Tribunali ordinari nazionali

Malta

La presente sezione contiene informazioni sull’organizzazione della giurisdizione ordinaria a Malta.

Contenuto fornito da
Malta

Giurisdizione ordinaria - introduzione

Le tabelle seguenti contengono informazioni sui tribunali civili e penali maltesi.

Giurisdizione civile

Corte d'appello

Secondo grado

Appello

La Corte d'appello si pronuncia sui ricorsi in appello avverso sentenze emesse dai tribunali civili della giurisdizione superiore e inferiore. (i) Esamina i ricorsi in appello presentati avverso una sentenza della prima sezione del tribunale civile e dalla sezione per le questioni di diritto di famiglia. (ii) Esamina altresì i ricorsi in appello contro le decisioni emesse dal Qortital-Maġistrat (tribunale di grado inferiore) sezione civile, dal Tribunale delle controversie di modesta entità e dai tribunali amministrativi.

(i) Composta da tre giudici

(ii) Composta da un giudice.

Tribunale civile:

Prima sezione del tribunale civile

Sezione di giurisdizione volontaria

Sezione Diritto di famiglia

Primo grado

La prima sezione del tribunale civile esamina tutte le cause in materia civile e/o commerciale che esulano dalla competenza del Qortital-Maġistrat (tribunale di grado inferiore). Nell'ambito della competenza su questioni di diritto costituzionale il suddetto organo giurisdizionale esamina altresì le cause aventi ad oggetto la violazione dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, protetti dalla Costituzione e dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

La sezione di giurisdizione volontaria è competente per l'interdizione e l'inabilitazione di persone inferme di mente, della nomina dei loro tutori, dell'apertura di successioni e della nomina degli esecutori testamentari, nonché del deposito di testamenti segreti.

Esamina tutte le controversie legate al diritto di famiglia, come l'annullamento del matrimonio, la separazione, il divorzio, il mantenimento e l'affidamento dei figli.

Presieduta da un giudice

Presieduta da un giudice

Presieduta da un giudice

Tribunale dei magistrates

Primo grado

In ambito civile il Tribunale dei magistrates è competente solamente come organo giurisdizionale inferiore di primo grado, in genere per controversie di valore non superiore a 15 000 EUR.

Presieduta da un maġistrat (giudice di grado inferiore)

Tribunale dei magistrati di Gozo

Primo grado

In ambito civile, il Tribunale dei magistrati di Gozo ha una duplice competenza:

analogamente alla sua controparte di Malta, costituisce un organo giurisdizionale inferiore, mentre,

come organo giurisdizionale superiore con le medesime competenze della Prima sezione del Tribunale civile, fatte salve quelle di natura costituzionale, e quelle della Sezione di giurisdizione volontaria.

Presieduta da un maġistrate (giudice di grado inferiore)

Tribunale delle controversie di modesta entità

Primo grado

Il Tribunale delle controversie di modesta entità decide secondo i principi di diritto e di equità, per cause di valore inferiore a 5 000 EUR.

Presieduto da un Ġudikatur (giudice per le controversie di modesta entità)

Giurisdizione penale

Corte d'appello penale

Secondo grado

Appello

Come giudice di grado superiore esamina i ricorsi in appello delle persone condannate dai tribunali penali.

Questo organo giudiziario, di grado inferiore, esamina i ricorsi in appello relativi a cause su cui si è pronunciato il Tribunale dei magistrati come giudice penale.

Composta da tre giudici

Composta da un giudice.

Tribunale penale

Primo grado

In quanto organo giurisdizionale di diritto penale esamina le cause penali che esulano dalla competenza del Tribunale dei magistrates.

Organo collegiale misto composto da un giudice in funzione di presidente e da una giuria di nove membri.

Tribunale dei magistrati

Primo grado

In ambito penale esso ha una duplice competenza: opera come tribunale penale per le cause che rientrano nella sua giurisdizione, e come giudice per le indagini preliminari per i reati di competenza del tribunale penale. (i) Court of Criminal Judicature – questo organo giurisdizionale è competente per tutti i reati soggetti a una pena detentiva massima di 6 mesi. (ii) Giudice per le indagini preliminari – il tribunale svolge le indagini preliminari in relazione ai reati perseguibili e trasmette la relativa documentazione all'avvocato generale. Se non viene sollevata alcuna eccezione da parte dell'accusato, l'avvocato generale può rinviare al Tribunale dei magistrates che può conoscere e decidere su cause punibili con una pena detentiva massima di dieci anni.

Presieduta da un maġistrat (giudice di grado inferiore)

Tribunale dei magistrati di Gozo

Primo grado

In ambito penale il Tribunale dei magistrati di Gozo ha la stessa competenza del Tribunale dei magistrati allorché giudica come giudice penale e come giudice per le indagini preliminari.

Presieduta da un maġistrate (giudice di grado inferiore)

Tribunale dei minori

Primo grado

Il Tribunale dei minori esamina le accuse e altri procedimenti a carico di minori di 16 anni e può emettere provvedimenti di affidamento ai servizi sociali.

Presieduto da un maġistrat (giudice di grado inferiore) assistito da due membri

Banche dati giuridiche

Per ulteriori informazioni e per i collegamenti alle banche dati pertinenti si rimanda alla pagina Internet "Organizzazione della giustizia negli Stati membri - Malta".

Link correlati

Ministero degli Affari esteri e della Sicurezza nazionale

Servizi giudiziari

Servizi giudiziari – Sentenze on line

Servizi giudiziari – Procedimenti giudiziari in materia civile

Servizi giudiziari – Calendario delle udienze

Servizi giudiziari – Statistiche

Servizi giudiziari- Aste giudiziarie

Servizi giudiziari – Modulistica diritto civile (in maltese)

Periti giudiziari

Servizi giuridici (Leggi di Malta)

Ultimo aggiornamento: 22/12/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web