La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Tribunali specializzati nazionali

Inghilterra e Galles

La presente sezione fornisce informazioni su alcune giurisdizioni speciali in Inghilterra e Galles, compresi i tribunals.

Contenuto fornito da
Inghilterra e Galles
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Giurisdizione amministrativa

Con le recenti riforme adottate nel Regno Unito è stato creato un nuovo sistema unificato dei tribunali (tribunals). Le informazioni relative ai tribunals sono disponibili sul sito Internet del Her Majesty's Courts and Tribunals service .

Il first-tier tribunal è un tribunale generico, la cui funzione principale consiste nel giudicare gli appelli avverso le decisioni del governo nei settori di cui gli è stata attribuita competenza. In taluni casi, la sua competenza è estesa a tutto il Regno Unito. Il first-tier tribunal è attualmente diviso in sei sezioni:

  • sezione Prestazioni sociali (The Social Entitlement Chamber);
  • sezione Sanità, istruzione e previdenza sociale (Health, Education and Social Care Chamber);
  • sezione Pensioni di guerra e indennità per le forze armate (War Pensions and Armed Forces Compensation Chamber);
  • sezione Imposte. (Tax Chamber);
  • sezione generale prescrittiva (General Regulatory Chamber);
  • sezione Immigrazione e asilo (Immigration and Asylum Chamber);

Successivamente verrà istituita anche una settima sezione, la sezione della Proprietà terriera e dell'abitazione (Land Property and Housing Chamber).

Upper tribunal (tribunale specializzato superiore)

L'upper tribunal è stato istituito per occuparsi delle impugnazioni avverso le decisioni del first-tier tribunal. La sua competenza territoriale si estende a tutto il Regno Unito. Anch'esso è diviso in sezioni e ha competenza riguardo al controllo giurisdizionale di procedimenti che gli sono stati trasferiti dalla High Court. Attualmente esistono le seguenti quattro sezioni:

  • sezione Appelli amministrativi (Administrative Appeals Chamber)
  • sezione Terreni (Lands Chamber)
  • sezione Imposte e cancelleria (Tax and Chancery Chamber)
  • sezione Immigrazione e Asilo (Immigration and Asylum Chamber)

Giudici del lavoro e giudici di appello in materia di lavoro (Employment and Employment Appeal tribunals)

I giudici del lavoro e i giudici di appello in materia di lavoro sono separati dal First-tier e dall'Upper Tribunal, sebbene sussista una stretta relazione tra di essi.

In generale, la procedura dinanzi ai tribunals tende a essere meno formale rispetto a quella prevista per gli altri organi giudiziari. Tra i membri dei tribunals possono esservi anche specialisti o esperti privi di una formazione giuridica (come medici e giudici onorari), ma il presidente è quasi sempre un giurista.

In Inghilterra e Galles, le funzioni della Administrative Court racchiudono la giurisdizione di diritto amministrativo su Inghilterra e Galles, nonché il controllo su corti di grado inferiore e tribunals.

Giurisdizioni speciali

In Inghilterra e Galles esiste una serie di giurisdizioni speciali:

  • le Coroners' Courts, dove un coroner (pubblico ufficiale con funzioni giudiziarie) indaga, talvolta coadiuvato da una giuria, sui casi di morte violenta, innaturale e sospetta o di morte improvvisa per cause ignote;
  • la Court of Protection (una sorta di giudice tutelare) che si pronuncia su questioni riguardanti proprietà, affari, salute e benessere di soggetti adulti (e di minori, in pochi casi) incapaci. Questo giudice può altresì rilasciare dichiarazioni esprimendosi sulla questione se qualcuno abbia o meno la capacità di prendere una particolare decisione. Si tratta di una giurisdizione superiore che redige verbali in grado di creare precedenti giurisprudenziali;
  • le corti marziali (Courts Martial), in cui vengono intentate cause soggette alla legge militare contro i membri delle forze armate;
  • i tribunali ecclesiastici (Ecclesiastical Courts), che decidono questioni connesse alla Chiesa d'Inghilterra e al diritto ecclesiastico.

Link correlati

Her Majesty's Courts and Tribunals Service

Ultimo aggiornamento: 12/06/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web