Tribunali ordinari nazionali

Polonia

Questa sezione fornisce informazioni sull’organizzazione della giurisdizione ordinaria in Polonia

Contenuto fornito da
Polonia

Giurisdizione ordinaria

La giurisdizione ordinaria in Polonia è costituita da sądy apelacyjne (tribunali d’appello), sądy okręgowe (tribunali regionali) e sądy rejonowe (tribunali distrettuali). Questi organi giurisdizionali si occupano, tra l’altro, delle cause civili, penali e commerciali, delle controversie vertenti sul diritto di famiglia o che coinvolgono minori, delle controversie in materia di lavoro e previdenza sociale, fatta eccezione per le cause assegnate ad altri giudici speciali (per esempio, i tribunali militari).

Essi gestiscono inoltre i registri immobiliari e ipotecari, nonché il registro delle ipoteche, il registro giudiziario nazionale e il casellario giudiziario nazionale.

Giurisdizione civile

In ogni tribunale d’appello, regionale e distrettuale vi è una sezione civile (wydział cywilny).

Giurisdizione penale

In ogni tribunale d’appello, regionale e distrettuale vi è una sezione penale (wydział karny).

Banche dati giuridiche

Il sito Internet del governo polacco comprende un elenco delle leggi pubblicate a partire dal 1918.

La consultazione della banca dati è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2012

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web