Tribunali specializzati nazionali

Finlandia

Questa sezione contiene informazioni sui giudici speciali in Finlandia.

Contenuto fornito da
Finlandia

Organi giurisdizionali speciali

In Finlandia esistono diversi giudici speciali, le cui competenze sono fissate da leggi particolari. Tali giudici speciali sono stati istituiti per dirimere alcune particolari controversie, che non possono essere trattate né da organi giurisdizionali di competenza generale né da tribunali amministrativi in quanto richiedono una particolare competenza. La composizione di tali organi giurisdizionali speciali è vincolata generalmente alla particolare competenza richiesta. Tali organi giurisdizionali sono i seguenti:

  • il tribunale del lavoro;
  • il tribunale commerciale;
  • il tribunale delle assicurazioni e
  • l'Alta Corte di giustizia.

Tribunale del lavoro

Il tribunale del lavoro esamina e decide le controversie relative all'interpretazione della legge sui contratti di lavoro, della legge sui contratti di lavoro dei dipendenti pubblici, della legge sui contratti di lavoro dei dipendenti comunali e della legge che regola i contratti dei dipendenti al servizio della chiesa evangelica luterana. Tale organo decide inoltre le controversie relative ai contratti dei dipendenti pubblici e ai contratti collettivi applicabili ai lavoratori subordinati.

Tribunale commerciale

Il Tribunale commerciale è il giudice speciale nei settori della concorrenza e della vigilanza dei diritti di proprietà intellettuale del diritto degli appalti.

Il tribunale delle assicurazioni

Il tribunale delle assicurazioni è il giudice speciale per le questioni di previdenza sociale. Fra le questioni che rientrano nella sua competenza figurano tra le altre, quella relativa al diritto a una pensione di anzianità, a una pensione nazionale e a un assegno di disoccupazione oltre al diritto al risarcimento in caso d'infortunio sul lavoro, indennizzo per malattia professionale, i danni derivanti da reato e un'invalidità o un incidente derivante da un infortunio ambito militare.

Alta Corte di giustizia

L'Alta Corte di giustizia è un giudice speciale che tratta le controversie relative ad addebiti di comportamenti illegittimi nell'esercizio delle relative funzioni nei confronti di membri del governo, i giudici della Corte Suprema e della Corte amministrativa Suprema e alcuni alti funzionari. L'Alta Corte di giustizia si riunisce solo quando è necessario.

Informazioni complementari

Il sito web del sistema giudiziario finlandese fornisce informazioni sul sistema giudiziario del paese. Si tratta di un portale unico che contiene informazioni relative ai giudici, ai procuratori, alle autorità d'esecuzione e agli uffici del gratuito patrocinio.

Il presente portale contiene la giurisprudenza recente delle corti d'appello e dei tribunali amministrativi, nonché link verso i siti web di tutti gli organi giurisdizionali.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web