionisti del diritto, sia ai formatori degli operatori della giustizia come risorsa per la loro attività nel settore del diritto penale.

Corso e-learning nell'ambito del progetto "La conoscenza del diritto dell'Unione europea come strumento di contrasto della criminalità organizzata transnazionale" (realizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato)

Questo corso e-learning comprende una parte generale sul diritto dell'Unione europea e la materia penale e una parte speciale su tematiche specialistiche, quali l'antiriciclaggio, la disciplina dell'amministrazione e dell'assegnazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali e le insolvenze transfrontaliere. Essendo stato elaborato dal punto di vista dei notai, ha un approccio che tiene conto delle conseguenze civilistiche. Il corso è stato realizzato nell'ambito del programma condotto dalla Fondazione Italiana del Notariato ed è stato cofinanziato dalla Commissione europea.

Il corso è disponibile in inglese ed in italiano qui.

Lotta contro la criminalità informatica

Iniziativa "Cybercrime training for judges and prosecutors: a concept" (realizzata dal Consiglio d'Europa e dalla rete di Lisbona)

Questa iniziativa mira ad aiutare le istituzioni di formazione giudiziaria a sviluppare programmi di formazione sulla criminalità informatica e sulle prove elettroniche destinati ai giudici e ai pubblici ministeri e integrarli nelle attività di formazione iniziale e continua in questo settore. Dovrebbe inoltre facilitare la collaborazione tra i giudici e i pubblici ministeri al fine di rafforzare le loro conoscenze e incoraggiare i partner interessati a istituire attività di formazione.

Questa iniziativa è stata sviluppata nel corso del 2009 dal Consiglio d'Europa (nell'ambito del progetto sulla criminalità informatica) e dalla rete di Lisbona delle istituzioni di formazione giudiziaria, in cooperazione con un gruppo di lavoro costituito da più parti interessate.

Il corso è disponibile in inglese qui.

Link correlati

Progetto del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica

Rete di Lisbona

Ultimo aggiornamento: 08/02/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web